Cerco regina di Camponotus vagus

Cerco regina di Camponotus vagus

Messaggioda Xander088 » 23/05/2014, 21:28

salve a tutti :) sono sempre rimasto affascinato da questa specie :love2: la trovo molto bella e possente e sono cresciuto vedendo i formicai nella mia zona crescere nel legno, volevo provare a cimentarmi nel suo allevamento :win: pensavo di aggirarmi nel periodo della sciamatura presso tutta la zona xD ma dovrei aspettare luglio o agosto mi pare :) e io vorrei già cominciare quest anno :-D potrei acquistarla online ma sono un po contro lo smercio di formiche per soldi e preferirei non dare un centesimo ai venditori quindi preferisco magari riceverne una da qualcuno che ne ha in più con qualche operaia...ovviamente mi accollerei le spese per l invio e per la provetta :)

ps questa qui sotto dopo la crescita sarebbe la loro futura casa per 2 3 anni :)
formicaio 8.jpg
Xander088
pupa
 
Messaggi: 396
Iscritto il: 18 mag '14
Località: Spilimbergo
  • Non connesso

Re: Cerco regina di Camponotus Vagus

Messaggioda filomeno » 23/05/2014, 22:49

Xander088 ha scritto: pensavo di aggirarmi nel periodo della sciamatura presso tutta la zona xD ma dovrei aspettare luglio o agosto mi pare :)

No la maggior parte delle regine di Camponotus vagus ormai ha sciamato infatti sciamano tra Aprile e Maggio!!!
Comunque il formicaio va bene(per una colonia di 2 anni) anche se visto che ci vorrà molto tempo prima che tu abbia una colonia abbastanza grande da metterci dentro potresti farne uno in legno che più adatto a questa specie!!! ;)
Per non sbagliarti più qua c'è la tabella delle sciamature: http://www.formicarium.it/index.php/for ... e-italiane
.
Avatar utente
filomeno
major
 
Messaggi: 1154
Iscritto il: 29 mar '13
Località: ragusano
  • Non connesso

Re: Cerco regina di Camponotus vagus

Messaggioda Xander088 » 23/05/2014, 23:46

ecco spiegato perchè prima non le ho viste sciamare xD perchè al fiume vado sempre d estate :) grazie mille per le informazioni :) quindi spero che qualche buon anima abbia una regina di vagus in più :)
per il formicaio sto poco a farlo, ho già una lastra di plexiglas pronta e per il legno non dovrei aver problemi a fare gradualmente formicai di accrescimento :)
Xander088
pupa
 
Messaggi: 396
Iscritto il: 18 mag '14
Località: Spilimbergo
  • Non connesso

Re: Cerco regina di Camponotus vagus

Messaggioda Xander088 » 25/05/2014, 20:05

Oggi ho trovato una regina di vagus :) bella pimpante :) era con una manciata di operaie e l'ho catturata! Comunque preciso che cerco formiche solamente nel letto del fiume dove inevitabilmente passerebbe il fiume in piena a novembre quindi alla fine io la penso come se le avessi salvato la vita :) ad ogni modo, ho fatto una scoperta molto interessante...oltre alla regina con la sua prima covata e le sue prime operaie ho preso anche operaie da un altro formicaio già avviato! Per la precisione 10 formiche major prese un chilometro più giù! Ho tentato di metterle una alla volta nell arena, all inizio solo una é l hanno accettata, poi 2 alla volta ed é successa la stessa cosa e in fine ho messo le altre 7!! E hanno accettato sia la regina che le altre operaie o.O
Xander088
pupa
 
Messaggi: 396
Iscritto il: 18 mag '14
Località: Spilimbergo
  • Non connesso

Re: Cerco regina di Camponotus vagus

Messaggioda filomeno » 25/05/2014, 20:29

Io direi di levare quelle major che appesantiscono la colonia e poi farei una richiesta di identificazione!!!
Se hanno accettato la regina e le operaie senza che tu abbia confuso i loro odori con caffè o limone allora significa che appartengono alla stessa colonia e quindi quella regina appartiene a una colonia pressoché matura ed è un danno ecologico prelevare parte di una colonia matura!!!
Xander088 ha scritto:Comunque preciso che cerco formiche solamente nel letto del fiume dove inevitabilmente passerebbe il fiume in piena a novembre quindi alla fine io la penso come se le avessi salvato la vita :)

E tu che sai se a novembre la colonia era ancora li???
.
Avatar utente
filomeno
major
 
