Camponotus vagus - diario di una colonia

Re: Camponotus vagus - diario di una colonia

Messaggioda feyd » 23/09/2011, 9:12

:-(
Povere formichine non meritavano quella fine, cmq come hanno fatto a rimanere bloccate? Mi sembra strano che le altre le abbiano chiuse fuori :unsure:


La mia regina è stata beccata stamane che espelleva un ovetto, e questo fara l'invidia di luca :lolz:
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Camponotus vagus - diario di una colonia

Messaggioda ParroccheTTo » 31/01/2012, 16:58

Sono passati più di 3 mesi dall'ultimo post: anche se la colonia sarà sicuramente in ibernazione, come procede? Eri riuscita a trasferirle nel nuovo nido? Siamo tutti curiosi!
.
Immagine
Avatar utente
ParroccheTTo
major
 
Messaggi: 1247
Iscritto il: 14 mag '11
Località: Venezia (isole)
  • Non connesso

Re: Camponotus vagus - diario di una colonia

Messaggioda dada » 01/02/2012, 20:45

Le formiche non sono state ancora trasferite... ma mi sono trasferita io! :lol:
Nel frattempo Luca mi ha fatto il favore di accoglierle nella sua cantina per l'inverno, e riferisce che dormono come angioletti :love1:
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: Camponotus vagus - diario di una colonia

Messaggioda dada » 01/04/2012, 12:42

La mia colonia di Camponotus vagus è ancora in ibernazione.
Le sto tenendo in terrazzo, all'aperto ma in posizione molto riparata, che non riceve mai sole diretto... e per questo non si sono ancora svegliate!

Comunque stanno benissimo e anche la regina appare in ottima salute.
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: Camponotus vagus - diario di una colonia

Messaggioda dada » 06/04/2012, 14:15

Finalmente si stanno svegliando!

Ho offerto loro 3 vassoietti di cibo:
- acqua e miele di acacia biologico;
- acqua e zucchero di canna integrale biologico;
- camole della farina decapitate e spezzettate.

A causa dell'assenza di larve, le camole sono state totalmente ignorate. I vassoietti con il miele e lo zucchero sono invece abbastanza frequentati.

A parte gli sporadici pellegrinaggi verso i vassoietti con i dolci, da ieri le C. vagus si stanno dedicando a una cosa sola: portare fuori i morti. E' una cosa che ho visto succedere anche l'anno scorso, sebbene in misura minore, ma devo dire che ricordo bene come già l'anno scorso la montagna di cadaveri post-risveglio mi abbia impressionato. Quest'anno i cadaveri sono di più... ma credo che la situazione sia proporzionale a quella di un anno fa: più formiche vive, più formiche morte.

Con un cucchiaino prima, e con delle pinzette poi, rimuovo i cadaveri dall'arena. Ne ho rimossi forse una quarantina (difficile contarli, pochi sono integri) e le formiche continuano a portarne fuori. So che questo spettacolo macabro finirà presto ;)
La regina sta bene, è sempre accerchiata dalle sue figlie e ho visto un paio di ovetti appena sfornati.

La nuova Maison Coloniale è ormai pronta per ospitarle. Ho fotografato tutte le fasi di lavorazione e presto le condividerò con voi, assieme alle gioie e ai dolori del futuro trasloco.

Sto aspettando il recapito dei materiali che mi servono per effettuare gli ultimi ritocchi alla reggia.
In particolare, mi è risultato assolutamente impossibile trovare la rete metallica fine (per ventilazione e antifuga).
Ho dedicato due interi pomeriggi alla sua ricerca, girandomi tutti i vari ferramenta e bricocenter della zona (sono tanti), trovando solo zanzariere di plastica (che le C. vagus bucano senza problemi) o reti metalliche dalle maglie troppo larghe per i miei gusti.
Per fortuna ebay ha risolto i miei problemi 8-)

http://www.ebay.co.uk/itm/Woven-Wire-40-Mesh-30cm-x-30cm-x0-4mm-Vivarium-Vent-/260989526209

Immagine
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: Camponotus vagus - diario di una colonia

Messaggioda zambon » 06/04/2012, 14:29

Bhè non vedo l'ora di leggere e vedere il trasloco, i presupposti ci sono tutti per venire un gran bel lavoro. :clap:
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Avatar utente
zambon
moderatore
 
Messaggi: 2751
Iscritto il: 26 apr '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Camponotus vagus - diario di una colonia

