Interessante ritrovamento di Camponotus truncatus

Interessante ritrovamento di Camponotus truncatus

Messaggioda Fiabo » 24/04/2014, 11:10

Ciao a tutti, un paio di settimane fa un mio amico ha involontariamente aperto una galla piuttosto grande e mi ha mostrato la colonietta di formiche che ci ha trovato dentro, una colonia di Camponotus truncatus che conterà una quarantina di operaie in tutto tra cui qualche major e una piccola covata covata. Eccitato per il ritrovamento ho predisposto subito un formicaio-arena di galle (di cui posterò qualche foto appena recupererò una macchina fotografica) dove ho sistemato la galla rotta, nel giro di qualche giorno le truncatus si sono tutte trasferite in un paio di galle.. ma è stato in quel momento che mi sono reso conto della mancanza di una regina.. :sad1:
All'inizio, quando le formiche si nascondevano tra i cunicoli della galla, avevo dato per scontato che una regina ci fosse e data la difficoltà di osservazione ogni tanto scambiavo una major per una regina, ma ora è chiaro che non c'è.. e la mia teca è occupata da operaie senza mamma.
Qualche giorno dopo io stesso ho trovato in un'altra galla una regina di truncatus singola in fondazione che ora riposa in una provetta opportunamente allestita col sughero.

Ecco la mia questione: Ho letto che ogni tanto le truncatus sviluppano colonie con più di una regina formando città di galle sulle querce con diverse dependance, quindi operaie figlie di una delle regine si occupano anche della covata delle altre. Mi chiedevo, Qualcuno di voi ha mai assistito a questo comportamento in cattività? E secondo voi è possibile far accettare la regina che ho trovato alle operaie orfane che vivono nella teca? Sarebbe una bella svolta.
Se non fosse possibile, che ne faccio delle formiche nella teca? Posso anche ospitarle li fino alla loro morte, ma mi sembrano un po' tristi e statiche.
Colonie in allevamento: Crematogaster scutellaris, Temnothorax sp., Tetramorium sp., Camponotus truncatus, Messor capitatus.
Avatar utente
Fiabo
larva
 
Messaggi: 162
Iscritto il: 13 mar '13
Località: Appennino bolognese
  • Non connesso

Re: Interessante ritrovamento di Camponotus truncatus

Messaggioda filomeno » 24/04/2014, 11:17

Ancora è presto per le sciamature del Camponotus truncatus,quindi o è una regina sciamata l'anno scorso o hai sbagliato a identificarla!!!
Comunque è rischioso fare quello che dici tu...ma si potrebbe far adottare la covata della colonia alla regina così da avere una fondazione più rapida!!! ;)
.
Avatar utente
filomeno
major
 
Messaggi: 1154
Iscritto il: 29 mar '13
Località: ragusano
  • Non connesso

Re: Interessante ritrovamento di Camponotus truncatus

Messaggioda Fiabo » 24/04/2014, 11:30

Presto posterò una foto della regina se dici che la cosa ti puzza, però personalmente non ho dubbi, so che non è il periodo di sciamatura delle truncatus, ma la regina è inconfondibile, faccia quadrata rossiccia, corpo allungato, due puntini bianchi ai lati dell'addome, dimensioni giuste.
Qundi dici che non ne vale la pena è? Immaginavo potesse essere rischioso, infatti non l'avrei mai fatto senza prima consultare qualcuno più esperto.. però è così un peccato, è un bel gruppo di operaie con anche 5/6 major stupende!
C'è qualcuno che di fatto ha provato un inserimento di una nuova regina in cattività? O che ha letto di eventuali metodi per farlo? Ovvio che nel dubbio non lo farò.
Colonie in allevamento: Crematogaster scutellaris, Temnothorax sp., Tetramorium sp., Camponotus truncatus, Messor capitatus.
Avatar utente
Fiabo
larva
 
Messaggi: 162
Iscritto il: 13 mar '13
Località: Appennino bolognese
  • Non connesso

Re: Interessante ritrovamento di Camponotus truncatus

Messaggioda Fiabo » 28/04/2014, 19:29

Dato che non ho ricevuto risposte positive per quanto riguarda l'inserimento di una nuova regina nella colonietta di operaie, eviterò, magari preleverò la covata e le offrirò quella.
Grazie!
Colonie in allevamento: Crematogaster scutellaris, Temnothorax sp., Tetramorium sp., Camponotus truncatus, Messor capitatus.
Avatar utente
Fiabo
larva
 
