sciamatura naturale lateralis

Re: sciamatura naturale lateralis

Messaggioda Messor barbarus » 11/05/2011, 21:34

non c'entra ma è bello!!! farò un video alle mie formiche un giorno col sottofondo di quella musica. vedrai. sbanco il botteghino. :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
Messor barbarus
larva
 
Messaggi: 185
Iscritto il: 26 apr '11
Località: Como
  • Non connesso

Re: sciamatura naturale lateralis

Messaggioda tortadimucca » 11/05/2011, 21:37

ahahah(dato che andiamo OT rispondimi sulla dfiscussione delle messor barbarus) ma come sta la tua regina?
Avatar utente
tortadimucca
pupa
 
Messaggi: 391
Iscritto il: 28 apr '11
Località: Milano
  • Non connesso

Re: sciamatura naturale lateralis

Messaggioda Luca.B » 11/05/2011, 22:38

Ragazzi, non inquiniamo i post altrui e cerchiamo di restare in tema!
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: sciamatura naturale lateralis

Messaggioda Messor barbarus » 11/05/2011, 22:41

scusa non immaginavo..
Avatar utente
Messor barbarus
larva
 
Messaggi: 185
Iscritto il: 26 apr '11
Località: Como
  • Non connesso

Re: sciamatura naturale lateralis

Messaggioda SimoneSantini » 12/05/2011, 9:46

Luca.B ha scritto:L'ho visto nelle Camponotus vagus. escono, fanno piccoli voli per poi ricadere a terra e tornare correndo nel formicaio...oppure sembrano guardare fuori dallìapertura del formicaio ma non partono.

Nelle colonie molto grandi spesso le sciamature sono anche a più riprese. Ad esempio in Oasi da noi la maggior parte delle Camponotus vagus ha sciamato quasi un mese fa...ma domenica scorsa, da uno dei formicai che già hanno sciamato, si vedeva qualche alato che continuava a venir fuori e partire (o provarci).

Credo tuttavia che siano "residui" che non si accoppieranno. Infatti delle poche regine alate che ho trovato in giro in questi giorni, ancora nessuna si è staccata le ali.


più che finta sciamatura quindi sembrerebbero delle vere e proprie prove di volo ;) anche il fatto che anche queste erano titubanti prima di partire potrebbe essere dettato dalle condizioni dell'individuo , gli alati non escono abitualmente dal formicaio come le altre , e magari passare dal buio alla luce per poi spiccare un volo mai fatto............. :unsure:
Nessun fenomeno può impedire al sole di risorgere.
Non ci sono animali cattivi, ma solo cattive persone.


http://it-it.facebook.com/people/Simone-Santini/1475421636
Avatar utente
SimoneSantini
 
Messaggi: 247
Iscritto il: 28 apr '11
Località: roma e dintorni
  • Non connesso

Re: sciamatura naturale lateralis

Messaggioda SimoneSantini » 13/05/2011, 10:33

ho alzato tutto ciò che era alzabile....
tanto che la giunta comunale dovrà ritracciare una cartina geografica della mia zona :yellow:
ma delle regine nemmeno l'ombra , mi sà perchè sono talmente in campagna che è inpossibile alzare qualcosa senza che ci sia una colonia di liasus sotto
Nessun fenomeno può impedire al sole di risorgere.
Non ci sono animali cattivi, ma solo cattive persone.


http://it-it.facebook.com/people/Simone-Santini/1475421636
Avatar utente
SimoneSantini
 
Messaggi: 247
Iscritto il: 28 apr '11
Località: roma e dintorni
  • Non connesso

Re: sciamatura naturale lateralis

Messaggioda axsel » 13/05/2011, 11:55

ciao posso sapere condizioni climatiche e ora della sciamatura?

mio padre,ossessionato dalle richieste di formiche, ieri mi ha portato una regina molto simile a quelle delle foto pero ha ancora le ali :| l'ho messa in provetta con riserva idrica etc ma cerca di evadere..l'ho sorpresa a mordere il cotone tappo come per volerlo scavare..
axsel
uovo
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 4 mag '11
Località: Cagliari (Quartu)
  • Non connesso

Re: sciamatura naturale lateralis

Messaggioda Luca.B » 13/05/2011, 12:14

SimoneSantini ha scritto:ho alzato tutto ciò che era alzabile....
tanto che la giunta comunale dovrà ritracciare una cartina geografica della mia zona :yellow:
ma delle regine nemmeno l'ombra , mi sà perchè sono talmente in campagna che è inpossibile alzare qualcosa senza che ci sia una colonia di liasus sotto


La Camponotus lateralis ama molto il legno...cerca anche in qualche buco nei legnetti a terra o se hai legna accatastata prova li in mezzo. :smile:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: sciamatura naturale lateralis

Messaggioda SimoneSantini » 13/05/2011, 13:59

sono uscite per 2 giorni .
il tempo era incerto ma non pioveva

grazie lù domani toccherà alla legnaia :mrblu:
Nessun fenomeno può impedire al sole di risorgere.
Non ci sono animali cattivi, ma solo cattive persone.


http://it-it.facebook.com/people/Simone-Santini/1475421636
Avatar utente
SimoneSantini
 
Messaggi: 247
Iscritto il: 28 apr '11
Località: roma e dintorni
  • Non connesso

Precedente

Torna a Camponotus

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 114 ospiti