Messaggioda Dorylus » 06/04/2012, 14:38

Sono trattate troppo bene :-D complimenti !!!
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Camponotus vagus - diario di una colonia

Messaggioda feyd » 06/04/2012, 14:57

vai dada, siamo tutti in trepidazione per il trasloco e per vedere la nuova casa finita ;)
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Camponotus vagus - diario di una colonia

Messaggioda Ruben » 06/04/2012, 23:30

:shock:
interessante il cambio di odore!! Dada questa è un'osservazione importante,non credevo cosi poco tempo in condizioni cosi ravvicinate bastassero! io feci esperimenti tempo fa (ma con nylanderi,piceus,herculeanus,e aetiops, e le riaccettavano tranquillamente!,(dopo 45 giorni) MA IO SEPARAVO SOLO MINOR! questo è il punto importante credo che la supermajor sia fisiologicamente simile alla regina(come asserisce il dott. joao Cappas e Sousa ) e quindi isolata dal controllo feromonico della regina madre abbia sviluppato i suoi feromoni...
finalmente il nido nuovo è pronto! non vedo l'ora di vedere il trasferimento del tuo impero! ;)
-
Avatar utente
Ruben
moderatore
 
Messaggi: 1051
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Camponotus vagus - diario di una colonia

Messaggioda mayx » 09/04/2012, 0:19

Dada....leggere questo diario è meglio di un romanzo! Complimenti vivissimi. Sono stupende e spero che la mia colonia vada avanti per vedere major come le tue :)

Voevo chiederti una cosa: continui a somministrare il gel proteico per coleotteri? Lo apprezzano sempre? Come si può trovare? :)
Le mie vagus non vedono camole, ho problemi a tenerne a casa :P Compenserei così se mi dici che la tua colonia ha continuato a gradire anche dopo la fase di fondazione :D
Colonie
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus

Regine: Messor capitatus
Avatar utente
mayx
media
 
Messaggi: 959
Iscritto il: 28 set '11
Località: Piazza Armerina (EN) e Catania, Sicilia
  • Non connesso

Re: Camponotus vagus - diario di una colonia

Messaggioda tulindo » 09/04/2012, 14:26

Bellissimo questo diario! Mi ha fato enire una curiosità immane verso questa specie.
In allevamento:
- Cornelia (Crematogaster scutellaris) con oltre 100 operaie e covata abbondante Diario
- Trilly (Lasius flavus) con oltre 300 operaie e covata
- Mafalda (Camponotus ligniperda) Diario
- Jessica (Lasius emarginatus) con 150 operaie
- Lina (Camponotus herculeanus) con 50 operaie
- Alice (Manica rubida) con 8 operaie
- Ittica (Formica sp.) con 150 operaie
Avatar utente
tulindo
minor
 
Messaggi: 651
Iscritto il: 29 feb '12
Località: Sondrio
  • Non connesso

Re: Camponotus vagus - diario di una colonia

Messaggioda Cloud » 10/04/2012, 16:47

Complimenti per il diario e per la colonia si vede che tratti bene le tue formiche :-D
Fondazione
1 regine da far identificare con covata
Colonie
Camponotus vagus con covata e 50 operaie
Lasius niger circa sessanta operaie e grossa covata
C.scutellaris regina e più di 10 operaie x 2
P. pallidula 20 operaie e circa 50 tra larve e pupe
Avatar utente
Cloud
minor
 
Messaggi: 795
Iscritto il: 16 mar '12
Località: Frosinone
  • Non connesso

Re: Camponotus vagus - diario di una colonia

Messaggioda quercia » 10/04/2012, 18:47

ma perchè la retina? è solo una ulteriore precauzione o evadono facilmente???
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Camponotus vagus - diario di una colonia

Messaggioda dada » 10/04/2012, 20:23

quercia ha scritto:ma perchè la retina? è solo una ulteriore precauzione o evadono facilmente???

ho deciso di mettere due prese d'aria, una in basso e una in alto (sul coperchio) per favorire il ricircolo. Quella in basso, nella parete di plexiglass, devo per forza coprirla con la retina visto che è praticamente a livello del terreno.
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: Camponotus vagus - diario di una colonia

Messaggioda feyd » 27/05/2012, 9:45

Dada ma non è un po troppo che non plachi la nostra sete di conoscenza su questa colonia :domanda: :-D

Trasferite? Conta delle operaie?
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Camponotus

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 114 ospiti