Camponotus herculeanus comportamento strano

Camponotus herculeanus comportamento strano

Messaggioda Xander088 » 22/06/2014, 22:56

Mi é stata donata da un mio amico più di un mese e mezzo fa! Era un omaggio aggiuntivo su un ordine su anthouse!
Tutto proseguiva per il meglio, all'inizio aveva 3 4 uova, a seguito di un trasferimento su provetta più pulita ne ho persa non so come una (oppure se l'era mangiata) poi da quella volta ha cominciato a mangiarle! Era rimasta con una, non l'ho stressata la guardavo ogni 5 giorni circa pensando che stesse morendo di fame gli ho dato una goccia di miele, e dopo qualche giorno ha ri deposto un uovo...poi 3 giorni fa dopo un altra settimana ho dato una controllata....e si era mangiata tutte le uova!!! Ma era in una zona tranquilla non disturbata....da allora l'ho messa in una stanza ancora più isolata al buio e comunque al fresco con temperature non superiori ai 21 gradi....oggi ricontrollo giusto per stare tranquillo e ho visto che ha cercato di scappare spostando tutto il cotone!
Come mi devo comportare? Pensavo che magari dovrei fargli un piccolo spazio in un mini formicaio in legno con una piccolissima stanza e un tubo collegato a una provetta con acqua...
Xander088
pupa
 
Messaggi: 396
Iscritto il: 18 mag '14
Località: Spilimbergo
  • Non connesso

Re: Camponotus herculeanus comportamento strano

Messaggioda Xander088 » 23/06/2014, 11:28

Bah ho dato un occhiata da lontano oggi e sembra aver deposto un altro uovo! Spero non se lo mangi .-.
Xander088
pupa
 
Messaggi: 396
Iscritto il: 18 mag '14
Località: Spilimbergo
  • Non connesso

Re: Camponotus herculeanus comportamento strano

Messaggioda Dorylus » 23/06/2014, 11:39

Innanzi tutto sei sicuro che la specie sia quella ? ogni tanto con le spedizioni fanno confusione.

Comunque Camponotus herculeanus ha semplicemente bisogno di una diapausa molto lunga diciamo indicativamente da Ottobre a fine Marzo , ma in estate può stare a temperature anche alte durante il giorno , tieni conto che in natura fonda sotto la corteccia o sotto sassi esposti al sole quindi anche lei per lo sviluppo della prole ha bisogno di temperature medie sui 25-26 C°.
La tua regina magari in Spagna ha saltato la diapausa e ne è uscita notevolmente stressata , ammesso che sia una regina sciamata nel 2013 a quest'ora avrebbe già dovuto avere le prime operaie quindi qualche problemino c'è .
Posso consigliarti di dare un piccolo insettino morbido come un moscerino e lasciarla in pace per un bel po sperando si decida a non rimangiare le uova :-)
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Camponotus herculeanus comportamento strano

Messaggioda Xander088 » 23/06/2014, 12:54

Ah quindi le servono temperature più alte ora! Interessante! Allora provvedo a metterle una zanzara che ne ho a palate, e la colloco in una stanza con temperature più adatte al suo sviluppo :) il mio timore di questi giorni é stato appunto il fatto che non so la sua storia e che magari ora ha bisogno di proteine...normalmente dovrebbe avere una fondazione claustrale ma se davvero è come dici tu, e credo proprio sia così, potrebbe essere del 2013, e potrebbe aver tentato di fondare più volte senza riuscirci...e questo comporterebbe comunque a una carenza di nutrimento nel tempo e magari si mangia le uova per sopravvivere perché ha fame
Xander088
pupa
 
Messaggi: 396
Iscritto il: 18 mag '14
Località: Spilimbergo
  • Non connesso

Re: Camponotus herculeanus comportamento strano

Messaggioda Dorylus » 23/06/2014, 13:06

Probabile che sia così come probabile sia diversamente , di cause possono essercene diverse magari nemmeno immaginabili :-)

Comunque per le temperature cerca di non superare i 25-26 C° , sarebbe ottimo avere una piccola escursione termica notturna e fare arrivare la temperatura a 20 gradi o anche meno .
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Camponotus herculeanus comportamento strano

Messaggioda Xander088 » 24/06/2014, 14:31

si già faccio così :) generalmente proprio ogni mattina mi alzo e riscaldo la zona e poi di notte spengo :)
Xander088
pupa
 
Messaggi: 396
Iscritto il: 18 mag '14
Località: Spilimbergo
  • Non connesso

Re: Camponotus herculeanus comportamento strano

Messaggioda Xander088 » 24/06/2014, 20:37

dorylus oggi ho dato un occhiata solo per curiosità! Ha deposto in totale 5 6 uova dopo più di un mese che non ne deponeva! É a una temperatura che si aggira dai 19 ai 22 gradi a seconda che sia notte e giorno! La lascio li per un paio di settimane e vedo se porta avanti la covata? Perché non vorrei che spostandola altrove magari si prende male e si divora le uova lol
Xander088
pupa
 
