Cerco regina di Camponotus vagus

Re: Cerco regina di Camponotus vagus

Messaggioda bengala » 24/07/2014, 15:24

Non hai fatto una grande mossa.. Dando larve e non bozzoli non puoi sapere esattamente cosa ne verrà fuori ed in questo caso, complice un pizzico di sfortuna, ne sono venuti fuori dei sessuati.
Fossi in te li rimuoverei in quanto rappresentano inutili bocche da sfamare e le lascerei sviluppare autonomamente ;)
Avatar utente
bengala
pupa
 
Messaggi: 442
Iscritto il: 20 nov '13
Località: Firenze
  • Non connesso

Re: Cerco regina di Camponotus vagus

Messaggioda Xander088 » 24/07/2014, 17:13

bengala ha scritto:Non hai fatto una grande mossa.. Dando larve e non bozzoli non puoi sapere esattamente cosa ne verrà fuori ed in questo caso, complice un pizzico di sfortuna, ne sono venuti fuori dei sessuati.
Fossi in te li rimuoverei in quanto rappresentano inutili bocche da sfamare e le lascerei sviluppare autonomamente ;)


Ma in realtà la maggior parte erano operaie, sono queste che sono le ultime a svilupparsi ad essere regine .-. Ma piuttosto mi chiedo come mai, non dovrebbero sciamare a marzo aprile? Potevo capire se era ancora inizio maggio ma ormai ad agosto!?!? Non combino a rimuoverle stanno sempre nel formicaio e il mio pensiero ora é capire perché 4/5 se le sono mangiate vive mentre 3 le hanno lasciate vivere togliendole solo le ali .-.
Xander088
pupa
 
Messaggi: 396
Iscritto il: 18 mag '14
Località: Spilimbergo
  • Non connesso

Re: Cerco regina di Camponotus vagus

Messaggioda Dorylus » 24/07/2014, 18:35

La tua colonia probabilmente è troppo piccola e sballata per permettersi di mantenere delle regine quindi le elimina in quanto inutili , è l'unica spiegazione che mi viene in mente .
Comunque è normale che nascano le regine adesso , passeranno l'inverno in stasi nel formicaio pronte a scimare ai primi caldi :-)
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Cerco regina di Camponotus vagus

Messaggioda Xander088 » 24/07/2014, 18:47

Dorylus ha scritto:La tua colonia probabilmente è troppo piccola e sballata per permettersi di mantenere delle regine quindi le elimina in quanto inutili , è l'unica spiegazione che mi viene in mente .
Comunque è normale che nascano le regine adesso , passeranno l'inverno in stasi nel formicaio pronte a scimare ai primi caldi :-)



Ah ok :) peró non hanno le ali xD
Xander088
pupa
 
Messaggi: 396
Iscritto il: 18 mag '14
Località: Spilimbergo
  • Non connesso

Re: Cerco regina di Camponotus vagus

Messaggioda Xander088 » 04/04/2015, 21:53

comunque siccome non aggiorno da tanto, la colonia sta bene, la regina ha fatto parecchie uova, e tutte le uova dell'autunno scorso sono diventate larve e in fine si sono "imbozzolate"! poi ha ri deposto di nuovo :) ho cambiato 2 formicai e alla fine sono riuscito a costruire qualcosa con il legno che hanno apprezzato :)
Xander088
pupa
 
Messaggi: 396
Iscritto il: 18 mag '14
Località: Spilimbergo
  • Non connesso

Precedente

Torna a Camponotus

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 160 ospiti