Diario dell'allevamento di Camponotus herculeanus

Diario dell'allevamento di Camponotus herculeanus

Messaggioda Luca.B » 17/04/2012, 17:17

Il 02/10/2011 ritrovai 3 regine di Camponotus herculeanus all'interno di alcuni pezzi di legno. I dati sul ritrovamento sono nel seguente post:

:arrow: Id regina (Camponotus herculeanus)

Di seguito parto quindi con il diario di una di queste regine.

Dopo un inverno in cantina con temperature tra i 7°C e gli 11°C, il 14/04/2012 la regina ha deposto le sue prime due uova. E ancora in cantina, ad una temperatura di circa 15°C nel periodo della giornata in cui fa più caldo. Quindi è una temperatura decisamente bassa per la media delle formiche di pianura...ma, evidentemente, abbastanza alta per questa specie montana. :happy:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Diario dell'allevamento di Camponotus herculeanus

Messaggioda Alex Alex » 24/07/2015, 18:30

Come sta la colonia? è più successo niente dal 2011? sono vive o sono morte?
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: Diario dell'allevamento di Camponotus herculeanus

Messaggioda Luca.B » 07/08/2015, 18:26

Non sono mai riuscite a fondare...ai primi caldi di pianura sono tutte morte. :sad1:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Diario dell'allevamento di Camponotus herculeanus

Messaggioda Alex Alex » 08/08/2015, 10:19

che temperature le ha condannate?
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: Diario dell'allevamento di Camponotus herculeanus

Messaggioda Luca.B » 09/08/2015, 1:10

Poco superiori ai 30... :unsure:

Ma non sono morte di botto. Semplicemente continuavano a deporre e mangiarsele...fino a che una dopo l'altra non lo ho trovare stecchite. :sad1:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Diario dell'allevamento di Camponotus herculeanus

Messaggioda Alex Alex » 09/08/2015, 19:17

capito.. temo che stia succedendo lo stasso alla mia mini colonia, sono tornato dal viaggio di un mese e la larva che avevano è scomparsa.. può darsi che l'abbiano mangiata perchè avevano fame in realtà, ma la regina ha deposto 3 nuove uova. Comunque la colonia è in stallo da maggio
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso


Torna a Camponotus

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 223 ospiti