Messaggi: 162
Iscritto il: 13 mar '13
Località: Appennino bolognese
  • Non connesso

Re: Interessante ritrovamento di Camponotus truncatus

Messaggioda Sara75 » 28/04/2014, 21:27

In realtà a me è successa la stessa cosa, ritrovare due galle da alberi diversi contenenti rispettivamente una regina solitaria in fondazione e una colonia matura senza regina, ma con soldati, operaie larve e pupe.
Io ho tentato l'adozione e ha funzionato, ma potrebbe essere stato un caso fortuito. Ora la colonia ha ripreso l'attività dopo l'ibernazione e sembra stare bene.
L'unica accortezza che ho avuto ė stato di allontanare temporaneamente tutti i soldati, una dozzina circa. Poi ho avvicinato le due provette aperte nell'area della colonia e ho aspettato gli sviluppi.
Ci sono state prima reazioni di indifferenza totale, in seguito poche reazioni aggressive, molta agitazione, qualche fuga precipitosa. Dopo qualche giorno che la regina si aggirava titubante in arena, ma sempre in contatto pacifico con le operaie, l'ho trovata dentro la provetta ben acclimatata nella colonia. Dopo aver notato cura e trofallassi da parte delle operaie ho aggiunto i soldati.
Non so se però se è un'adozione tipica della specie, anche se noto in queste formiche pochissima aggressività verso le altre formiche.
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Avatar utente
Sara75
moderatore
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: 12 ott '13
Località: Genova
  • Non connesso

Re: Interessante ritrovamento di Camponotus truncatus

Messaggioda Fiabo » 28/04/2014, 21:59

mmm interessante.. un responso positivo mi tranquillizza, forse vale la pena provare.
Colonie in allevamento: Crematogaster scutellaris, Temnothorax sp., Tetramorium sp., Camponotus truncatus, Messor capitatus.
Avatar utente
Fiabo
larva
 
Messaggi: 162
Iscritto il: 13 mar '13
Località: Appennino bolognese
  • Non connesso

Re: Interessante ritrovamento di Camponotus truncatus

Messaggioda Fiabo » 23/05/2014, 18:36

L'esperimento per ora non sembra riuscito a distanza di quasi un mese, ma sembra essersi instaurata una convivenza tranquilla. Vi racconto tutto:
Quando ho posizionato la provetta della regina nell' arena dove si trovava il formicaio della colonietta la regina è uscita immediatamente e ha cominciato una perlustrazione frenetica che è durata giorni, durante la quale ha avuto svariati incontri con le operaie (sempre minor), le interazioni erano sempre brevissime, agitate e frenetiche, appena si sfioravano con le antenne scappavano entrambe le formiche a gambe levate.

Ad un certo punto la regina si è scelta una galla, vicina alle due abitate dalla colonia dove si è stabilita e dopo poco ha perfino fondato facendo un singolo uovo. Anche se le colonie non si erano fuse, mi rassicurava il fatto che la regina avesse fondato.. tra l'altro una regina che solitamente da molti problemi nella fondazione in cattività (poi magari l'uovo l'aveva già fatto nella provetta.. anche se non mi sembra).

A questo punto la situazione si è stabilizzata così per un po', anche se la regina almeno una volta al giorno tutti i giorni usciva dalla galla e si aggirava per l'arena. Umidificavo un po' la galla della regina per evitare che si preoccupasse dell'approvvigionamento d'acqua, ma lei continuava a farsi i suoi giri, finchè un giorno l'uovo, che era già diventato una minuscola larva, è sparito nel nulla.
La mia ipotesi è che durante uno dei giretti della regina una esploratrice della colonia si sia imbattuta nella larva abbandonata nella galla (la lasciava sempre li quando usciva) e l'abbia adottata.. ma non so come sia andata effettivamente.

Da quando la larva è sparita la regina ha ripreso ad essere un po' più nomade, sosta a lungo in galle diverse e ho assistito ad ulteriori incontri con le operaie, la regina reagisce ancora agitandosi e fuggendo via, ma le operaie mi sembrano invece molto più tranquille riguardo alla sua presenza.

Negli ultimissimi giorni è tornata nella provetta dove effettivamente ha uno spazio ottimale e una fonte d'acqua assicurata.. vedremo.

