Camponotus micans

Re: Camponotus micans

Messaggioda GiuseppeA » 23/05/2014, 13:20

Ciao! Vi ricordate delle piantine piccole e senza terra dalle quali hanno preso la terra per chiudere la provetta? Stamattina dopo 24 ore sono andato a trovarle e nella protetta non c'erano più! Ho scoperto che stanno nel vasetto! Come faccio a farle uscire?
Ho preparato un mini nido nel legno che terrò umido! Ma ora che faccio? Ho pensato di fare asciugare la terra!
Avatar utente
GiuseppeA
pupa
 
Messaggi: 411
Iscritto il: 9 apr '14
  • Non connesso

Re: Camponotus micans

Messaggioda filomeno » 23/05/2014, 14:06

Ti sei messo in un bel pasticcio...si devono sempre ascoltare i consigli sopratutto i consigli dei moderatori!!!
Comunque non aspettare che la terra si asciughi o crolleranno le gallerie che hanno fatto le operaie l'unico modo è di levare piccole quantità di terra piano piano!!!
Preparare un formicaio in legno ora non ti serve a niente primo perché credo siano terricole secondo è che non si trasferiranno facilmente dalla terra(il suo ambiente ideale) a un formicaio artificiale...comunque se vuoi puoi provare a oscurare il nido artificiale e vedere quello che succede,anche se ti consiglio di intervenire il prima possibile perché è difficile mantenere un giusta umidità in un vasetto!!! ;)
.
Avatar utente
filomeno
major
 
Messaggi: 1154
Iscritto il: 29 mar '13
Località: ragusano
  • Non connesso

Re: Camponotus micans

Messaggioda GiuseppeA » 23/05/2014, 20:01

Non ho motivo di non credere ai moderatori, ma vedendole tranquille pensavo avessero cercato solo torba per chiudere il buco fra le provette come stavano facendo! Poi il vaso è davvero molto piccolo e praticamente pieno di radici e un po' di torba. Rimuovere la terra non credo mi sarà possibile! La farò asciugare e cercherò di darle fastidio, altrimenti aspetterò, stanno aumentando velocemente di numero è non credo che per molto tempo riusciranno a starci tutte li dentro!
Immagine
Avatar utente
GiuseppeA
pupa
 
Messaggi: 411
Iscritto il: 9 apr '14
  • Non connesso

Re: Camponotus micans

Messaggioda antdoctor » 23/05/2014, 23:30

ma se c'è poca terra rovescerei il vaso nell'area e aspetterei. Probabilmente torneranno nella provetta.
colonie attive
1 Messor sp.
1 Messor minor
1 Formica sanguinea
1 Messor barbarus

In fondazione: Myrmicasp
antdoctor
pupa
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 19 ott '11
Località: Wawne, UK
  • Non connesso

Re: Camponotus micans

Messaggioda GiuseppeA » 27/05/2014, 9:50

Quanto sono testarde! Ieri ci ho lavorato per farle uscire! Con una siringa i giorni scorsi ho sparato acqua per scavare la terra e ieri sono riuscito a togliere la pianta senza far male a nessuna!
Spoiler: mostra
Immagine
in seguito ho tolto più di quel che si vede!
Stamattina sono andato e ho trovato questo:
Spoiler: mostra
Immagine

Hanno richiuso tutto! Vabbè comunque senza la pianta ora mi sarà più facile! È incredibile comunque! Considerando che sono circa una decina e che sono molto piccole hanno fatto un lavoraccio stanotte!
Avatar utente
GiuseppeA
pupa
 
Messaggi: 411
Iscritto il: 9 apr '14
  • Non connesso

Re: Camponotus micans

Messaggioda Dorylus » 27/05/2014, 11:20

Attento a non disturbarle troppo , sono formiche molto stressabili quindi fai attenzione , meglio vive nascoste che morte ma visibili .
Quando la terra si seccherà ho motivo di credere che se ne torneranno in provetta , non bagnare più lascia seccare tutto e abbi pazienza :)
Se ti manca la pazienza puoi usare la forza e rovesciare il vasetto in arena ma limitati a quello altrimenti è facile che si rimangino la covata o non depongano nemmeno più per tempi immemorabili :wacko:

Io questo errore l'ho fatto e l'ho pagato perdendo la colonia !
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Camponotus micans

Messaggioda GiuseppeA » 21/06/2014, 20:11

Ciao a tutti!
Dopo la loro sfuggita all'interno del vaso ho deciso di aspettare, tanto prima o poi (viste le dimensioni del vaso) ci sarebbero state strette! Intanto ho continuato i lavori dell'arena (con giardino d'erba) e ho costruito un mini formicaio di gesso dentro un bicchierino da cicchetto con due stanze. Intanto in arena ho messo una "Forficula auricularia" che si era impossessata del piccolo nido!
Veniamo al punto, è da un paio di giorni che vedo molte formiche che girano per l'arena, almeno 7 o 8 le ho viste, ma arrivando all'imboccatura del formicaio e trovando l'ospite si spaventavano, quindi, ho cacciato l'ospite, ripulito le stanze ed inumidito il gesso con acqua "sporca" di terra e torba per l'odore! Ebbene è da stamattina che entrano ed escono in gruppetti dal bicchierino, speriamo bene!
Spoiler: mostra
Immagine