Messaggi: 396
Iscritto il: 18 mag '14
Località: Spilimbergo
  • Non connesso

Re: Camponotus herculeanus comportamento strano

Messaggioda filomeno » 24/06/2014, 20:54

Secondo me dovresti controllarla solo una volta ogni due settimane,comunque puoi benissimo spostarla l'importante e' che la temperatura non sia eccessivamente alta!!!
.
Avatar utente
filomeno
major
 
Messaggi: 1154
Iscritto il: 29 mar '13
Località: ragusano
  • Non connesso

Re: Camponotus herculeanus comportamento strano

Messaggioda Xander088 » 24/06/2014, 21:48

Si ma mi é venuto il dubbio che i rumori che provengono dalle stanze adiacenti siano state il motivo del suo stress...le altre specie non hanno avuto problemi o difficoltà ma questa regina si! Ora é particolarmente lontana da ogni suono o rumore indiretto e ha deposto 5 6 uova...mi fa ben sperare che sia convinta a portare canti la covata... d'altronde anche se un po' tardiva rispetto i tempi ha ancora 2 3 mesi a disposizione per avviare la colonia...penso che una quindicina di formiche prima dell autunno riusciranno a nascere no?
Xander088
pupa
 
Messaggi: 396
Iscritto il: 18 mag '14
Località: Spilimbergo
  • Non connesso

Re: Camponotus herculeanus comportamento strano

Messaggioda Bremen » 24/06/2014, 22:51

15??? Lo vedo impossibile, se tutto va bene queste uova saranno operaie verso agosto...al massimo arrivi ad ottobre con 4/5 operaie e subito dovranno andare in ibernazione.
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Avatar utente
Bremen
major
 
Messaggi: 2448
Iscritto il: 20 mar '12
Località: Bilbao, Spagna
  • Non connesso

Re: Camponotus herculeanus comportamento strano

Messaggioda Xander088 » 25/06/2014, 0:11

Ah ok io ho solo ipotizzato, non ho mai allevato prima nessuna specie Camponotus, sapevo che le herculeanus e le ligniperda sono parecchio lente nello sviluppo...ben vengano le dritte comunque :)
Xander088
pupa
 
Messaggi: 396
Iscritto il: 18 mag '14
Località: Spilimbergo
  • Non connesso

Re: Camponotus herculeanus comportamento strano

Messaggioda Bremen » 25/06/2014, 2:18

Si sono lente in generale tutte le Camponotus chi più chi meno!
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Avatar utente
Bremen
major
 
Messaggi: 2448
Iscritto il: 20 mar '12
Località: Bilbao, Spagna
  • Non connesso

Re: Camponotus herculeanus comportamento strano

Messaggioda Dorylus » 25/06/2014, 9:39

Secondo me se la metti in un luogo dove non devi aprire cassetti o scatole varie riesci a seguirla meglio , una regina così lasciata due settimane da sola senza essere osservata secondo me è paragonabile a morte prima o poi :-?

Consideriamo che in natura questa specie non si dimostra poi così lenta , ho avuto modo di osservare la fondazione di questa specie sulle Orobie Valtellinesi a 1900-2200 mt s.l.m. e posso assicurarvi che arrivano a fine Agosto con 10-20 pupe e sciamano a fine Giugno !
Non considero quindi questa specie poi così lenta bensì difficile da mantenere in cattività , ha bisogno di determinati sbalzi di temperatura notte-giorno e stagione attiva/diapausa .
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Camponotus herculeanus comportamento strano

Messaggioda Xander088 » 25/06/2014, 12:55

Grazie a tutti per le risposte :) intanto oggi sono passato ad osservare e la mia cara reginetta mangia uova se ne é mangiata una é mezzo -.-" temo sia stato a causa del temporale di ieri sera, rimbombava e tremava tutta casa e lei era in una stanza vicino a una finestra! Se mi pappa un altro uovo la chiamerò sterminatrice di uova
Xander088
pupa
 
Messaggi: 396
Iscritto il: 18 mag '14
Località: Spilimbergo
  • Non connesso

Re: Camponotus herculeanus comportamento strano

Messaggioda Xander088 » 03/07/2014, 2:29

Passata una settimana da quando ho spostato la regina dove tengo la caldaia e la cisterna del impianto solare! 11 uova e la regina era rilassata :) notte 19 20 gradi, giorno 23 24 :) davvero grazie mille Dorylus :)
Xander088
pupa
 
Messaggi: 396
Iscritto il: 18 mag '14
Località: Spilimbergo
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Camponotus

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 165 ospiti