La colonietta si limita a curare le larve, bere acqua e mangiare miele, per ora non mangiano insetti. Si sono posizionate in modo strano: c'è una galla stipata di solo minor mentre le major e le larve stanno in un'altra accompagnate da qualche minor.
Oltre alla prima covata che si è molto sviluppata, ho notato un nuovo gruzzoletto di uova nella galla delle minor.. le cose sono due: o c'è una regina che non ho visto o sono uova aploidi delle operaie.. ma quoto molto di più la seconda ipotesi perchè la regina non mi sembra proprio esserci.
E questo è quanto, vedremo come si evolverà e se la regina restasse nella provetta potrei sempre estrarla se qualcosa non dovesse funzionare.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Già che ci sono ne approfitto fare un paio di domande a voi più esperti: Prima di tutto perchè questa suddivisione delle operaie? Quasi tutte le minor fitte in una galla e le major nella galla più grande, in poche con le larve, è una disposizione che qualcuno ha già riscontrato?
Secondo, molto più interessante, riguarda un atteggiamento che ho visto solo nelle major per ora, ovvero lo spostarsi con una sequenza di scatti velocissimi andando letteralmente a sbattere contro le altre operaie, mi è sembrato di notare che il comportamento si intensificasse nettamente nel puntare una luce diretta, per cui potrebbe essere un segnale d'allarme.. non so. Quasi sicuramente è un gesto utile a comunicare qualcosa alle sue sorelle. Voi lo conoscete già?
Fortunatamente l'ho documentato:
https://www.youtube.com/watch?v=ts5_FAcWfjE
Colonie in allevamento: Crematogaster scutellaris, Temnothorax sp., Tetramorium sp., Camponotus truncatus, Messor capitatus.
Avatar utente
Fiabo
larva
 
Messaggi: 162
Iscritto il: 13 mar '13
Località: Appennino bolognese
  • Non connesso

Re: Interessante ritrovamento di Camponotus truncatus

Messaggioda filomeno » 23/05/2014, 19:40

Mi sa che la regina sta perdendo energie, forse era meglio fare adottare delle pupe!!!
A questo punte le uova molto probabilmente le avranno fatte le major visto che la colonia è ben nutrita!!!
Fiabo ha scritto:Secondo, molto più interessante, riguarda un atteggiamento che ho visto solo nelle major per ora, ovvero lo spostarsi con una sequenza di scatti velocissimi andando letteralmente a sbattere contro le altre operaie, mi è sembrato di notare che il comportamento si intensificasse nettamente nel puntare una luce diretta, per cui potrebbe essere un segnale d'allarme.. non so. Quasi sicuramente è un gesto utile a comunicare qualcosa alle sue sorelle. Voi lo conoscete già?

Io l'ho notato nelle mie Lasius sp. sopratutto quando le disturbo o quando sono in arena!!!
.
Avatar utente
filomeno
major
 
Messaggi: 1154
Iscritto il: 29 mar '13
Località: ragusano
  • Non connesso

Re: Interessante ritrovamento di Camponotus truncatus

Messaggioda Sara75 » 23/05/2014, 23:25

Anche le mie tendono a dividersi secondo la casta...in una galla ci sono quasi tutte le major e una parte di covata, nell'altra la maggior parte delle operaie, larve e pupe, e un paio di major a fare da "portinaie" all'ingresso.
Nella seconda colonia ho solo una mezza galla e sono tutte stipate li dentro! ( appena trovo il sughero farò un formicaietto per loro, giuro! :-D )
Comunque si, si muovono a scatti per segnalare alle compagne un disturbo. È un meccanismo stereotipato che in origine aveva un significato pratico ( afferrare un nemico con le mandibole, balzando in avanti). Con l'evoluzione dell'eusocialità si è fissato in una sorta di rituale meccanico che segnala alle compagne, insieme al rilascio di specifici feromoni, un probabile pericolo, mettendole in allarme. È spiegato bene nei dettagli nel saggio "Il superorganismo ".
Lo fanno spesso, come dice Filomeno, le Lasius.
Nelle Myrmica sp. non lo noto, ma la cosa interessante è che se offro loro prede vive o solo tramortite, durante l'agitazione e la frenesia dell'uccisione, spesso questo comportamento di scatto, anche se molto più lento, ( qui realmente utilizzato contro una preda) talvolta non va a segno, anzi, capita che venga colpita una malcapitata compagna vicina. Dopo una breve coluttazione comunque l'errore viene compreso ed entrambe tornano a direzionare gli sforzi verso l'obiettivo comune.
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Avatar utente
Sara75
moderatore
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: 12 ott '13
Località: Genova
  • Non connesso

