Consiglio provetta per regina di Camponotus truncatus

Re: Consiglio provetta per regina di Camponotus truncatus

Messaggioda rmontaruli » 30/07/2014, 11:14

Le mollette hanno un altro enorme vantaggio: tengono la provetta inclinata leggermente, così, in caso di perdite d'acqua, rimane comunque una zona asciutta.
Colonie allevate:

    Lasius sp. 2015 - diario
    Formica sp. 2014 - diario
    Lasius emarginatus 2014 - diario
    Formica sp. 2013 - diario
    Formica cunicularia 2012 (ereditata da Filobass) - diario

Avatar utente
rmontaruli
media
 
Messaggi: 840
Iscritto il: 5 giu '12
Località: Milano | Lago Maggiore
  • Non connesso

Re: Consiglio provetta per regina di Camponotus truncatus

Messaggioda panda » 31/07/2014, 0:05

Oggi durante un controllino ho notato questo: Immagine
In totale ha spostato quelle che mi sembravano 3 o 4 uova....
Posso iniziare a togliere lo spumante dal frigo ? :wacko: :-D
panda
uovo
 
Messaggi: 63
Iscritto il: 24 lug '14
Località: Abruzzo
  • Non connesso

Re: Consiglio provetta per regina di Camponotus truncatus

Messaggioda Sara75 » 31/07/2014, 1:04

Di sicuro quella è una regina! :-D
Però quello non è un uovo...ma una larva schiusa da poco.
Quindi la regina aveva già deposto all'interno del rametto prima che la prelevassi.
Il fatto che abbia portato fuori la larva non è positivo, ma lasciandola tranquilla dovrebbe riprendere la fondazione.
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Avatar utente
Sara75
moderatore
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: 12 ott '13
Località: Genova
  • Non connesso

Re: Consiglio provetta per regina di Camponotus truncatus

Messaggioda panda » 31/07/2014, 1:30

Sara75 ha scritto:Di sicuro quella è una regina! :-D
Però quello non è un uovo...ma una larva schiusa da poco.
Quindi la regina aveva già deposto all'interno del rametto prima che la prelevassi.
Il fatto che abbia portato fuori la larva non è positivo, ma lasciandola tranquilla dovrebbe riprendere la fondazione.


Infatti era troppo grande per essere un uovo tuttavia è molto strano dato che quello è un rametto si dello stesso albero ma non è proprio la sezione esatta del rametto da dove l' ho prelevata :unsure:
panda
uovo
 
Messaggi: 63
Iscritto il: 24 lug '14
Località: Abruzzo
  • Non connesso

Re: Consiglio provetta per regina di Camponotus truncatus

Messaggioda Sara75 » 31/07/2014, 9:42

Le uova di C. truncatus hanno una forma particolare, sono molto allungate e piuttosto grosse rispetto alla regina. La larva potrebbe essere appena schiusa.
Però il tempo dalla cattura ad oggi è decisamente troppo breve perché si siano già sviluppate le larve, forse aveva un uovo tra le mandibole quando l'avevi trasferita, oppure la covata si è sparpagliata nel rametto al momento della cattura. Non lo sappiamo.
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Avatar utente
Sara75
moderatore
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: 12 ott '13
Località: Genova
  • Non connesso

Re: Consiglio provetta per regina di Camponotus truncatus

Messaggioda panda » 31/07/2014, 13:14

Grazie Sara75 :)
panda
uovo
 
Messaggi: 63
Iscritto il: 24 lug '14
Località: Abruzzo
  • Non connesso

Re: Consiglio provetta per regina di Camponotus truncatus

Messaggioda Sara75 » 31/07/2014, 14:42

Se ha già una covata ci sono buone possibilità che riesca a fondare. Le regine che ho trovato con già uova o larve hanno fondato tutte, e ora sono in compagnia di operaie laboriose.
Tienici aggiornati, sono una specie lenta ma molto interessante, una delle mie preferite :win: , per nulla aggressiva e poco propensa alla fuga.
Però quando corrono...le operaie sembrano razzi! :-D
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Avatar utente
Sara75
moderatore
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: 12 ott '13
Località: Genova
  • Non connesso

