problema... (decessi C. lateralis in provetta)

problema... (decessi C. lateralis in provetta)

Messaggioda steve » 21/04/2011, 14:01

Ho un problemino..le Camponotus lateralis tolgono i fili dell'ovatta che uso come tappo,e la posizionano all'incirca a metà della provetta..solo che una volta impigliate,nn riescono più a liberarsene!E in questo modo è già la seconda operaia che perdo in una settimana...
Anche se prima che muoia,mi accorgo che è rimasta impigliata,non riesco ad aiutarla con le pinzette...le altre peraie cercano sempre di uscire,oppure attaccano le pinzette e non si staccano più!
Consigli o soluzioni?
Avatar utente
steve
uovo
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 15 apr '11
Località: Lecco
  • Non connesso

Re: problema..

Messaggioda GianniBert » 21/04/2011, 14:18

A volte il tentativo di aprirsi un varco, oltre che un sintomo di stress, provoca a sua volta una situazione stressante.
Può voler dire che le formiche non si trovano bene nella provetta; bisogna anche capire perché arrivano a trascinare i filamenti di cotone al centro per poi impigliarsi. Situazione che di per sé è abbastanza strana, almeno la parte dei decessi.

Soluzioni?
1) Comprimere MOLTO il cotone.
2) Sostituire il tappo di cotone con un materiale più robusto.
3) Dare alle formiche la possibilità di uscire, circolare in un'arena, oppure fornir loro un nido alternativo più consono alla specie.

Io propenderei per offrir loro una provetta foderata in qualche modo con materiale legnoso, oppure un vero e proprio nido in legno, anche piccolo, dove possano trasferirsi.
Se la situazione si prolunga con questi incidenti i rischi di danni alla colonia superano quelli di un forzato trasferimento con un breve, intenso, momento di agitazione.
Rimarrei sempre del parere di fornire comunque un'arena per lasciarle sfogare. In questo caso uscita dalla provetta ridotta, per non far evaporare troppo l'acqua di umidificazione, oppure arena chiusa ermeticamente e non aperta e con antifuga.

Scusa, adesso non ho visione dello stato della tua colonia (quante sono, quant'è grande la provetta, ecc.), ma sono suggerimenti che devi valutare soprattutto tu sul campo...
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: problema... (decessi C. lateralis in provetta)

Messaggioda steve » 21/04/2011, 20:51

Innanzitutto grazie per la risposta!
Poi,la seconda operaia che credevo morta non era affatto morta.Essendo rimasta impigliata nei fili di cotone,ha solo assunto la tipica posizione di quando muoiono,e una volta liberata,ha ripreso a muoversi normalmente!
Infine,ho provveduto ad attrezzare la provetta in cui risiedono,con un sottile strato di sughero...
La regina e 7 delle 9 operaie sembrano sentirsi a proprio agio appoggiando le zampe sul sughero.Mentre le altre 2 rimanenti,stanno sul tappo in ovatta..e sono agitate!Non stanno ferme..
presto tenterò l'alternativa dell'arena aperta con antifuga!
Speriamo bene.. :winky:
Avatar utente
steve
uovo
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 15 apr '11
Località: Lecco
  • Non connesso


Torna a Camponotus

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 163 ospiti