Consiglio provetta per regina di Camponotus truncatus

Re: Consiglio provetta per regina di Camponotus truncatus

Messaggioda quercia » 01/08/2014, 23:18

è incasinata per chi non ha avuto successo, io non faccio parte di quelli :joker:
Fidati, a loro non interessa il legno, interessa solo l'ambiente più stretto e difendibile, 3 mm sono già troppi, 2 tollerabili ma non accettati. Io le ho osservate a lungo, anche in nidi complessi non scavano gallerie nelle quali possa passare più di una operaia, piuttosto fanno retromarcia e si danno la precedenza (e sono molto più disciplinate di un umano alla guida)
Usa un piccolo tubo come me, vicino ad una riserva d'acqua
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Consiglio provetta per regina di Camponotus truncatus

Messaggioda Alex Alex » 02/08/2014, 9:46

http://s1318.photobucket.com/user/alexa ... sort=3&o=1

ho fatto come mi hai consigliato e ho collegato un tubicino che purtroppo ha la pecca di essere opaco quindi visibilità dimezzata. la regina si è dimostrata immediatamente interessata tanto che ha abbandonato la ghianda e vi si è installata.

http://s1318.photobucket.com/user/alexa ... sort=3&o=0

non vorrei che il complesso (provetta + tubicino) risulti un pò eccessivo voi mi consigliate di lasciarla così o cambiare qualcosa?
sto pensando di allestire una nuova provetta con un serbatoio immenso e di far si che sia solo il tubicino a costituire la camera per la fondazione..
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: Consiglio provetta per regina di Camponotus truncatus

Messaggioda Bremen » 02/08/2014, 10:26

Io preparerei una provetta dove il tubicino sta a contatto con il cotone bagnato, così la provetta è più piccola e lo spazio per la regina pure.
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Avatar utente
Bremen
major
 
Messaggi: 2448
Iscritto il: 20 mar '12
Località: Bilbao, Spagna
  • Non connesso

Precedente

Torna a Camponotus

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 167 ospiti