Re: Consiglio provetta per regina di Camponotus truncatus

Messaggioda Alex Alex » 31/07/2014, 23:30

Ciao ragazzi, anche io credo di avere appena trovato una regina di Camponotus truncatus!! sto aspettando l'arrivo dell'obiettivo macro tra 3 o 4 giorni per l'identificazione! ho allestito la provetta come da consiglio con un tappeto di corteccia e un cappello di ghianda bucato a dividere internamente la provetta, ma la regina non è minimamente interessata ad entrarci O.O rimane li tra il cappello di ghianda e il cotone e sembra anche nervosa, non vorrei che ci rimanga fino a morire di sete, se entrasse nella sua stanza legniosa potrebbe accedere alla riserva d'acqua ma non entra! Il foro non è troppo piccolo per lei... :unsure:
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: Consiglio provetta per regina di Camponotus truncatus

Messaggioda Sara75 » 01/08/2014, 0:05

Spesso sono nervose e poco propense a sistemarsi dove vorremmo noi. :-?
Se ha sete andrà a cercare l'acqua, ma questa specie è molto resistente alla mancanza di idratazione. Prova a lasciarla al buio e tranquilla per adesso.
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Avatar utente
Sara75
moderatore
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: 12 ott '13
Località: Genova
  • Non connesso

Re: Consiglio provetta per regina di Camponotus truncatus

Messaggioda Alex Alex » 01/08/2014, 0:12

ok. a dirla tutta non sono sicuro che sia una regina. Che sia C. truncatus non ho dubbi, ho visto la classica testa quadrata, ma il torace è piccolo, anche la testa è piccola.. mentre ho visto che le major di questa specie hanno la testa più grossa. poi quando arriva il macro posterò per bene la domanda di identificazione, è questione di pochi giorni :love2:
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: Consiglio provetta per regina di Camponotus truncatus

Messaggioda Sara75 » 01/08/2014, 0:15

Ah!
Se c'è il dubbio che sia una major, meglio osservare con una lente il mesosoma. Si nota chiaramente lo sviluppo pronunciato per la muscolatura alare, assente in quello delle operaie e con un buon occhio le cicatrici alari. Sembrano quattro tagli nell'esoscheletro. Due per parte.
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Avatar utente
Sara75
moderatore
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: 12 ott '13
Località: Genova
  • Non connesso

Re: Consiglio provetta per regina di Camponotus truncatus

Messaggioda Alex Alex » 01/08/2014, 9:24

sono piu propenso a credere sia una regina in quanto l'ho trovata vagare per terra e non su un albero, mentre queste sono formiche strettamente arboricole quindi è probabile che avesse appena sciamato, poi si tocca spesso il fondo del gastro comportamento che ho notato nelle regine. In ogni caso per adesso la lascio in pace poi tra qualche giorno giù di microscopio °w°
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: Consiglio provetta per regina di Camponotus truncatus

Messaggioda Alex Alex » 01/08/2014, 19:53

ho letto svariati diari sulla fondazione di questa specie, due dettagli fondamentali per la buona riuscita della fondazione dovrebbero essere questi:
1 il tappetino di legno o corteccia non deve essere a contatto col cotone umido altrimenti si forma sopra la muffa e la regina muore.
2 la camera lignea all'interno della provetta deve essere fondamentalmente più piccola possibile
è esatto?
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: Consiglio provetta per regina di Camponotus truncatus

Messaggioda quercia » 01/08/2014, 22:35

Ti sei perso il metodo dell'utente più geniale (non chè grande troublemaker)

http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=9&t=3333&hilit=fondazione+truncatus#p57212
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Consiglio provetta per regina di Camponotus truncatus

Messaggioda Alex Alex » 01/08/2014, 23:07

La fondazione di questa specie è super incasinata! altro che facile da allevare :-?
speriamo che vada tutto bene..
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Camponotus

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 221 ospiti