[Diario] Camponotus aethiops - {LiZaRd}

[Diario] Camponotus aethiops - {LiZaRd}

Messaggioda LiZaRd » 18/09/2014, 13:44

20 Luglio 2014: Stavo soavemente innaffiando il prato del mio stabilimento balneare, quando all'improvviso, tutta frettolosa, sul marciapiede, vedo questa regina che fugge!
Con molta probabilità ho rotto il claustro che si era scavato, con il getto d'acqua.
La raccolgo e la tengo in un bicchiere di plastica essendo sprovvisto di provette.

Spoiler: mostra
Immagine

Spoiler: mostra
Immagine

Spoiler: mostra
Immagine


21 Luglio 2014: Recuperata in laboratorio universitario, una provetta di vetro. La improvetto.

22 Luglio 2014: Al mattino, vado a sbirciare se, la regina abbia preso pace nella sua nuova dimora, quand'ecco che mi accorgo di un evento nefasto. L'acqua del serbatoio, ha allagato totalmente la camera della regina, che ora è totalmente sommersa dall'acqua. Probabilmente la regina ha creato un varco, in quanto il cotone è vistosamente sfilacciato.
Imprecando, apro la provetta e con dei colpetti faccio uscire acqua e regina, su un tovagliolino. Con molta accuratezza la asciugo. Un sorriso timbra l'evento. La regina è salva e la re-improvetto.
Questa volta infilo un secondo tappo di cotone dopo il precedente. Situazione: Acqua/Cotone/Aria/Cotone.
Il secondo cotone viene inumidito per evaporazione.


1 Agosto 2014: Controllo di sicurezza, dopo diversi di giorni.La Regina ha una buona covata. :clap:

13 Settembre 2014: E' nata la prima operaia :wow: . E' molto grande nonostante sia una minor, non immaginavo una minor potesse avere tali dimensioni :shocked: . Inoltre vedo ancora 7 bozzoli.

16 Settembre 2014: Nascita della seconda operaia. Fornita una zanzara, divorata completamente dalla regina.

18 Settembre 2014: Nascita della terza operaia. Fornito un insettino verde trovato nell'erba. Spero per l'inverno di arrivare almeno ad 8 operaie :unsure: .
Nota climatica: le temperature sono estive. Tutto il mese di Settembre, finora, è stato estate piena, con T° sui 28/30° e nessuna pioggia.


8 Ottobre 2014: Al giorno d'oggi sono 8 le operaie.
Tutti i bozzoli si sono schiusi. Adesso ci sono solo diverse uova e larve.
Qualche giorno fa, ho fornito dello zucchero di canna diluito sul tappo e hanno gradito molto.
Adesso hanno il gastro molto dilatato tutte, compresa la regina che si è nutrita per trofallassi dalle operaie.
Le larve stentano a crescere. probabilmente percepiscono l'inverno che si avvicina.
La T° non so esattamente quanto sia, ma sicuro credo tra 20 e 25 °C.
Un insetto è stato parzialmente divorato. Sono tutte ammassate sul cotone umidiccio lato acqua.


30 Ottobre 2014: Oggi, la regina e le 8 operaie sono come ibernate sul cotone umidiccio.
Due giorni fa ho fornito un'insettino, che ora non vedo più. Appena sono andato a controllare, le operaie spaventate "trasportavano" le uova da un lato ad un altro.
Sempre un paio di giorni fa, ho inumidito il cotone del tappo, con acqua e zucchero di canna, ma il gastro delle operaie e della regina, ora non appare così dilatato come qualche tempo fa, quando somministravo acqua e zucchero ed il loro addome sembrava scoppiare.
Temperature: diurna 22°, mentre la sera scende fino a 16°.


7 Novembre 2014: Abbondanti acquazzoni qua al sud. T° intorno ai 15,5° alle 18:00 c.ca.

26 Novembre 2014: Periodo soleggiato. Non piove da molto. T° intorno ai 16,3° alle 17:30 c.ca. (è appena diventato buio). La regina e le operaie paiono "troppo magre". Ho bagnato il tappo di cotone con acqua e zucchero di canna, causando un po di panico. Ma non sembrano apprezzare.
Ultima modifica di LiZaRd il 26/11/2014, 19:05, modificato 7 volte in totale.
LiZaRd possiede:
-Tapinoma ssp. - colonietta
-Camponotus aethiops - colonietta
-Messor wasmanni - regina '14
-Messor capitatus - regina '14

"IF ANTS CAN WORK TOGHETER, WHY CAN'T WE ?!"
Avatar utente
LiZaRd
uovo
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 15 apr '14
  • Non connesso

Re: [Diario] Camponotus aethiops - {LiZaRd}

Messaggioda LiZaRd » 08/10/2014, 19:23

Al giorno d'oggi sono 8 le operaie.
Tutti i bozzoli si sono schiusi. Adesso ci sono solo diverse uova e larve.
Qualche giorno fa, ho fornito dello zucchero di canna diluito sul tappo e hanno gradito molto.
Adesso hanno il gastro molto dilatato tutte, compresa la regina che si è nutrita per trofallassi dalle operaie.
Le larve stentano a crescere. probabilmente percepiscono l'inverno che si avvicina.
La T° non so esattamente quanto sia, ma sicuro credo tra 20 e 25 °C.
Un insetto è stato parzialmente divorato. Sono tutte ammassate sul cotone umidiccio lato acqua.
LiZaRd possiede:
-Tapinoma ssp. - colonietta
-Camponotus aethiops - colonietta
-Messor wasmanni - regina '14
-Messor capitatus - regina '14

"IF ANTS CAN WORK TOGHETER, WHY CAN'T WE ?!"
Avatar utente
LiZaRd
uovo
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 15 apr '14
  • Non connesso

Re: [Diario] Camponotus aethiops - {LiZaRd}

Messaggioda Luca326 » 08/10/2014, 19:27

Bella regina complimenti per le operaie buon allevamento
Segui le tue passioni non pensare altrove concentrati su di te e goditi la tua vita
~Luca~
https://youtu.be/cetDuNVOIbI
In allevamento:
Messor sp. 3×
Lasius emarginatus
Lasius niger
Crematogaster scutellaris
Avatar utente
Luca326
pupa
 
Messaggi: 336
Iscritto il: 26 ago '14
Località: Aversa (Ce)
  • Non connesso

Re: [Diario] Camponotus aethiops - {LiZaRd}

Messaggioda LiZaRd » 30/10/2014, 19:40

Al giorno d'oggi, La regina e le 8 operaie sono come ibernate sul cotone umidiccio.
Due giorni fa ho fornito un'insettino che oggi non vedo più. Appena sono andato a controllare, le operaie spaventate "trasportavano" le uova da un lato ad un altro.
Sempre un paio di giorni fa, ho inumidito il cotone del tappo con acqua e zucchero di canna, ma il gastro delle operaie e della regina, al giorno d'oggi non è così dilatato come qualche tempo fa, quando somministravo acqua e zucchero ed il loro addome sembrava scoppiare.
Temperature: diurna 22°, mentre la sera scende fino a 16°.
LiZaRd possiede:
-Tapinoma ssp. - colonietta
-Camponotus aethiops - colonietta
-Messor wasmanni - regina '14
-Messor capitatus - regina '14

"IF ANTS CAN WORK TOGHETER, WHY CAN'T WE ?!"
Avatar utente
LiZaRd
uovo
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 15 apr '14
  • Non connesso


Torna a Camponotus

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 170 ospiti