Camponotus ligniperda

Re: Camponotus ligniperda

Messaggioda PomAnt » 08/06/2011, 20:43

Filobass ha scritto:Un'altra cosa: ho osservato bene l'operaia anche da sottosopra (quella che faceva fatica a uscire dal bozzolo) e sembra che abbia delle specie di piccole protuberanze bianche tra l'addome e il torace che però non sembrano dare fastidio.
Potrebbero essere residui di bozzolo (spero vivamente che lo siano)? Qualcuno che ha osservato le operaie nate "male" le ha mai notate?
Spero non sia quello che credo :!: :!: :!:


No dovrebbe essere una specie di placenta che le avvolge. Di solito sono le altre operaie a ripulirla. Però anche io le ho tolte manualmente e a pensarci bene sembra effettivamente morbida e resistente seta di bozzolo.
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Avatar utente
PomAnt
moderatore
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Trentino
  • Non connesso

Re: Camponotus ligniperda

Messaggioda Filobass » 09/06/2011, 13:38

Speriamo non sia nulla di serio...comunque ho imbevuto il tappo di cotone con acqua e miele.
La provetta è piuttosto grande, e la regina non si sposta mai dalla covata, così è entrata in azione l'operaia che mi ha dato una dimostrazione dell'espansibilità del gastro Camponotus (non l'avevo mai osservato!).
Ora fa avanti e indietro per la provetta trofallassando miele alla regina (altro fenomeno che osservo bene solo ora), mentre l'altra operaia nata da poco se ne sta immobile tra il bozzolo e le larve.
Appena possibile (ossia quando mi arriveranno le provette nuove che ho ordinato) posto qualche foto :)
Avatar utente
Filobass
minor
 
Messaggi: 520
Iscritto il: 10 mar '11
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Camponotus ligniperda

Messaggioda PomAnt » 09/06/2011, 20:34

Le C.l. sono ottime con queste osservazioni danno il meglio e grandi soddisfazioni! :clap:
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Avatar utente
PomAnt
moderatore
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Trentino
  • Non connesso

Re: Camponotus ligniperda

Messaggioda Filobass » 27/06/2011, 11:42

Una larva adesso è diventata pupa, ma ho visto i filamenti del bozzolo sparsi vicino alla covata...come mai si comportano così?
La larva non si imbozzola perché non riesce a causa dei pochi "appigli", oppure sono le operaie che glielo impediscono?
L'ultima larva che non si era imbozzolata era stata fatta a pezzi :sad1: ...
Avatar utente
Filobass
minor
 
Messaggi: 520
Iscritto il: 10 mar '11
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Camponotus ligniperda

Messaggioda PomAnt » 27/06/2011, 21:26

mmm... la temperatura massima oltre la quale vanno in sofferenza? Circa 25°? Magari è quello... :unsure:
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Avatar utente
PomAnt
moderatore
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Trentino
  • Non connesso

Re: Camponotus ligniperda

Messaggioda Priscus » 28/06/2011, 2:02

Io posso dirti che le mi Formica fusca avevano problemi a fare il bozzolo ma si sviluppavano anche senza...

Ho risolto mettendo del terriccio nell'arena, a quanto pare questa specie ha bisogno di cospargere le larve con piccoli detriti secchi per aiutarli a fare il bozzolo.

Purtroppo non sò se aiuterebbe la tua specie e sopratutto mettere la terra dentro non è cosa da fare in una provetta.
Cerca piuttosto di evitare condense sulla parete interna della provetta, i bozzoli non vanno d'accordo con l'umido, le mie fusca tengono uova e piccole larve nell'umido, i bozzoli nel secco e se non lo trovano cospargono le larve mature con detriti secchi per aiutarle a filare il bozzolo.
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Avatar utente
Priscus
major
 
Messaggi: 1807
Iscritto il: 28 mag '11
Località: Estrema provincia di (BO)
  • Non connesso

Re: Camponotus ligniperda

Messaggioda enrico » 28/06/2011, 16:16

Alla fine un mucchietto piccolo piccolo di terra ben sterilizzata non dovrebbe infastidirle no?
Avatar utente
enrico
moderatore
 
Messaggi: 1631
Iscritto il: 22 giu '11
Località: Palermo
  • Non connesso

Re: Camponotus ligniperda

Messaggioda Luca.B » 28/06/2011, 17:24

enrico ha scritto:Alla fine un mucchietto piccolo piccolo di terra ben sterilizzata non dovrebbe infastidirle no?


Nella provetta?!? :uhm:

Decisamente si...

La terra sterilizzata è neutra solo in quel momento. Una volta raffreddata basta che la regina ci cammina sopra o resta pochi secondi a contatto con l'aria perchè si contamini nuovamente. :smile:

Mai terra nelle provette...
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Camponotus ligniperda

Messaggioda enrico » 28/06/2011, 19:35

Era solo un'idea, per fortuna per ora non ho la possibilità di mettere in pratica certi erroracci :-D (finché non mi decido a prendere una delle tante regine che incontro)
Avatar utente
enrico
moderatore
 
Messaggi: 1631
Iscritto il: 22 giu '11
Località: Palermo
  • Non connesso

Precedente

Torna a Camponotus

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 178 ospiti