Camponotus ligniperda

Camponotus ligniperda

Messaggioda Filobass » 04/06/2011, 13:24

Nasce oggi, a distanza di 2 mesi esatti dalla prima deposizione, la prima operaia di C.ligniperda :clap: :clap: :clap:
La piccina misura sui 6mm e ancora non si regge in piedi...solita domanda: fornisco cibo subito oppure aspetto?
Purtroppo oltre a lei e alle larve vedo un solo bozzolo perché la pupa che non si era imbozzolata è stata fatta a pezzi dalla regina circa una settimana fa...non riesco a spiegarmelo.
Per non correre rischi ho sempre tenuto la regina al buio totale controllandola di rado (anche se in questi giorni l'ho disturbata di più per l'impazienza :mrgreen: ), ma ora vorrei abituarle gradualmente alla luce.
Mi servono urgentemente consigli da qualcuno che l'ha già allevata :P
Grazie!
Avatar utente
Filobass
minor
 
Messaggi: 520
Iscritto il: 10 mar '11
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Camponotus ligniperda

Messaggioda Luca.B » 04/06/2011, 13:31

Non ti meravigliare...la mia, a distanza di 1 anno, ha 2 operaie ed una larvetta.

Ogni tanto la regina depone, poi credo solezioni la larva o le larve più forti e le altre le mangia. :unsure:

E' una delle specie più lente inizialmente. Può impiegare anni ad arrivare a 20 operaie...poi, una volta raggiunto un certo numero, allora si sviluppa più rapidamente.

Quindi continua a fare ciò che hais empre fatto. Lasciarla tranquilla. Quell'unica operaia non ha bisogno di cibo...ci pensa la regina stessa. :winky:

Meglio non disturbarla... :smile:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Camponotus ligniperda

Messaggioda Filobass » 04/06/2011, 13:53

Perfetto, ma tu dai comunque del cibo no (in un anno credo che abbiano mangiato almeno una volta)???
Aspetto che nasca la seconda e poi do una drosophila, ok?
Avatar utente
Filobass
minor
 
Messaggi: 520
Iscritto il: 10 mar '11
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Camponotus ligniperda

Messaggioda Luca.B » 04/06/2011, 14:30

Ci ho provato ogni tanto...ma a parte una volta, non hanno mai mangiato. accantonano in un angolo.

Per questo ti dico che è inutile tentare di alimetarle.

Per ora ho deciso di lasciarle solo stare... :winky:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Camponotus ligniperda

Messaggioda PomAnt » 04/06/2011, 16:22

Io in due anni sono arrivato a 15 operaie, ora sono al terzo anno con 4.

Le C.ligniperda sono le più difficili che conosca.
Sembra sia una prassi normale per loro rimangiarsi buona parte della covata.
Per l'alimentazione, appena nata io aspetterei ancora una o due settimane, poi puoi proporgli un moscerino ed una microgoccia di acqua e zucchero di canna a settimana. Nonostante la loro stazza si fanno terrorizzare anche da un moscerino (morto) all'inizio!

Altra raccomandazione importantissima! Falle fare l'ibernazione più lunga possibile, da agosto/settembre fino a quando non si risvegliano loro in primavera. Altrimenti ti muoiono dallo stress come a me!
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Avatar utente
PomAnt
moderatore
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Trentino
  • Non connesso

Re: Camponotus ligniperda

Messaggioda Filobass » 04/06/2011, 21:46

Nei pressi del cotone umido la provetta è un po' rigata e così non vedevo bene la situazione, ma ora, come è mie abitudine fare nelle serate del sabato sfigate, ho acceso la lampada ad infrarossi per dare un occhiata alle regine del mio cassetto sulla scrivania. Per cercare di avvicinarsi al calore la regina ha spostato la covata nella parte visibile della provetta e ho notato che abbiamo altri 2 bozzoli (speriamo non li faccia a pezzi!), ma la nuova operaia ha ancora l'addome incastrato nel vecchio rivestimento, lo devo considerare un problema?
Comunque ho avuto la fortuna di trovare una regina dal carattere decisamente calmo, tipo una regina di L.niger: le faccio luce, mi cade un dizionario sulla scrivania, apro il tappo di cotone per vederla in faccia e lei non si agita per niente.
Avatar utente
Filobass
minor
 
Messaggi: 520
Iscritto il: 10 mar '11
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Camponotus ligniperda

Messaggioda Luca.B » 04/06/2011, 21:50

PomAnt ha scritto:Io in due anni sono arrivato a 15 operaie, ora sono al terzo anno con 4.

Le C.ligniperda sono le più difficili che conosca.
Sembra sia una prassi normale per loro rimangiarsi buona parte della covata.
Per l'alimentazione, appena nata io aspetterei ancora una o due settimane, poi puoi proporgli un moscerino ed una microgoccia di acqua e zucchero di canna a settimana. Nonostante la loro stazza si fanno terrorizzare anche da un moscerino (morto) all'inizio!

