Pagina 1 di 1

la mia colonia

MessaggioInviato: 26/03/2012, 18:19
da andreabrio
ecco alcune foto della mia piccola colonia di camponotus nylanderi


http://imageshack.us/photo/my-images/696/dsc00054ss.jpg

Re: la mia colonia

MessaggioInviato: 26/03/2012, 19:09
da GianniBert
Molto belle!
Sarebbe interessante che tu ci raccontassi la storia di questa colonia: provenienza, tempi di crescita, se ti è arrivata solo la regina o c'erano già delle operaie, come l'hai alimentata...
Sembra in ottima forma.
Tieni presente che questa specie è abbastanza gettonata, ma non abbiamo nessuno che abbia ancora fatto sviluppare una colonia numerosa, quindi ogni tua informazione è preziosa...

Re: la mia colonia

MessaggioInviato: 26/03/2012, 19:17
da andreabrio
Allora, tutto è cominciato circa 2-3 mesi fa, ho ordinato via internet la colonia che al momento della consegna erano circa una ventina, nel frattempo ho costruito il mio primissimo formicaio ( lo so è enorme) ma ho chiuso l accesso a varie zone.
per trasferirle nel formicaio non ho avuto nessun problema, ho semplicemente messo la provetta aperta nell' arena e il mattino dopo tutte erano nel formicaio. ora la colonia stima circa 30-35 formiche più svariate larve e circa una 20 di uova.
nutro le mie formiche con acqua e miele e circa una volta a settimana metto un pezzetto di frutta ben matura e devo dire che ne sono praticamente ghiotte. vi terrò aggiornati nelle prossime settimane.

Re: la mia colonia

MessaggioInviato: 26/03/2012, 19:19
da GianniBert
Mai provato a fornire anche un insetto, o un ragno, di tanto in tanto?
A volte le proteine sono utili alle larve.
Ma questa specie è effettivamente ghiotta di frutta matura...

Vedo ora che sei delle nostre parti!
Wau! Finalmente un altro nordico!

Re: la mia colonia

MessaggioInviato: 26/03/2012, 19:28
da andreabrio
si si do anche delle camole della farina a pezzetti, ma sinceramente preferiscono di più miele e frutta,avevo letto che questo tipo di formica era attiva prevalentemente di notte, ma devo dire che quello che vedo smentisce le mie letture, sono molto attive anche di giorno!!

Re: la mia colonia

MessaggioInviato: 26/03/2012, 19:36
da Michaelteddy
Che bella colonietta :)

Re: la mia colonia

MessaggioInviato: 26/03/2012, 19:39
da andreabrio
grazie!

Re: la mia colonia

MessaggioInviato: 27/03/2012, 19:39
da Dorylus
Molto belle ! io sto aspettando che la mia regina deponga ma ancora niente, ti consiglio anche io di fornire alla tua colonia qualche insetto piccolo come moscerini e zanzare oppure ragni , anche le mie Camponotus ligniperda non mangiano le camole ma diventano matte per tutti gli insetti piccoli e molli, secondo me accetteranno le camole quando la colonia sarà più popolosa e sicura di se

Re: la mia colonia

MessaggioInviato: 27/03/2012, 20:31
da ParroccheTTo
Concordo! Ho una colonia di una dozzina di operaie di Camponotus herculeanus e le camole le accettano malvolentieri, e solo se "post muta": l'esoscheletro è molto più morbido.

Re: la mia colonia

MessaggioInviato: 29/03/2012, 1:44
da gas
ParroccheTTo ha scritto:Concordo! Ho una colonia di una dozzina di operaie di Camponotus herculeanus e le camole le accettano malvolentieri, e solo se "post muta": l'esoscheletro è molto più morbido.


Le mie invece sembrano preferire le camole ai grilli! Le camole gliele somministro già tagliate a pezzetti, come del resto anche i grilli! Penso che le cose che apprezzano di più sono le mosche piccoline e i ragnetti!

Ale