Diario Camponotus aethiops [Robybar] questa sconosciuta...

Diario Camponotus aethiops [Robybar] questa sconosciuta...

Messaggioda Robybar » 12/08/2014, 8:36

Buongiorno a tutti :-D
Inizio qui il diario della mia splendida Camponotus aethiops.
Non sapevo neanche della sua presenza qui a Catanzaro Lido, cioè vedo spesso delle Camponotus nere diverse da C.vagus... ma essendo ignorante le ho classificate come C. fallax :cry: finché un bel giorno trovo una reginona bellissima e grassissima sul marciapiede vicino casa.
9 luglio 2014:
Ritrovamento della regina e successivo principio d'infarto dovuto a lei che scappa nella tromba dell'ascensore :-o
Ritrovata dopo pochi minuti 8-)
11 luglio 2014: a dispetto di quanto previsto, depone subito!!! dopo meno di 48 ore :clap:
Depone uova a due a due e presto, dopo pochi giorni, un bel grappolo di almeno una decina di uova prende forma.
Nel periodo successivo non ho date precise perché non l'ho controllata per niente, ma vi posso dire che:
Appena trovata, ha manifestato evidente disappunto nell'essere stata catturata ed ha sfilacciato moltissimo il cotone del serbatoio.
Credo sia normale, visto che un'altra regina della stessa specie che ora ha l'utente Lizard si comportava alla stessa maniera.
Nei giorni delle deposizioni, la regina è stata molto nervosa e teneva le uova sempre in bocca. Non ho assistito alle prime larve e alla loro crescita perché, per farla stare tranquilla, l'ho tenuta un mesetto al buio dell'armadio senza calcolarla :wacko: è stato molto difficile, ma sapendo come sono suscettibili i Camponotus ho agito per il suo bene.
La fondazione è stata rapidissima, in meno di un mese (cioè al primo controllo dopo il periodo di riposo) i primi bozzoli.
Oggi, 12 agosto 2014, la regina sta covando ben 6 bozzoli ed una larva :clap:
Spoiler: mostra
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Robybar
major
 
Messaggi: 1781
Iscritto il: 16 set '11
Località: Catanzaro lido
  • Non connesso

Re: Diario Camponotus aethiops [Robybar] questa sconosciuta.

Messaggioda Robybar » 24/08/2014, 11:07

24 agosto 2014, ho notato le prime 4 operaie :shock: :clap: :clap: :clap: :clap:
Nutrite con un po' di miele e tre moscerini subito spazzolati, oltre alle quattro operaie ci sono tre o quattro bozzoli, qualche larvetta in crescita alcuni nuovi ovetti appena sfornati :lol:
Devo dire che è piuttosto prolifica per essere una Camponotus, ad ogni modo conto di arrivare all'inverno con almeno una decina di operaie :roll:
Ps. Presumo che la prima operaia sia nata attorno a ferragosto o poco dopo.
Spoiler: mostra
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Robybar
major
 
Messaggi: 1781
Iscritto il: 16 set '11
Località: Catanzaro lido
  • Non connesso

Re: Diario Camponotus aethiops [Robybar] questa sconosciuta.

Messaggioda entoK » 24/08/2014, 16:32

Come hai notato i tempi di sviluppo non sono per nulla lenti soprattutto ora col caldo, però, per esperienza non aspettarti troppo il primo anno. Te lo dico per esperienza mia e anche di un altro utente che le ha allevate spesso in passato, purtroppo un po' come tutte nel genere sono lente nelle cure e i primi anni finché non ci sarà un buon numero di operaie saranno lente: allevano poche larve per volta e non sempre con successo, poi vedrai che a settembre già cominceranno a rallentare lo sviluppo e ad alimentarsi meno. Ti auguro di arrivare a 10 operaie prima dell'inverno, ma saresti molto fortunato per le esperienze di cui sono a conoscenza, le mie per dirti sono una quindicina alla SECONDA estate.. :roll:
In ogni caso cerca di tenere i tempi di sviluppo e delle buone osservazioni, che abbiamo ancora poco materiale con cui confrontarci riguardo questa bella specie piuttosto comune in realtà.. :-D
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso

Re: Diario Camponotus aethiops [Robybar] questa sconosciuta.

Messaggioda Robybar » 24/08/2014, 16:45

Grazie per la risposta.
Beh spero di arrivare a 10 operaie prima di ibernarle, ma fortunatamente non è una speranza tirata a caso :lolz: ho ora visto che oltre alle 4 operaie i bozzoli sono ben 5, più una larva prossima all'impupamento. Quindi, in teoria, se andrà tutto bene, per settembre dovrei già averle 10 operaie. Speriamo bene :roll:
Spoiler: mostra
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Robybar
major
 
Messaggi: 1781
Iscritto il: 16 set '11
Località: Catanzaro lido
  • Non connesso

Re: Diario Camponotus aethiops [Robybar] questa sconosciuta.