Re: Interessante ritrovamento di Camponotus truncatus

Messaggioda Fiabo » 24/05/2014, 1:39

Lo sai che lo sto leggendo quel libro?! :smile: sono ancora indietro (pag 94 per l'esattezza) ma ho già imparato un sacco e si prospetta sempre più interessante, cerco di studiarmelo per bene e colmare passo passo le lacune di biologia che ho.. questo però significa che ci metterò un bel po'.. ma va bene così.
Colonie in allevamento: Crematogaster scutellaris, Temnothorax sp., Tetramorium sp., Camponotus truncatus, Messor capitatus.
Avatar utente
Fiabo
larva
 
Messaggi: 162
Iscritto il: 13 mar '13
Località: Appennino bolognese
  • Non connesso

Re: Interessante ritrovamento di Camponotus truncatus

Messaggioda Alex Alex » 05/08/2014, 12:49

Anche le mayor possono deporre uova?? ma non era solo la regina a possedere organi riproduttivi?
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: Interessante ritrovamento di Camponotus truncatus

Messaggioda winny88 » 05/08/2014, 13:06

Ciao, Alex!

Con un po' di ricerca nel forum potrai documentarti per bene da solo sulla possibilità degli individui diversi da quelli che chiamiamo "regine" di produrre uova e proliferare. C'è già tutto trattato ampiamente. Buon lavoro! :smile:
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Interessante ritrovamento di Camponotus truncatus

Messaggioda quercia » 05/08/2014, 20:22

Scordati adozioni di regine, io ho avuto vari fallimenti con loro ma...sei sempre libero di provarci e smentirmi
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Interessante ritrovamento di Camponotus truncatus

Messaggioda Fiabo » 23/03/2015, 17:42

Rispondo qui ad una domanda di Sara75 posta su un altra pagina del forum perchè mi sembra questa la sezione giusta dove rispondere. Mi chiedeva l'esito dell'esperimento di adozione di cui abbiamo parlato qui.

Mi sembra doveroso darvi il responso dell'esperimento fatto (scusate se così in ritardo):
E' stato uno sfacelo, come Quercia aveva previsto, la regina è stata fatta a pezzi dalle operaie seppur avessi preso la precauzione di farla entrare in contatto solo con le operaie minori. Un tentativo che non rifarò e che sconsiglio.
La teca con la colonia senza regina è ancora popolata e ha svernato con successo, ora passano il tempo accudendo la nidiata costituita da una trentina di belle larvone quasi pronte a impuparsi, ma nessun uovo, suppongo che le uova aploidi deposte l'anno scorso dalle operaie siano state mangiate.
Nel frattempo sto tirando su in una provetta un'altra regina di truncatus con già tre operaie e quattro larve. Per ora aspetto che la colonia si ingrandisca e si fortifichi, ma pensavo che magari un giorno potrei fare il tentativo opposto: quando la colonia dotata di regina sarà ben organizzata e in netta prevalenza numerica potrei provare a liberarla nella teca delle altre truncatus e tentare di far adottare le operaie orfane alla colonia della regina. Si tratta di un'idea che mi ronza per la testa, ma non è assolutamente detto che lo faccia.
Voi come la vedete, più fattibile o comunque da escludere?
C'è da dire che almeno non sarebbe in gioco la vita della regina, ma potrebbe comunque risolversi in uno sterminio di operaie. Ho idea, però, che una colonietta ben avviata e con regina dovrebbe avere un comportamento molto più rilassato di una colonia senza regina o di una regina sola, spaventata e costretta ad una vita nomade. L'atteggiamento nervoso di entrambe le parti ha avuto, secondo me, un ruolo importante nello sviluppo macabro della vicenda.
Colonie in allevamento: Crematogaster scutellaris, Temnothorax sp., Tetramorium sp., Camponotus truncatus, Messor capitatus.
Avatar utente
Fiabo
larva
 
Messaggi: 162
Iscritto il: 13 mar '13
Località: Appennino bolognese
  • Non connesso

Re: Interessante ritrovamento di Camponotus truncatus

Messaggioda Sara75 » 24/03/2015, 10:46

Mi spiace per l'esito nefasto :-(
Peccato, la mia adozione era stata positiva, ma potrebbe essere anche dovuto al fatto che tutte le formiche le ho raccolte in una zona piuttosto ristretta, probabilmente erano strettamente imparentate e la composizione molecolare dell' "odore coloniale" abbastanza simile da essere tollerato.
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Avatar utente
Sara75
moderatore
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: 12 ott '13
Località: Genova
  • Non connesso


Torna a Camponotus

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 167 ospiti