Camponotus ligniperda

Camponotus ligniperda

Messaggioda michi1012 » 25/08/2014, 16:17

Dopo la mia precedente esperienza (fallimentare) con questa bellissima specie, ho deciso di ritentare.
L'ho trovata il 5 luglio ad Auronzo di Cadore, lo stesso posto dove ho trovato l'altra.
Quest'anno però la situazione è stata molto diversa, innanzitutto ho osservato la regina dealarsi subito dopo essere scesa a terra, e poi questa aveva un gastro notevolmente più grande, quindi presumo che quella precedente avesse già fatto un tentativo di fondazione e che quindi sia morta per mancanza di energie.

L'8 luglio, soli tre giorni dopo, ho trovato il primo uovo.

Questa volta, non solo aiutato dalla presenza di una regina in salute, ma anche da un anno di esperienza in più, invece di soffocarla di cure, l'ho improvettata normalmente, e, armandomi di pazienza, ho visto le prime larve e poi, il primo bozzolo!
20140710_120939.jpg

Ero incredibilmente felice perché avevo raggiunto un grande traguardo (questa specie è quella che desideravo allevare da quando ho iniziato) ma anche molto preoccupato perché, come ogni estate io e la mia famiglia raggiungiamo in macchina, da Milano, la Puglia.
La regina supera il viaggio e si adatta tranquillamente, anche se si avvicina sempre di più al cotone perché l'acqua sta per finire.
Decido di aspettare e sperare che resista, perché conoscendo quanto sia facile spaventarla ho paura che, stressata da un trasferimento, decida di mangiare o smettere di curare il bozzolo che nel frattempo si sta scurendo.

Notte fra il 24 ed il 25 agosto
Quando la regina cominciava a mostrare i primi segno di cedimento dovuti alla carenza d'acqua, la piccola operaia, con mia grande gioia, decide di uscire dal bozzolo, accoccolandosi sotto la madre!
Appena me ne sono accorto ho collegato una provetta nuova in modo che potessero dissetarsi, e fra poco darò anche un po' di cibo.
E grazie a queste due formiche ho raggiunto l'obiettivo che mi ero prefissato dopo la morte della mia prima C. ligniperda: far nascere un'operaia di questa fantastica ma lenta specie :win:
Camponotus ligniperda.jpg
Avatar utente
michi1012
larva
 
Messaggi: 215
Iscritto il: 1 giu '13
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Camponotus ligniperda

Messaggioda Alex Alex » 01/05/2015, 22:57

Che bel diario! davvero toccante ^^ continua a scrivere aggiornamenti
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso


Torna a Camponotus

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 154 ospiti