Messaggi: 1154
Iscritto il: 29 mar '13
Località: ragusano
  • Non connesso

Re: Cerco regina di Camponotus vagus

Messaggioda Xander088 » 25/05/2014, 23:57

No credimi le zone sono completamente opposte, non facevano parte dello stesso nido, la regina era in un tronco completamente marcio nel letto del fiume che é pieno zeppo di alberi sradicati, la colonia a cui ho preso le 10 major era oltretutto dalla parte opposta del fiume...
Riguardo al non sapere se la colonia sarebbe stata ancora li o no mi sono basato sulle mie conoscenze del fiume in questione...so che ogni anno quella parte viene inondata e so quali sono i formicai di vagus che osservo da anni essere sempre nello stesso luogo....purtroppo adesso passerá un altra settimana di pioggia mi pare, ma poi torno e provo a prendere un operaia per più formicai mettendole in provette diverse...se poi vanno d'accordo o sono tutte operaie oppure tutti i formicai della zona probabilmente hanno un origine comune boh...questo non lo so...
Xander088
pupa
 
Messaggi: 396
Iscritto il: 18 mag '14
Località: Spilimbergo
  • Non connesso

Re: Cerco regina di Camponotus vagus

Messaggioda pax » 26/05/2014, 5:55

Ma perché devi prelevare operaie di diversi formicai per metterle in provetta? Le togli dalla loro colonia per destinarle a morte certa.. no good!!!
Spoiler: mostra
Allevate o in allevamento
Crematogaster scutellaris
Temnothorax unifasciatus http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=18&t=12043
Myrmica hellenica colonia con 2 regine
Solenopsis fugax
Lasius emarginatus
Pheidole pallidula
Temnothorax unifasciatus
Messor wasmanni
Cryptopone ochracea
Lasius paralienus
Camponotus nylanderi
Avatar utente
pax
moderatore
 
Messaggi: 1176
Iscritto il: 8 ott '13
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Cerco regina di Camponotus vagus

Messaggioda Xander088 » 26/05/2014, 10:11

Eppure non é andata come dici tu perché stamattina ci ho riprovato con un altra vagus e la hanno accolta con 0 problemi! Se sta sera smette di piovere vado a prenderne un altra e faccio foto della scena! Confabulano con qualche operaia e poi si adattano! Provate anche voi a me 0 problemi...e sono rimasto sorpreso uguale
Xander088
pupa
 
Messaggi: 396
Iscritto il: 18 mag '14
Località: Spilimbergo
  • Non connesso

Re: Cerco regina di Camponotus vagus

Messaggioda Micro » 26/05/2014, 11:06

Xander088 ha scritto:Eppure non é andata come dici tu perché stamattina ci ho riprovato con un altra vagus e la hanno accolta con 0 problemi! Se sta sera smette di piovere vado a prenderne un altra e faccio foto della scena! Confabulano con qualche operaia e poi si adattano! Provate anche voi a me 0 problemi...e sono rimasto sorpreso uguale


Io ti auguro che vada tutto bene...ma non cantare vittoria troppo presto, formiche di colonie differenti si uccidono ed uccidono anche le regine che non riconoscono come proprie, almeno che non si adoperino speciali tecniche (che non mi sembra tu abbia usato) per cui temo che presto troverai brutte sorprese..

Inoltre non si possono prelevare così alla leggera colonie in natura, si rischia di fare un danno ambientale :sad1:
Avatar utente
Micro
larva
 
Messaggi: 164
Iscritto il: 3 giu '13
  • Non connesso

Re: Cerco regina di Camponotus vagus

Messaggioda Xander088 » 26/05/2014, 11:12

Per adesso tutto ok....spero per me che non sia così....vi terrò aggiornati incrociando le dita! Non inserirò più alcuna operaia e a questa do il meglio di me :)
Xander088
pupa
 
Messaggi: 396
Iscritto il: 18 mag '14
Località: Spilimbergo
  • Non connesso

Re: Cerco regina di Camponotus vagus

Messaggioda filomeno » 26/05/2014, 19:12

Le Camponotus vagus che conosco io scannerebbero qualsiasi formica che non appartiene alla propria colonia e quindi 10 major per non uccidere una colonia di poche operaie con solo minor e medie devono necessariamente appartenere alla stessa colonia.Guarda cosa è successo alla colonia di dada per quanto 6 operaie sono state divise per alcuni giorni dalla propria colonia( viewtopic.php?f=9&t=21&start=105 )...immaginati se 10 major fossero messe assieme a una piccola colonia non appartenente a esse!!! :winky:
Quindi sicuramente deve essere un'altra specie o un'altro genere diverso dalle Camponotus vagus per accadere quello che stai dicendo!!!
Conclusione: dovresti fare una richiesta di identificazione!!!
.
Avatar utente
filomeno
major
 
