DIARIO : Camponotus herculeanus

DIARIO : Camponotus herculeanus

Messaggioda Simonelerda » 07/03/2012, 17:57

Ciao ragazzi,

lo scorso aprile avevo acquistato da Antstore una regina di Camponotus herculeanus. Ho scelto questa specie perchè adoro le Camponotus è le loro dimensioni, pur sapendo quando lenta sarebbe stata la fondazione della nuova colonia. Tra aprile e la prima settimana di settembre la colonia si è allargata a 7 operaie vispe e ben in salute. Pur con difficoltà ho mantenuto le 7 operaie nella provetta singola invece di lasciarle in una piccola arena. Non vi dico che fatica alimentarle! Ogni volta che rimuovevo il tappo almeno 2 o 3 fuggivano, nonostante la mia calma e la mia lentezza in modo da non allarmarle. Alla prima settimana di settembre ho messo la colonia in letargo nel mio garage non riscaldato. Alimentavo la colonia ogni 10 giorni. Ho assistito ad un lento " raffreddamento" delle mie ospiti: fino a ottobre si alimentavano ancora con piacere con le mosche che gli procuravo, in seguito hanno smesso quasi totalmente di mangiare. Ho iniziato a fornire loro piccole gocce di miele. La scorsa settimana ho deciso di farle uscire dal letargo dopo circa 6 mesi. Ho preso la provetta e l'ho adagiata in una piccola arena delle dimensioni 10x15 circa. Il fondo l'ho costituito grazie a terriccio, truccioli di legno, aghi di pino, frammenti di corteccia. Due tappi rovesciati fungono da abbeveratoio con cotone inzoppato di acqua e contengono piccoli frammenti di cibo come ad esempio un piccola fetta di mela, miele e briciole di pane. Le formiche si sono ambientate rapidamente: la regina è scomparsa sotto un frammento di corteccia. Le operaie, che sono ancora molto poche, si fanno vedere saltuariamente. Scalano le pareti di plexiglas dell'arena, ( è un piccolissimo acquario), si cibano, trasportano da una parte all'altra il terriccio. La regina ha abbandonato subito la provetta per rintanarsi da qualche parte nell'arena. La visibilità è ovviamente molto limitata, ma pazienza. Come antifuga, avendo avuto brutte esperienze con la paraffina ho teso sulla sommità dell''arena un piccolo pezzo di zanzariera metallica a maglie strette.

Ora aspettiamo a vedere come si evolve la situazione.

Su questa specie mi sento di dire solo aspetti già noti: non è una specie adatta a neofiti perchè troppo lenta ad evolversi e per questo un po' frustrante. Richiede, comè naturale che sia visto l'habitat in cui vive, di un periodo di ibernazione molto molto lungo. La bellezza che mi attira maggiormente è legata alle dimensioni delle operaie e della regina.

Che cosa ne pensate? Ho comesso secondo voi alcuni errori nell'allevamento? Vi ringrazio per l'attenzione! Simone
-
Simonelerda
larva
 
Messaggi: 230
Iscritto il: 21 apr '11
Località: Cuneo
  • Non connesso

Re: DIARIO : Camponotus Herculeanus

Messaggioda zambon » 08/03/2012, 1:34

Secondo me no pero io l'arena della mia Camponotus ligniperda la lascio asettica, il fattore che, per me, ha fatto spostare la regina potrebbe essere la luce, la provetta è schermata dalla luce oppure no? :unsure:
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Avatar utente
zambon
moderatore
 
Messaggi: 2751
Iscritto il: 26 apr '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: DIARIO : Camponotus herculeanus

Messaggioda Simonelerda » 08/03/2012, 19:26

si si era schermata la provetta attraverso un involucro di plastica scura rossa. In che senso lasci la tua arena asettica?^ si sviluppano e abitano nella provetta?
-
Simonelerda
larva
 
Messaggi: 230
Iscritto il: 21 apr '11
Località: Cuneo
  • Non connesso

Re: DIARIO : Camponotus herculeanus

Messaggioda Simonelerda » 08/03/2012, 19:26

si si era schermata la provetta attraverso un involucro di plastica scura rossa. In che senso lasci la tua arena asettica?^ si sviluppano e abitano nella provetta?
-
Simonelerda
larva
 
Messaggi: 230
Iscritto il: 21 apr '11
Località: Cuneo
  • Non connesso

Re: DIARIO : Camponotus herculeanus

Messaggioda Simonelerda » 08/03/2012, 19:26

si si era schermata la provetta attraverso un involucro di plastica scura rossa. In che senso lasci la tua arena asettica?^ si sviluppano e abitano nella provetta?
-
Simonelerda
larva
 