Altra raccomandazione importantissima! Falle fare l'ibernazione più lunga possibile, da agosto/settembre fino a quando non si risvegliano loro in primavera. Altrimenti ti muoiono dallo stress come a me!


Questo mi consola...mi sentivo un mezzo fallito ad aver avuto un peggioramento con questa specie. :sad1:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Camponotus ligniperda

Messaggioda Filobass » 05/06/2011, 16:13

Che strazio, l'operaia è ancora mezza incastrata nel bozzolo.
Dato che a quanto pare ogni operaia è preziosa, mi consigliate di tirarla un attimo fuori con del cotton fioc umido (tanto la regina non si allarma, ho già provato quando ho pulito i resti della pupa fatta a pezzi) ed aiutarla, oppure è solo questione di tempo prima che si liberi?
Avatar utente
Filobass
minor
 
Messaggi: 520
Iscritto il: 10 mar '11
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Camponotus ligniperda

Messaggioda tortadimucca » 05/06/2011, 16:35

io ti consiglierei di aspettare e vedere, è un momento delicato! e di sicuro la regina sa cosa sta facendo ;)
Avatar utente
tortadimucca
pupa
 
Messaggi: 391
Iscritto il: 28 apr '11
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Camponotus ligniperda

Messaggioda PomAnt » 05/06/2011, 16:47

non saprei.

teoricamente anche se resta incastrata un paio di giorni non gli manca nulla per sopravvivere.

praticamente mi è capitato di vedere nascite in cui le operaie non riuscivano a liberare le zampe posteriori da una specie di placenta, sono rimaste paralizzate per qualche giorno non avendo la forza per liberarsi, le compagne le ignoravano. Poi sono morte perchè non alimentate credo.Quelle che salvavo io sembravano poi cavarsela.

forse è meglio se la salvi tu con molta delicatezza a questo punto, se dopo 10 ore non è libera credo ci sia qualche problema, solitamente in pochi minuti tutto è fatto, mezzora al massimo.
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Avatar utente
PomAnt
moderatore
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Trentino
  • Non connesso

Re: Camponotus ligniperda

Messaggioda Filobass » 05/06/2011, 18:26

Le ho levato il bozzolino, ma purtroppo il problema sembrano essere le ultime 2 zampe posteriori dall'aspetto atrofizzato (nel senso che non si muovono e restano nella posizione pupale).
Direi che è probabilmente condannata, perché anche se nella provetta è a proprio agio non fa più di 3 cm senza inciampare su se stessa.
Spero che l'episodio non si ripeta, almeno in fase di fondazione, intanto attendo la schiusa degli altri 2 bozzoli.
Avatar utente
Filobass
minor
 
Messaggi: 520
Iscritto il: 10 mar '11
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Camponotus ligniperda

Messaggioda Filobass » 08/06/2011, 14:58

Evidentemente doveva solamente fare un po' di stretching perché ora cammina perfettamente :)
Intanto è nata la seconda :clap:
Disobbedendovi ho dato una bella mosca, mangiata dalla regina e i resti dati ad una sola grande larva, le altre sono piccole e messe in disparte :sad1:
Avatar utente
Filobass
minor
 
Messaggi: 520
Iscritto il: 10 mar '11
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Camponotus ligniperda

Messaggioda Filobass » 08/06/2011, 15:14

Un'altra cosa: ho osservato bene l'operaia anche da sottosopra (quella che faceva fatica a uscire dal bozzolo) e sembra che abbia delle specie di piccole protuberanze bianche tra l'addome e il torace che però non sembrano dare fastidio.
Potrebbero essere residui di bozzolo (spero vivamente che lo siano)? Qualcuno che ha osservato le operaie nate "male" le ha mai notate?
Spero non sia quello che credo :!: :!: :!:
Avatar utente
Filobass
minor
 
Messaggi: 520
Iscritto il: 10 mar '11
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Camponotus ligniperda

Messaggioda Priscus » 08/06/2011, 19:25

Potresti postare una foto?

Ho letto che quando acari parassiti (ci sono anche quelli bianchi e spesso si attaccano alle giunture) si attaccano a pupe nel bozzolo molte nascono deformi o con arti atrofici, io non me ne intendo molto, ma credo che con una foto ben definita, qui dentro ci siano molte persone che saprebbero darti un'idea precisa del problema.
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Avatar utente
Priscus
major
 
Messaggi: 1807
Iscritto il: 28 mag '11
Località: Estrema provincia di (BO)
  • Non connesso

Re: Camponotus ligniperda

Messaggioda Filobass » 08/06/2011, 19:55

Priscus ha scritto:credo che con una foto ben definita, qui dentro ci siano molte persone che saprebbero darti un'idea precisa del problema.

Lo so, ma finché non mi procuro una bella provetta è inutile che tenti di fare foto...
Comunque non ha arti atrofizzati, c'è semplicemente un tentacolino bianco di meno di 1mm che spunta sotto tra il torace e l'addome.
Avatar utente
Filobass
minor
 
Messaggi: 520
Iscritto il: 10 mar '11
Località: Milano
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Camponotus

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 105 ospiti