Spoiler: mostra
Immagine
Avatar utente
GiuseppeA
pupa
 
Messaggi: 411
Iscritto il: 9 apr '14
  • Non connesso

Re: Camponotus micans

Messaggioda GiuseppeA » 02/09/2014, 9:45

Ci sono riuscito!
Circa un mese fa, aiutate da me sono riuscito a farle spostare!

https://www.youtube.com/watch?v=26wKYv2-Q7k
Ho preparato un nido in gasbeton, la stanza interna (l'unica) l'ho spennellata con un composto di gesso e terra (e acqua naturalmente) in modo da dare il profumo di terra!
Poi con una siringa ho cominciato a scavare nella terra del vaso scoprendo che terra non ce n'era più! Avevano creato una membrana di terra incollata con una sostanza bianca tipo seta, il resto del vaso era vuoto!
Avatar utente
GiuseppeA
pupa
 
Messaggi: 411
Iscritto il: 9 apr '14
  • Non connesso

Re: Camponotus micans

Messaggioda GiuseppeA » 02/09/2014, 9:56

Ecco il nido

https://www.youtube.com/watch?v=cy6d6d8YIV4&feature=youtu.be

E vissero tutti felici e contenti!
Avatar utente
GiuseppeA
pupa
 
Messaggi: 411
Iscritto il: 9 apr '14
  • Non connesso

Re: Camponotus micans

Messaggioda GiuseppeA » 14/09/2014, 12:33

Aiuto!
Non riesco a vedere più la regina! O sta sotto i numerosi bozzoli e larve o è morta! Nel primo caso prima o poi dovrebbe uscire ma nel secondo non capisco dove possa essere! Possono essersela mangiata? È un formicone di 12mm non può sparire!
P.S. Il resto del nido sta benissimo, mangiamo, accudiscono la covata e hanno i gastri molto dilatati!
Avatar utente
GiuseppeA
pupa
 
Messaggi: 411
Iscritto il: 9 apr '14
  • Non connesso

Re: Camponotus micans

Messaggioda GiuseppeA » 14/09/2014, 14:09

Aiutatemi! Quando muore la regina cosa ne fanno? Possono averla uccisa loro?
Avatar utente
GiuseppeA
pupa
 
Messaggi: 411
Iscritto il: 9 apr '14
  • Non connesso

Re: Camponotus micans

Messaggioda winny88 » 14/09/2014, 14:12

Se la regina è morta di certo non la hanno uccisa loro. Quando muore però di solito la smembrano, la fanno a pezzi e a volte se ne nutrono anche. Comunque rimangono dei resti. Non si può fare niente. Cerca solo qua e là perché la regina può essere rintanata in qualche altra fessura nell'arena, magari più piccola e buia, con qualche operaia.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Camponotus micans

Messaggioda Sara75 » 14/09/2014, 14:16

Che è successo?
Hai delle foto che possano aiutare a capire il problema?
Quante operaie hai nel formicaio? Potrebbero essere loro ad occultare la regina? La covata è abbondante? Magari è solo nascosta alla vista.
Forse le camere del formicaio sono profonde e lei è sistemata in fondo...

Se la regina muore in genere viene portata in arena, o intera o a pezzi. Ma mi sembra strano tu non la veda, né viva né morta... :unsure:
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Avatar utente
Sara75
moderatore
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: 12 ott '13
Località: Genova
  • Non connesso

Re: Camponotus micans

Messaggioda GiuseppeA » 14/09/2014, 14:30

Oggi faccio delle foto HD! Ma la regina è parecchio più grossa delle operaie, anche delle major! Pezzi suoi non ne ho visti e nemmeno lei intera! La stanza (l'unica) l'ho illuminata a giorno ma di lei nulla! O è sotto la covata o proprio non lo so!
Avatar utente
GiuseppeA
pupa
 
Messaggi: 411
Iscritto il: 9 apr '14
  • Non connesso

Re: Camponotus micans

Messaggioda rmontaruli » 14/09/2014, 20:36

Secondo me si è infrattata per bene.
Colonie allevate:

    Lasius sp. 2015 - diario
    Formica sp. 2014 - diario
    Lasius emarginatus 2014 - diario
    Formica sp. 2013 - diario
    Formica cunicularia 2012 (ereditata da Filobass) - diario

Avatar utente
rmontaruli
media
 
Messaggi: 840
Iscritto il: 5 giu '12
Località: Milano | Lago Maggiore
  • Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Camponotus

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 167 ospiti