Strano bozzolo

Strano bozzolo

Messaggioda Antman » 01/08/2014, 12:15

Ciao a tutti :D ho notato che il bozzolo più diciamo "vecchio" :) è diventato strano, so che si scuriscono prima di diventare operaia però questo è stranamente scuro e sembra un po deforme...penso che sia morto però vorrei un vostro parere e smentire eventualmente :-? http://it.tinypic.com/view.php?pic=1e983l&s=8#.U9tpAvl_tBw spero che la foto faccia capire ma comunque scusa la qualità :-(
Avatar utente
Antman
uovo
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 20 feb '13
Località: Napoli
  • Non connesso

Re: Strano bozzolo

Messaggioda Formandrea » 01/08/2014, 12:19

Secondo me è normale, diventano sempre più scuri fino a far vedere la forma dell'operaia vera e propria.
Comunque mi verrebbe spontaneo chiederti cosa è tutto quel vapore acqueo dentro la provetta xD.

Ciao!
Aforismi:

Spoiler: mostra
“Io penso che tutti dovrebbero studiare le formiche. Esse hanno una sorprendente filosofia in quattro punti. Non arrenderti mai, guarda avanti, sii positivo e fai tutto quello che puoi.”

"Le formiche sono così simili agli esseri umani da creare imbarazzo. Esse coltivano funghi, allevano afidi come mandrie, lanciano eserciti in guerra, usano spray chimici per spaventare e confondere i nemici, catturano schiavi, sfruttano il lavoro minorile, scambiano incessantemente informazioni. Esse fanno tutto meno che guardare la televisione.”
Avatar utente
Formandrea
major
 
Messaggi: 1301
Iscritto il: 24 apr '11
Località: Lombardia, provincia di MB
  • Non connesso

Re: Strano bozzolo

Messaggioda Antman » 01/08/2014, 12:21

Avevo messo una goccia di miele ma la regina era andata sopra ed ha sporcato tutto xD ho provato a cambiare provetta ma non vogliono spostarsi quindi... :)
Avatar utente
Antman
uovo
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 20 feb '13
Località: Napoli
  • Non connesso

Re: Strano bozzolo

Messaggioda Formandrea » 01/08/2014, 12:24

Ahahah, comunque per due operaie non dovresti dare già del cibo, la regina avrebbe a disposizione attraverso la trofallassi cibo per 10 operaie!
Comunque non preoccuparti per il bozzolo.

Ciao!
Aforismi:

Spoiler: mostra
“Io penso che tutti dovrebbero studiare le formiche. Esse hanno una sorprendente filosofia in quattro punti. Non arrenderti mai, guarda avanti, sii positivo e fai tutto quello che puoi.”

"Le formiche sono così simili agli esseri umani da creare imbarazzo. Esse coltivano funghi, allevano afidi come mandrie, lanciano eserciti in guerra, usano spray chimici per spaventare e confondere i nemici, catturano schiavi, sfruttano il lavoro minorile, scambiano incessantemente informazioni. Esse fanno tutto meno che guardare la televisione.”
Avatar utente
Formandrea
major
 
Messaggi: 1301
Iscritto il: 24 apr '11
Località: Lombardia, provincia di MB
  • Non connesso

Re: Strano bozzolo

Messaggioda Antman » 01/08/2014, 12:28

Grazie mille e per quello che ha combinato la regina non gliene darò più,morirà di fame :-D :lol:
Avatar utente
Antman
uovo
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 20 feb '13
Località: Napoli
  • Non connesso

Re: Strano bozzolo

Messaggioda filomeno » 01/08/2014, 12:33

Ti raccomando non dare goccioline di miele vicino alla covata o potresti danneggiarla!!!
.
Avatar utente
filomeno
major
 
Messaggi: 1154
Iscritto il: 29 mar '13
Località: ragusano
  • Non connesso

Re: Strano bozzolo

Messaggioda Antman » 01/08/2014, 12:38

Gliene avevo data una all'inizio della provetta xD grazie per i consigli :)
Avatar utente
Antman
uovo
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 20 feb '13
Località: Napoli
  • Non connesso

Re: Strano bozzolo

Messaggioda winny88 » 01/08/2014, 12:54

Quella provetta non va assolutamente bene così! Se addirittura è tutto miele o la cambi o entro breve potrai dire addio alla colonia.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Strano bozzolo

Messaggioda rmontaruli » 01/08/2014, 13:54

Riporto la foto direttamente, per comodità di fruizione.
Spoiler: mostra
Immagine


Se quelle goccioline che si vedono sono all'interno della provetta, siano esse acqua, miele o altro liquido, ha ragione winny. Sostituisci la provetta immediatamente, con le buone o con le cattive!
Lo spazio vitale delle formiche deve assolutamente essere asciutto e pulito.
Colonie allevate:

    Lasius sp. 2015 - diario
    Formica sp. 2014 - diario
    Lasius emarginatus 2014 - diario
    Formica sp. 2013 - diario
    Formica cunicularia 2012 (ereditata da Filobass) - diario

Avatar utente
rmontaruli
media
 
Messaggi: 840
Iscritto il: 5 giu '12
Località: Milano | Lago Maggiore
  • Non connesso

Re: Strano bozzolo

Messaggioda Robybar » 01/08/2014, 14:29

Anche io ti consiglio caldamente di operare un cambio di provetta, con altre formiche mi è capitato di vedere fondazioni (anche avanzate) completamente andate a male perché un uovo finiva invischiato in una gocciolina di miele microscopica invisibile, poi moriva e faceva una muffa verde che poi si estendeva a tutta la covata, anche con larve e bozzoli. E la regina non riusciva più a rifondare perché ogni uovo che faceva si ricopriva di muffa verde, anche dopo la pulizia della provetta. Poi la muffa si estendeva al cotone e la regina moriva.
Ho perso in questo modo 2-3 regine di Lasius e Tetramorium di recente, specie comunque molto robuste rispetto alle Camponotus!!!
Quindi non prenderei sotto gamba questi piccoli ma insidiosi pericoli... :-?
Spoiler: mostra
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Robybar
major
 
Messaggi: 1781
Iscritto il: 16 set '11
Località: Catanzaro lido
  • Non connesso

Re: Strano bozzolo

Messaggioda Sara75 » 01/08/2014, 14:46

Secondo me è sufficiente unire le due provette e capovolgere la vecchia, dando dei colpetti (io do anche sonore biccellate! :) ) per far precipitare tutto, regina, operaie e covata nella provetta pulita.
Se qualcosa rimane attaccato alla vecchia, molto probabile vista la viscosità delle pareti, la recuperi con un coton-fioc leggermente inumidito.
Sono così grandi, larve e uova che non dovrebbero esserci problemi.
Il bozzolo sembra strano perché è quasi pronto per sfarfallare, ma il miele deve averlo sporcato e inumidito, quindi risulta più aderente al corpo della formica al suo interno.
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Avatar utente
Sara75
moderatore
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: 12 ott '13
Località: Genova
  • Non connesso

Re: Strano bozzolo

Messaggioda Antman » 01/08/2014, 14:52

Cambio la provetta subito... secondo tentativo..
Avatar utente
Antman
uovo
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 20 feb '13
Località: Napoli
  • Non connesso

Re: Strano bozzolo

Messaggioda quercia » 01/08/2014, 21:16

La prossima volta fornisci una MICROGOCCIA con la punta di uno stuzzicadenti, non una goccia grande quanto mezza regina
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso


Torna a Camponotus

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 113 ospiti