Messaggi: 1154
Iscritto il: 29 mar '13
Località: ragusano
  • Non connesso

Re: Cerco regina di Camponotus vagus

Messaggioda Xander088 » 26/05/2014, 22:22

a sto punto faccio la richiesta di identificazione perchè giuro che era un formicaio a circa un chilometro e infatti ho solo voluto provare a metterne una tanto per capire come reagivano e l'hanno accolta o.O poi anche le altre 2 subito dopo e infine le ho messe tutte e 7 perchè mi sembrava sicuro...oggi le ho osservate parecchio, collaborano, curano le larve, comunicano a volte con la regina, escono in arena a cercare cibo e a prendere l'acqua...le hanno accettate senza fare storie..e stamattina ne ho messa una presa a 200 300 metri da dove ho trovato la regina...anche quella accettata senza problemi...
Xander088
pupa
 
Messaggi: 396
Iscritto il: 18 mag '14
Località: Spilimbergo
  • Non connesso

Re: Cerco regina di Camponotus vagus

Messaggioda Xander088 » 29/05/2014, 0:39

filomeno ha scritto:Guarda cosa è successo alla colonia di dada per quanto 6 operaie sono state divise per alcuni giorni dalla propria colonia( http://www.formicarium.it/forum/viewtop ... &start=105 )...immaginati se 10 major fossero messe assieme a una piccola colonia non appartenente a esse!!! :winky:


ho letto, è normalissimo, le formiche sentono gli odori, quelle formiche sono rimaste chiuse per giorni in un tubo che le ha impregnate di un odore diverso totalmente da quello della colonia originale, un mio amico mi ha spiegato che probabilmente le major sono state accettate e si sono integrate non perchè provengono dallo stesso formicaio ma perchè provengono dallo stesso tipo identico di albero che ipotizza abbia ha un odore forte
Xander088
pupa
 
Messaggi: 396
Iscritto il: 18 mag '14
Località: Spilimbergo
  • Non connesso

Re: R: Cerco regina di Camponotus vagus

Messaggioda luca321 » 29/05/2014, 7:19

L'odore dell'albero non influisce con l'odore della Formica.

Su questo forum non amiamo, anzi, disprezziamo fortemente il prelievo in natura di colonie o parti di essa.

Catturare una regina ha un peso ecologico pari a zero. Catturare una colonia, seppur piccola, ha un peso decisamente più alto.

Giacché regaliamo regine, non vediamo la ragione di raccogliere colonie già fondate in natura.

Altro punto è l'unione a casaccio di individui. Non si fa, le regine difficilmente le accettano e non creano altro che stress e paura. È plausibile pensare che non siano state accettate ma solo, per il momento, tollerate. In ogni caso, non vedo la necessità di unire operaie di qua con regine di là.

Per ultimo, difficilmente una neo colonia selvatica si adatta a vivere in cattività, se vuoi un mio parere, riporta la colonia dov'era
IMPORTANTE!



Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
Avatar utente
luca321
moderatore
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: 21 set '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Cerco regina di Camponotus vagus

Messaggioda Sara75 » 29/05/2014, 7:32

Sono d'accordo anche io con Luca321.
Non è l'approccio corretto per allevare e studiare le formiche, cercare attivamente colonie selvatiche da saccheggiare, senza nemmeno conoscere bene la specie e senza avere uno scopo didattico, se non quello di "boh! Vediamo che succede!" :-?
Solo per il gusto di avere subito un formicaio artificiale pieno di Camponotus vagus... :-(
Inoltre l'odore coloniale non viene influenzato dalla specie di albero o dal tipo di substrato in cui staziona la colonia, perlomeno non ne ho sentito parlare in nessun studio serio sulle formiche. Gli idrocarburi cuticolari che determinano il mix specifico di feromoni della colonia sono di origine endogena, quindi il tuo amico non mi sembra molto affidabile.
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Avatar utente
Sara75
moderatore
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: 12 ott '13
Località: Genova
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Camponotus

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 107 ospiti