Camponotus vagus - diario di una colonia

Re: Camponotus vagus - diario di una colonia

Messaggioda millepiedi97 » 31/08/2011, 12:47

comunque aspetto una mayor di 2 cm!! :lolz:
la parola è un dono, non un obbligo!
tu prova a scappar, raccomandati ai santi, ma dovremo al fine morir tutti quanti!

Camponotus vagus
Avatar utente
millepiedi97
larva
 
Messaggi: 235
Iscritto il: 16 giu '11
Località: Agrate Brianza
  • Non connesso

Re: Camponotus vagus - diario di una colonia

Messaggioda dada » 31/08/2011, 12:54

feyd ha scritto:Quante sono oramai?

Sono sicuramente più di 500. Quando si trasferiranno nel formicaio enorme potrò fare un conteggio più preciso... Al momento è impossibile contarle, perchè il formicaio dove le ospito ora è troppo piccolo per loro e sono super-ammucchiate in tutte le camere, annerendole completamente, occupando ogni millimetro a disposizione... Ultimamente il posto scarseggia così tanto che trovo dei gruppetti di 30-50 operaie che riposano anche sotto ai sassi in arena. :-?

Al riguardo vorrei avvertire tutti i neo-allevatori di C. vagus: preparatevi in tempo all'esplosione demografica del secondo anno! La colonia passa da 50 a 500 individui nel giro di 3 mesi, e sono formiche davvero grandi che occupano un sacco di spazio.
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: Camponotus vagus - diario di una colonia

Messaggioda feyd » 31/08/2011, 13:04

Grazie dada del consiglio questo inverno preparero il nido per la prossima estate e credo che lo faro come quello che ho gia cioe in sughero con un cm e mezzo di spessore cosi se vogliono scavano e si allargano e non credo che avro problemi di osservazione visto che gia ora la colonia non ha il minimo problema di luce.
Voglio una foto della tua colonietta di simpatici giganti :wow:
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Camponotus vagus - diario di una colonia

Messaggioda Priscus » 31/08/2011, 13:21

dada ha scritto:Ricoprirò con striscioline di plexiglass anche gli angoli lignei interni, per poterle spalmare con antifuga.


Complimenti davvero bella :clap:

Purtroppo spesso al lavoro sbatto la testa su questo problema per oggetti analoghi, ho risolto usando piccoli angolari esterni in aluminio, vengono insiliconati o avvitati all'esterno del cubo in plexiglass e risolvono il problema, se argentati stonano si possono tranquillamente verniciare o decorare e in alternativa ci sono pure di legno.

Un altra soluzione è usare plexiglass di spessore almeno 5-6mm da forare e filettare, così non servono nemmeno gli angolari esterni e non si può scollare.Però è sempre un peccato vedere la vite mentre i listellini in legno sono sempre belli.
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Avatar utente
Priscus
major
 
Messaggi: 1807
Iscritto il: 28 mag '11
Località: Estrema provincia di (BO)
  • Non connesso

Re: Camponotus vagus - diario di una colonia

Messaggioda Luca.B » 31/08/2011, 15:53

Aspetta a fare la gettata del formicaio...a breve posto il nuovo formicaio "ibrido" che ho progettato e costruito. :yellow:

Sarà la "variante 3"...sto preparando un articolo.

E' un nido direi innovativo perchè una simulazione abbastanza fedele dei processi naturali di unidità dei formicai naturali... :winky:

Ma non anticipo altro. Mi mancano solo le foto di chiusura del nido, poichè sono nella fase di allestimento interno e dell'arena...poi traslocherò le 3 colonie scelte:

- Polyergus rufescens;
- Lasius emarginatus;
- Tetramorium sp.;

Se ti piacerà (e soddisferà le aspettative che ho riposto) potremmo farlo in quella maniera insieme. :smile:

In un paio di giorni è realizzato.
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Camponotus vagus - diario di una colonia

Messaggioda ParroccheTTo » 31/08/2011, 19:42

Avrò letto questo articolo una cosa come dieci volte, non vedo l'ora di vedere il lavoro finito! :clap:

Spero ci riempirai di foto :yellow:
.
Immagine
Avatar utente
ParroccheTTo
major
 
Messaggi: 1247
Iscritto il: 14 mag '11
Località: Venezia (isole)
  • Non connesso

Re: Camponotus vagus - diario di una colonia

Messaggioda feyd » 02/09/2011, 15:17

Ragazzi ho notato uno strano comportamento di bullismo delle nuove operaie su quelle di prima generazione: una e stata mangiata e smontata mentre l'altra l'ho vista piu volte maltrattata con le altre operaie che la afferrano anche sul collo o per l'attacco delle zampe e lei non dice nulla, ma oggi la vedo muoversi come spaventata per l'arena su e giu come a cercare una via di fuga.

La colonia e piu che sazia e e piena di covata e ora conta 22 operaie e propio oggi c'e stata una nuova deposizione molto abbondante, per il momento sono tutte minor e tra i bozzoli non mi sembra di vederne di molto piu grandi ma c'e qualche larva permla quale o ottime aspettative :wow:
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Camponotus vagus - diario di una colonia

Messaggioda dada » 02/09/2011, 16:02

feyd ha scritto:Ragazzi ho notato uno strano comportamento di bullismo delle nuove operaie su quelle di prima generazione: una e stata mangiata e smontata mentre l'altra l'ho vista piu volte maltrattata con le altre operaie che la afferrano anche sul collo o per l'attacco delle zampe e lei non dice nulla, ma oggi la vedo muoversi come spaventata per l'arena su e giu come a cercare una via di fuga.