Messaggi: 230
Iscritto il: 21 apr '11
Località: Cuneo
  • Non connesso

Re: DIARIO : Camponotus herculeanus

Messaggioda zambon » 08/03/2012, 19:44

Asettica nel senso di sgombra, senza arredi, quelli arriveranno con il nido definitivo sempre se ci arrivo, così non offro tentazioni alla regina e alla sua colonia di spostarsi e di rimanere in provetta, per me è più comodo da gestire se tutto rimane più o meno sotto il mio controllo :smile:
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Avatar utente
zambon
moderatore
 
Messaggi: 2751
Iscritto il: 26 apr '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: DIARIO : Camponotus herculeanus

Messaggioda Dorylus » 08/03/2012, 19:48

Anche io le ligniperda la ho in arena quasi asettica, Zambon intende che la sua arena non è arredata molto o non lo è per niente (correggimi zambon se sbaglio :-) ) , alle formiche non interessa poi tanto se l'arena è arredata o meno e in questo modo loro se ne staranno nella provetta con maggiore soddisfaione per noi e maggior controllo della situazione .
Io ho arredato l'arena con aghi di abete rosso secchi che loro hanno accumulato davanti all'entrata del piccolo nido in legno , approposito il legno lo consiglio anche alle tue dato che sono specie legate strettamente a questo materiale
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: DIARIO : Camponotus herculeanus

Messaggioda Dorylus » 08/03/2012, 19:49

Mi hai battuto in velocità :lol:
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: DIARIO : Camponotus herculeanus

Messaggioda Simonelerda » 08/03/2012, 20:44

ora ho capito il mio errore. Fornendo truccoli di corteccia ho incentivato la regina a spostarsi inosomma, probabilmente sotto uno di essi. Così facendo la mia osservazione diretta è difficile se nonchè impossibile. Posso tornare indietro o per ora aspetto secondo voi? Il terriccio è davvero uno strato di meno di 1 cm, ma i frammenti di corteccia e gli aghi molto numerosi e con molti ripari.
-
Simonelerda
larva
 
Messaggi: 230
Iscritto il: 21 apr '11
Località: Cuneo
  • Non connesso

Re: DIARIO : Camponotus herculeanus

Messaggioda Dorylus » 08/03/2012, 21:00

Così non vedrai niente , potresti scavare un piccolo blocco di legno oppure rivestire l'interno della provetta con del legno ma stanno bene anche senza comunque.
Se riesci a rimetterle nella provetta anche solo la regina le altre dovrebbero seguirla
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: DIARIO : Camponotus herculeanus

Messaggioda zambon » 08/03/2012, 21:51

Dorylus ha scritto: (correggimi zambon se sbaglio :-) ) ,

No no non ti correggo, proprio quello che volevo esternare. ;)
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Avatar utente
zambon
moderatore
 
Messaggi: 2751
Iscritto il: 26 apr '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: DIARIO : Camponotus herculeanus

Messaggioda gas » 12/03/2012, 21:58

Se ti può essere utile ti posto la foto della mia arena!

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

In pratica è la confezione di mon cheri (credo) che misura 20cm x 10cm! Ho fatto un buco su un lato corto e ci ho infilato dentro la provetta che ho chiuso da un lato col suo tappo e l'ho coperta con un panno pulisci occhiali blu scuro.
Per quanto riguarda l'interno dell'arena l'ho lasciato molto minimal! Il fondo è di cartoncino bianco (per una migliore osservazione), c'è una piccola scatoletta (da usare come tana, ma non è ancora stata esplorata), c'è un tappo di plastica riempito con cotone bagnato (per creare una riserva d'acqua), c'è una provetta con dentro dell'acqua (tappata col cotone), c'è una piccola custodia in plastica (porta scheda sd) che uso come "mangiatoia", c'è un tappo in sughero con uno stuzzicadente conficcato (per "bellezza"), c'è un altro stuzzicadente che entra nella scatolina di cartone e infine c'è uno stuzzicadente gigante (quello per gli spiedini) che agevola la discesa in arena, della mia colonia :yellow: ! Ah.. non uso nessun antifuga per questa arena, in quanto la tengo chiusa col proprio coperchio!
Quasi dimenticavo, l'arena è coperta per 3/4 con una maglia nera!

Spero di esserti stato utile nel mio piccolo!

A presto!
Ale
.
Avatar utente
gas
pupa
 
Messaggi: 497
Iscritto il: 21 feb '12
Località: London
  • Non connesso

Re: DIARIO : Camponotus herculeanus

Messaggioda Alex Alex » 24/07/2015, 18:39

Ciaoo, novità sulla colonia? qualche foto?
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso


Torna a Camponotus

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 104 ospiti