Pagina 1 di 1

C. truncatus che non entrano in provetta

MessaggioInviato: 11/01/2013, 0:29
da Leomyrmex
Ciao a tutti,
ho trovato un po' di tempo fa dentro una galla, una piccola colonia di Camponotus truncatus, e oggi avevo deciso di sistemarla nella provetta. Dopo non molto tempo la colonia si è trasferita all'interno, però il problema è che qualche operaia, tra cui una maior, continuano a vagare nella scatola :frown: e non so come fare per tappare la provetta e metterla al fresco perchè altrimenti queste rimarrebbero fuori. Cosa dovrei fare per farle entrare tutte? mettere il tutto al fresco (es. sul davanzale)?
Grazie

Re: C. truncatus che non entrano in provetta

MessaggioInviato: 11/01/2013, 1:37
da Bremen
Tappa la provetta poi con un pennello bagnato prendi le operaie fuori e le metti in provetta richiudendo subito, io faccio così quando ne mancano poche.

Re: C. truncatus che non entrano in provetta

MessaggioInviato: 11/01/2013, 1:49
da Leomyrmex
Ok grazie, proverò a fare così, anche se non sono pochissime quelle che vagano e le C.truncatus sono famose per gli scatti poderosi stile Bolt, spero di riuscire a metterle tutte senza farne uscire altre :wacko:

Re: C. truncatus che non entrano in provetta

MessaggioInviato: 11/01/2013, 10:13
da Dorylus
Altrimenti lasciale fuori e lascia tutto sveglio , anche se si svegliano ora il problema non sarà grave magari tienile sui 15 - 18 gradi

Re: C. truncatus che non entrano in provetta

MessaggioInviato: 11/01/2013, 14:23
da MattiaMen
Mettile al fresco (non troppo) e sicuramente gli passerà la voglia di foraggiare :-D