Camponotus: pupa o bozzolo?

Camponotus: pupa o bozzolo?

Messaggioda Filobass » 20/05/2011, 16:18

Scusate l'ignoranza, ma anche se è già quasi un anno che mi sono appassionato di mirmecologia, per me con le Camponotus è la prima volta :yellow:
Dunque sono andato adesso ad effettuare il mio controllo settimanale della mia regina di Camponotus Ligniperdus (o Ligniperda, ognuno sceglie quel che preferisce) e da venerdì scorso che c'erano 5 larve particolarmente grandi, oggi noto la presenza di un bozzolo e di una pupa. Sapevo che le larve di Camponotus facevano il bozzolo e dal bozzolo usciva l'operaia che doveva pigmentare, ma come mai c'è una pupa completamente bianca raggomitolata e ancora statica (anche perché non può essere nata dato che non si passa da larva a operaia in una settimana) :?:
Qualcuno mi può illuminare su come nascono le Camponotus :smile: ?
Avatar utente
Filobass
minor
 
Messaggi: 520
Iscritto il: 10 mar '11
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Camponotus: pupa o bozzolo?

Messaggioda tortadimucca » 20/05/2011, 16:21

commento da totale inesperto: possibile che a volte non facciano il bozzolo ma si sviluppino come pupe di messor, senza bozzolo? :unsure:
Avatar utente
tortadimucca
pupa
 
Messaggi: 391
Iscritto il: 28 apr '11
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Camponotus: pupa o bozzolo?

Messaggioda GianniBert » 20/05/2011, 16:30

E' abbastanza comune, nel genere Formica, che le larve non filino il bozzolo al momento della metamorfosi. Nel caso delle Camponotus è già più raro, ma non impossibile.
In realtà il bozzolo è solo una protezione facoltativa, dato che molte formiche (tutte le Myrmicine, ad esempio) si impupano senza bozzolo e senza problemi.

Può essere dovuto a mancanza di sostanze necessarie alla filatura, come a un difetto della larva, come ad altri motivi, ma non dovrebbe essere limitante della metamorfosi.
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Camponotus: pupa o bozzolo?

Messaggioda SimoneSantini » 24/05/2011, 16:51

le mie vagus si imbozzolano.......
Nessun fenomeno può impedire al sole di risorgere.
Non ci sono animali cattivi, ma solo cattive persone.


http://it-it.facebook.com/people/Simone-Santini/1475421636
Avatar utente
SimoneSantini
 
Messaggi: 247
Iscritto il: 28 apr '11
Località: roma e dintorni
  • Non connesso


Torna a Camponotus

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 158 ospiti