Messaggioda Robybar » 28/08/2014, 20:36

Siamo a quota 7 operaie e due bozzoli, oggi ho dato loro il secondo pasto proteico ed un'operaia si è messa a spolparlo per bene.
Oltre ai due bozzoli ci sono uova e qualche larvetta di varie dimensioni, comunque ho già notato che questa specie è abbastanza suscettibile, ogni cosa che metto in provetta (specialmente moscerini o ragni, loro fonte proteica) viene subito attaccata da regina e/o operaie che piegano l'addome in sotto per spruzzare acido formico prima di capire che non si tratta di una minaccia ma di qualcosa di commestibile e quindi avventarvici su in modo vorace.
Nonostante il loro appetito per le prede animali, non vanno matte per il miele. Ne ho somministrato un tappo quasi completamente imbevuto, che loro hanno assaggiato un po' e poi lasciato. In compenso, la regina ha un gastro molto esteso! Si vede che ha recuperato abbondantemente le energie della fondazione!
Mi sto innamorando di questa specie :lolz:
Potrei anche chiamare la regina come la mia fidanzata :lolz:
Spoiler: mostra
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Robybar
major
 
Messaggi: 1781
Iscritto il: 16 set '11
Località: Catanzaro lido
  • Non connesso

Re: Diario Camponotus aethiops [Robybar] questa sconosciuta.

Messaggioda Robybar » 06/09/2014, 10:29

Aggiornamento del 6 settembre 2014:
È appena iniziato settembre, ma la giovane colonia non sembra avere il letargo come progetto per il futuro :-D
Le larve continuano a svilupparsi, fino a ieri la situazione è stata: regina con gastro abnorme, 8 operaie, 1 pupa, 5 larve di grosse dimensioni e varie larvette microscopiche appena schiuse.
Oggi, dopo una mosca come colazione (divorata!!) Due larve si sono chiuse nella seta e ho avuto la fortuna di seguire parte del processo di impupamento di entrambe. Quindi ho 3 bozzoli :clap:
Questo significa che, con un po' di fortuna, fra una 20ina di giorni, salvo rallentamenti dovuti al periodo tardo, potrei arrivare a 11 operaie :love1:
Comunque sono voracissime!
La mosca che ho messo oggi era ancora mezza viva e indubbiamente tutta intera... beh, hanno lasciato solo qualche zampa e un'ala!!!! Secondo me se metto un dito in provetta è capace che mi divorano anche quello! Sono un branco di leoni in miniatura!!!
Spoiler: mostra
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Robybar
major
 
Messaggi: 1781
Iscritto il: 16 set '11
Località: Catanzaro lido
  • Non connesso

Re: Diario Camponotus aethiops [Robybar] questa sconosciuta.

Messaggioda Robybar » 23/09/2014, 16:47

Aggiornamento 23 settembre 2014
E vai con la decima operaia!!!! :lolz: :clap: :clap: :clap: :clap:
Per la verità la nona e la decima sono nate entrambe oggi, sono ancora pallide e impacciate... Ma la colonia è a 10 operaie!!
E per di più abbiamo anche un bozzolo scuro maturo con la formica che si intravede in trasparenza (manca poco :roll: ), due bozzoli relativamente maturi, un bozzolo nuovo, una larva cicciona in metamorfosi, varie larvette piccole e vari grappoli di uova :lolz:
E la regina sta benone, lei e alcune operaie hanno un gastro da paura :piggy:
Non hanno per ora in mente di fermarsi, in fin dei conti con tutte le proteine che si spazzolano :yellow:
Spoiler: mostra
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Robybar
major
 
Messaggi: 1781
Iscritto il: 16 set '11
Località: Catanzaro lido
  • Non connesso

Re: Diario Camponotus aethiops [Robybar] questa sconosciuta.

Messaggioda Robybar » 30/09/2014, 19:07

30 settembre 2014
Siamo a 12 operaie, un bozzolo in via di maturazione, una larvona quasi matura e vari grappoli di larve minori e uova.
Non sembrano ancora volersi fermare, tuttavia le sto nutrendo in modo più sporadico per accompagnare il loro metabolismo alla diapausa.

Stanno già superando abbondantemente le mie aspettative :shock: :lol: :clap:

Edit: dimenticavo... per almeno due bozzoli (future operaie 11 e 12) posso dire che la fase pupale è durata circa 23 giorni.
Le altre fasi di sviluppo mi è un po' difficile annotare, visto che fino ad ora la covata è stata un po' confusa (è sicuramente vero che le larve crescono in veramente poco tempo... una decina di giorni forse :domanda: , benché quelle appena nate non stiano più crescendo molto), ad ogni modo penso che con l'arrivo dell'inverno sarà inutile annotare i tempi di sviluppo, quindi... all'anno prossimo con (speriamo) nuovi dati :cop:
Spoiler: mostra
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Robybar
major
 
Messaggi: 1781
Iscritto il: 16 set '11
Località: Catanzaro lido
  • Non connesso


Torna a Camponotus

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti