Cerco regina di Camponotus vagus

Re: Cerco regina di Camponotus vagus

Messaggioda Xander088 » 29/05/2014, 7:41

Ho prelevato solo una regina e attualmente sta bene e non ha alcun problema anzi si é adattata molto bene e ha già deposto 5 6 uova....
Poi ripeto, su 10 colonie solo questa ho prelevato, le altre non l ho fatto e tantomeno ho comprato regine in giro come molte persone fanno!
Ps il mio amico alleva formiche da 4 5 anni, prevalentemente formiche di montagna ad altezze attorno i 600 metri e fino ad ora non ha mai sbagliato! Mi sono iscritto qui sperando di trovare una comunità pacifica che mi accogliesse e aiutasse, ci stava anche dirmi qualcosa per aver prelevato una regina e una ventina di operaie ma qui sembra che ci sia proprio un accanimento! Ho capito che ho sbagliato ma ho letto nel forum di decine di persone che prelevano regine di una colonia che si sposta privando formicai di regine con impatti nettamente superiori a quello che posso aver fatto io quindi mi sono mosso andando a fare una ricerca e ho sbagliato mica dico il contrario ...
Mi sono iscritto per imparare, per una passione, ho fatto un errore a prendere una colonia e ho detto che non si ripeterá ma quando uno ha capito una cosa e dice di averla capita penso che non ci sia bisogno a turni di andare ogni giorno a criticare una cosa che ho fatto una sola volta e che non farò mai più
Xander088
pupa
 
Messaggi: 396
Iscritto il: 18 mag '14
Località: Spilimbergo
  • Non connesso

Re: Cerco regina di Camponotus vagus

Messaggioda luca321 » 29/05/2014, 7:58

Senza ombra di dubbio. Ma concorderai con me che da moderatore non potevo esimermi dal scrivere un messaggio che fosse per te e per tutti noi una sorta di richiamo.

Tutti sbagliamo, tutti abbiamo sbagliato, e chi più chi meno continuerà a farlo in futuro . Non è un processo concentrato su di te, il mio messaggio è per tutti affinché tutti si ricordino le regole del nostro forum.

In ogni caso, il mio consiglio rimane il medesimo.
In ogni modo, per capirci meglio, dici di aver trovato una regina con una manciata di operaie e non una regina neo sciamata. In questo caso, si parla di colonia (o piccola colonia o colonietta, come dir si voglia) che è cosa assai diversa da una regina sciamata da poco.

Accetta la critica (costruttiva) per quella che è, nom vederla come uno sterile rimprovero.

Ricorda, in fine, che il forum è creato per avere uno scambio di idee informazioni e pareri. Si impara solo sbagliando, e in questo caso, a mio parere, hai sbagliato.

Ps. Ma hai, probabilmente, imparato qualcosa di nuovo. Vedila così ;)
IMPORTANTE!



Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
Avatar utente
luca321
moderatore
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: 21 set '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Cerco regina di Camponotus vagus

Messaggioda Sara75 » 29/05/2014, 8:12

Ritengo sia importante, in un forum pubblico e a base didattico/scientifica, evidenziare comportamenti sbagliati.
Volevo inoltre specificare che prelevare "colonie che si spostano" ,generalmente, significa recuperare una gemmazione di una colonia poliginica. Quindi impatto ambientale molto minore rispetto al prelievo di una colonia (o parte di essa) monoginica. ;)
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Avatar utente
Sara75
moderatore
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: 12 ott '13
Località: Genova
  • Non connesso

Re: R: Cerco regina di Camponotus vagus

Messaggioda Luca.B » 29/05/2014, 9:55

luca321 ha scritto:L'odore dell'albero non influisce con l'odore della Formica.

Su questo forum non amiamo, anzi, disprezziamo fortemente il prelievo in natura di colonie o parti di essa.

Catturare una regina ha un peso ecologico pari a zero. Catturare una colonia, seppur piccola, ha un peso decisamente più alto.

Giacché regaliamo regine, non vediamo la ragione di raccogliere colonie già fondate in natura.

Altro punto è l'unione a casaccio di individui. Non si fa, le regine difficilmente le accettano e non creano altro che stress e paura. È plausibile pensare che non siano state accettate ma solo, per il momento, tollerate. In ogni caso, non vedo la necessità di unire operaie di qua con regine di là.

Per ultimo, difficilmente una neo colonia selvatica si adatta a vivere in cattività, se vuoi un mio parere, riporta la colonia dov'era


Concordo pienamente anche io con il discorso del non prelevare colonie (anche piccolissime) in natura. :sad1:

Inoltre posso garantirti che, come diceva luca321, le colonie che hanno iniziato una fondazione selvatica solitamente muoiono nell'arco di 1-2 stagioni. Soprattutto con le Camponotus vagus l'ho visto spesso. :unsure:
In Oasi da me, Camponotus vagus è una specie quasi infestante. Butta giù ogni anno bacheche e staccionate in legno, poichè scava tutto. Mi capita spesso, quindi, che durante lavori di manutenzione la colonia venga catturata. Inizialmente, anni fa, provai a tenerne qualcuna...ma nulla...dopo 1 anno circa, la regina moriva improvvisamente e la colonia si estingueva. Quindi non aspettarti gran risultati. Temo che se non quest' anno, il prossimo perderai tutto. :sad1:

Infine una precisazione, visto che vivo in zone palustri. Una regina che fonda in un tronco all'interno di un letto di un fiume, non è assolutamente vero che sia destinata a soccombere. :winky:
Ho trovato formicai vecchissimi ed enormi in tronchi marcescenti che ogni inverno vanno completamente sott'acqua. Le Camponotus vagus non si sistemano solamente nel legno. Usano questo soprattutto come depandance...ma il più delle volte la colonia si trova sotto terra al di sotto del tronco o nei suoi pressi. Se quella regina aveva qualche operaia sua, allora è sicuramente dello scorso anno...quindi ha superato, in quel luogo, l'inverno senza problemi.

Riassunto....evitate di prelevare colonie piccole o grandi in natura!!! :win:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Cerco regina di Camponotus vagus

Messaggioda Robybar » 29/05/2014, 13:19

Credici, non ci stiamo accadendo contro di te, però è sempre giusto richiamare determinati comportamenti al fine di evitare il diradamento delle specie. Pensa un po' se tutti i mirmecofili del forum andassero in cerca di colonie avviate per poi depredarle in modo così non curante...
Io l'anno scorso ho prelevato una colonietta di Camponotus lateralis di sole 10 operaie e la regina, a riprova del fatto che non sei l'unico, anzi tutti sbagliano, ma poi ho capito che traguardo importante aveva raggiunto quella regina ad arrivare a 10 operaie, ci riesce solo una modesta frazione di regine, quindi ho riportato in natura la colonia. Nello stesso identico punto in cui l'avevo prelevata.
Non voglio aggiungere altro alle parole degli altri utenti, ma sono senza dubbio d'accordo con loro.

E tengo a precisare che un conto è razziare una colonia monoginica e un conto è prendere una porzione di colonia poliginica gemmante!
Spoiler: mostra
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Robybar
major
 
Messaggi: 1781
Iscritto il: 16 set '11
Località: Catanzaro lido
  • Non connesso

Re: Cerco regina di Camponotus vagus

Messaggioda Xander088 » 29/05/2014, 20:38

ok io ho capito, ho sbagliato e potete credermi che non succederà più....comunque tutte le altre formiche che ho non le ho prelevate, alcune le ho trovate in seguito alla loro sciamatura, altre mi sono state donate solo con regina a volte con qualche uova...non commetterò mai più questo errore
Xander088
pupa
 
