Prime operaie (Camponotus barbaricus)

Re: Prime operaie (Camponotus barbaricus)

Messaggioda Archaon » 05/09/2014, 20:38

Nata la sesta operaia! Credo che in questi giorni inizierò un diario :)
Ieri ho inserito una zanzarina, ma nel farlo ho dovuto rimuovere i tappo e un'operaia è fuggita ( correva come un'ossessa). Fortunatamente ha scorazzato un pò su di me e con tanta pasienza sono riuscito a farla rientrare in provetta evitando contemporaneamente la fuga di altre operaie.
Mi chiedevo se secon do voi, con sei operaie, la colonia fosse pronta a un collegamento con una minuscola arena (intendo usare una scatolina dei cotton fioc collegandovi la provetta con un tubicino)
Avatar utente
Archaon
uovo
 
Messaggi: 63
Iscritto il: 12 ago '14
Località: Palermo
  • Non connesso

Re: Prime operaie (Camponotus barbaricus)

Messaggioda rmontaruli » 05/09/2014, 22:21

Archaon ha scritto:Nata la sesta operaia! Credo che in questi giorni inizierò un diario :)
Ieri ho inserito una zanzarina, ma nel farlo ho dovuto rimuovere i tappo e un'operaia è fuggita ( correva come un'ossessa). Fortunatamente ha scorazzato un pò su di me e con tanta pasienza sono riuscito a farla rientrare in provetta evitando contemporaneamente la fuga di altre operaie.


Il tappo alla provetta va sempre tolto lavorando dentro un catino o altro recipiente (per alcune specie molto irrequiete, aggiungere un dito d'acqua nel recipiente).
Nel caso tenere sempre a portata di mano un paio di bicchieri da usare per imprigionare le fuggitive.


Mi chiedevo se secondo voi, con sei operaie, la colonia fosse pronta a un collegamento con una minuscola arena (intendo usare una scatolina dei cotton fioc collegandovi la provetta con un tubicino)


Con sole sei operaie, basta solo il tubicino, non più di 5 cm, con un tappino di cotone.
Colonie allevate:

    Lasius sp. 2015 - diario
    Formica sp. 2014 - diario
    Lasius emarginatus 2014 - diario
    Formica sp. 2013 - diario
    Formica cunicularia 2012 (ereditata da Filobass) - diario

Avatar utente
rmontaruli
media
 
Messaggi: 840
Iscritto il: 5 giu '12
Località: Milano | Lago Maggiore
  • Non connesso

Re: Prime operaie (Camponotus barbaricus)

Messaggioda filomeno » 06/09/2014, 11:00

Archaon ha scritto:Mi chiedevo se secon do voi, con sei operaie, la colonia fosse pronta a un collegamento con una minuscola arena (intendo usare una scatolina dei cotton fioc collegandovi la provetta con un tubicino)

Secondo me si....pero non usare una scatolina di coton fioc...e' troppo piccola.Io per le piccole colonie uso il contenitore dei dischi o se non ne hai un picolo contenitore dei gelati.
Poi non vedo nessun problema nel mettere nel fondo dell'arena un po' di gesso secondo me fa sembrare l'arena piu' naturale sopratutto se nell'impasto mischi un po' di colore marrone acrilico cosi' avrai un effetto sabbia.
Per non sporcarlo puoi usare un piccolo pezzo di plastica dove mettere il cibo io ad esempio uso i misurini per lo sciroppo che immergo un po' nel fondo dell'arena quando si sta per indurire!!!!
Allegati
IMG_20140906_105912.jpg
IMG_20140906_105848.jpg
.
Avatar utente
filomeno
major
 
Messaggi: 1154
Iscritto il: 29 mar '13
Località: ragusano
  • Non connesso

Re: Prime operaie (Camponotus barbaricus)

Messaggioda Archaon » 06/09/2014, 12:33

Grazie ad entrambi per i consigli, è bellissimo sapere che c'è tanta gent disposta ad aiutarmi ad imparare!
Filomeno avevo in mente proprio una cosa del genere, grazie mille per le foto!
Avatar utente
Archaon
uovo
 
Messaggi: 63
Iscritto il: 12 ago '14
Località: Palermo
  • Non connesso

Re: Prime operaie (Camponotus barbaricus)

Messaggioda Archaon » 08/09/2014, 2:38

Domani provvederò alla costruzione dell'arena!
Intanto mi chiedevo, poichè la colonia ha raggiunto le 7 operai potrei tentare ad inserire una preda viva?
In casa ho trovato le piccole larve delle farfalline della farina (avendone dimenticato un pacco aperto in dispensa)
In caso, sarebbe meglio somministrarla in provetta o in arena?
Immagine
Avatar utente
Archaon
uovo
 
Messaggi: 63
Iscritto il: 12 ago '14
Località: Palermo
  • Non connesso

Re: Prime operaie (Camponotus barbaricus)

Messaggioda Dorylus » 08/09/2014, 8:26

Meglio che le dai morte , le operaie sono acora poche e se una di quelle larve scappa e va in provetta o nel formicaio intela tutta , non sempre la attaccano da viva .
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Prime operaie (Camponotus barbaricus)

Messaggioda Sara75 » 08/09/2014, 10:54

Mi è capitato di inserire moscerini, che pensavo di aver ucciso, "resuscitati" in provetta di alcune piccole colonie...non ti dico il parapiglia per degli affarini così piccoli! Regina terrorizzata, covata sparpagliata, operaie nel caos più totale!
Da allora in provetta inserisco solo cibo assolutamente defunto! :-D
Anche in arena preferisco sempre mettere insetti già morti, se non vengono uccisi in fretta potrebbero fuggire e magari andare a morire in posti non visibili e/o raggiungibili, generando muffe e marcescenze pericolose.
Poi ho notato che solo se c'è un buon numero di operaie in arena a foraggiare, gli insetti non ancora morti vengono presi in considerazione.
Solo le mie colonie di Myrmica gradiscono insetti vivi (come piccole camole o ditteri tramortiti), ma visto che lo trovo una crudeltà gratuita, glieli offro solo occasionalmente, giusto per mantenere in loro l'istinto di cacciatrici.
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Avatar utente
Sara75
moderatore
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: 12 ott '13
Località: Genova
  • Non connesso

Re: Prime operaie (Camponotus barbaricus)

Messaggioda Archaon » 08/09/2014, 13:00

Grazie mille per i chiarimenti, pensavo fosse l'esatto contrario e che preferissero "cacciare"! Donerò alla piccola bestiola una morte rapida e indolore prima di fornirla alle formiche ^^
Avatar utente
Archaon
uovo
 
Messaggi: 63
Iscritto il: 12 ago '14
Località: Palermo
  • Non connesso

Precedente

Torna a Camponotus

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 223 ospiti