Messaggi: 396
Iscritto il: 18 mag '14
Località: Spilimbergo
  • Non connesso

Re: Cerco regina di Camponotus vagus

Messaggioda Robybar » 29/05/2014, 20:49

Va bene :-D
Spoiler: mostra
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Robybar
major
 
Messaggi: 1781
Iscritto il: 16 set '11
Località: Catanzaro lido
  • Non connesso

Re: Cerco regina di Camponotus vagus

Messaggioda Xander088 » 16/06/2014, 15:44

e alla fine andando a fare legna domenica ho trovato altre 2 regine sole solette sotto la corteccia di un tronco già abbattuto xD
Xander088
pupa
 
Messaggi: 396
Iscritto il: 18 mag '14
Località: Spilimbergo
  • Non connesso

Re: Cerco regina di Camponotus vagus

Messaggioda bengala » 17/06/2014, 14:44

due regine vagus?
Avatar utente
bengala
pupa
 
Messaggi: 442
Iscritto il: 20 nov '13
Località: Firenze
  • Non connesso

Re: Cerco regina di Camponotus vagus

Messaggioda Xander088 » 18/06/2014, 10:32

Si dalla mia zona disboscano sul fiume e poi nel tempo passano a prendere tronchi e rami, mi sono capitate 2

regine di Camponotus vagus togliendo la corteccia a tronchi tagliati xD e pensare che cercavo regine di Formica cinerea xD comunque ora le sta allevando un mio amico dato che io ne ho già una :)
Xander088
pupa
 
Messaggi: 396
Iscritto il: 18 mag '14
Località: Spilimbergo
  • Non connesso

Re: Cerco regina di Camponotus vagus

Messaggioda th3mask » 19/06/2014, 23:13

ciao te ne sarei grato se ne potessi cedere una.....
Avatar utente
th3mask
uovo
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 13 giu '14
  • Non connesso

Re: Cerco regina di Camponotus vagus

Messaggioda Alex Alex » 20/06/2014, 15:19

comunque le Camponotus vagus non si trovano sempre solo in montagna vero? sono abbastanza certo di averne identificata una colonia nei pressi della stazione di Mezzano (Ra) in piena pianura Padana. le dimensioni e la forma del corpo non lasciano molto margine di errore.. :win:
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: Cerco regina di Camponotus vagus

Messaggioda GianniBert » 20/06/2014, 17:53

Alex Alex ha scritto:comunque le Camponotus vagus non si trovano sempre solo in montagna vero?


Anzi, si trovano quasi esclusivamente in pianura!
Io le ho trovate anche a 600 m, ma dipende molto dalla località.
Sono Camponotus herculeanus e ligniperda che si trovano in montagna...
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Cerco regina di Camponotus vagus

Messaggioda Xander088 » 21/06/2014, 2:16

Io le Camponotus vagus trovate sempre al mare o comunque nelle zone boschive sui tronchi tagliati o marci presso il fiume della mia zona :)
Xander088
pupa
 
Messaggi: 396
Iscritto il: 18 mag '14
Località: Spilimbergo
  • Non connesso

Re: Cerco regina di Camponotus vagus

Messaggioda Xander088 » 24/07/2014, 13:12

La regina sta molto bene :) continua a deporre :) però mi è successa una cosa strana, io un mese e mezzo fa ho aggiunto qualche larva trovata sotto un tronco di un formicaio che avrà avuto almeno una decina di anni e insomma, sono rimasto spiazzato perchè da quelle larve sono venuti fuori dei bozzoli abbastanza grandi! all'inizio pensavo fossero semplici major, ma da qualche giorno si sono schiusi e sto assistendo a cose anomale! intanto sono regine! al che non capisco come sia possibile dato che da quello che mi era stato detto sciamavano ad aprile, poi, un altro comportamento strano, è che senza alcun motivo le operaie hanno scelto di mangiarsene alcune, e di graziarne altre dealandole...
Xander088
pupa
 
Messaggi: 396
Iscritto il: 18 mag '14
Località: Spilimbergo
  • Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Camponotus

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 188 ospiti