Anch'io l'ho visto succedere con un paio di nuove nate... Le operaie che nascono malformate o comunque "difettose" vengono eliminate dalle operaie più anziane.

feyd ha scritto:La colonia e piu che sazia e e piena di covata e ora conta 22 operaie e proprio oggi c'e stata una nuova deposizione molto abbondante, per il momento sono tutte minor e tra i bozzoli non mi sembra di vederne di molto piu grandi ma c'e qualche larva permla quale ho ottime aspettative :wow:

Secondo me prima di vedere una media bisogna avere 40-50 minor e per la prima major almeno 100 minor e 5 media ;)
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: Camponotus vagus - diario di una colonia

Messaggioda feyd » 02/09/2011, 16:04

Grazie dada ma non sembrano affatto malforme.
Avranno i loro motivi pero uffff cosi diminuiscono.
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Camponotus vagus - diario di una colonia

Messaggioda millepiedi97 » 18/09/2011, 21:36

come procede la colonia?

ps. da oggi sono entrato anche io nel club vagus :yellow:
la parola è un dono, non un obbligo!
tu prova a scappar, raccomandati ai santi, ma dovremo al fine morir tutti quanti!

Camponotus vagus
Avatar utente
millepiedi97
larva
 
Messaggi: 235
Iscritto il: 16 giu '11
Località: Agrate Brianza
  • Non connesso

Re: Camponotus vagus - diario di una colonia

Messaggioda feyd » 18/09/2011, 21:41

Quante sono le tue vagus?


Domanda a tutti gli sVagus la vostra regina depone ancora?
A quanto ammonta la vostra colonia e di quando e la regina?


Si
Quest'anno
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Camponotus vagus - diario di una colonia

Messaggioda GianniBert » 18/09/2011, 22:56

Ci sono diversi motivi riconosciuti per cui avvengono questi fatti di bullismo fra operaie.

Oltre allo stabilire una gerarchia anche all'interno della stessa colonia, mi è stato portato il possibile caso di uova fecondate dallo sperma dei diversi maschi con cui si è accoppiata la regina.
Se questa di tanto in tanto va "a pescare” un gene diverso per fecondare le sue uova, sembra che le formiche possano sentire che le sorelle non hanno avuto lo stesso padre.
In condizioni normali, con spazi naturali aperti, questa differenza genetica viene tollerata e digerita, mentre in condizioni di ristrettezza della cattività, si vengono più facilmente ad innescare meccanismi di intolleranza che sfociano nel cosiddetto bullismo.
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Camponotus vagus - diario di una colonia

Messaggioda ccinzia81 » 22/09/2011, 15:03

Ciao dada!Complimenti, bella colonia!!! :clap:
Avatar utente
ccinzia81
uovo
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 21 ago '11
Località: Trento
  • Non connesso

Re: Camponotus vagus - diario di una colonia

Messaggioda david » 22/09/2011, 15:08

GianniBert ha scritto:Oltre allo stabilire una gerarchia anche all'interno della stessa colonia, mi è stato portato il possibile caso di uova fecondate dallo sperma dei diversi maschi con cui si è accoppiata la regina.
Se questa di tanto in tanto va "a pescare” un gene diverso per fecondare le sue uova, sembra che le formiche possano sentire che le sorelle non hanno avuto lo stesso padre.
In condizioni normali, con spazi naturali aperti, questa differenza genetica viene tollerata e digerita, mentre in condizioni di ristrettezza della cattività, si vengono più facilmente ad innescare meccanismi di intolleranza che sfociano nel cosiddetto bullismo.

ho notato questo atteggiamento anche sulle mie truncatus....ma non pensavo che si potesse arrivare a tal punto...
all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
Avatar utente
david
moderatore
 
Messaggi: 1912
Iscritto il: 17 mar '11
Località: Viterbo.
  • Non connesso

Re: Camponotus vagus - diario di una colonia

Messaggioda dada » 23/09/2011, 1:45

Dopo alcuni giorni di assenza, tornando a visitare la colonia mi sono accorta che le operaie avevano ammassato del cotone in un restringimento del tubo trasparente, creando uno sbarramento che di fatto bloccava molte formiche rimaste dall'altra parte.
Le formiche rimaste bloccate (2 major, 1 supermajor, 3 media e una ventina di minor) non avevano più accesso ad acqua e cibo: ma non c'è stato alcun decesso, le ho subito idratate e alimentate e si sono riprese benissimo. Dopodichè, ho staccato la parte di tubo in cui erano imprigionate, e le ho liberate in arena.

Non l'avessi mai fatto.... Ho provocato un allarme generale, centinaia di formiche sono uscite ad affrontare "gli invasori"! Le minor e le media sono state subito attaccate e uccise. Le 3 major al momento sono accerchiate ma nessuna sembra avere il coraggio di assaltarle: le "assaggiano" ma non le attaccano. E le major rimangono in arena, spaesate, senza cercare di rientrare all'interno del nido.

Evidentemente il periodo di permanenza nel tubo diviso dalla colonia principale è stato sufficiente a far perdere alle formiche separate l'odore sociale; forse a tale perdita ha anche contribuito la carenza di acqua :-( nonchè il mio intervento troppo brusco: invece di liberarle in arena potevo ricollegare il tubo e lasciare che si riunissero alla colonia con approccio graduale, ma sinceramente non mi aspettavo una reazione del genere, pensavo che sarebbero state subito riconosciute come sorelle.

Magari questa cosa non sarebbe successa con specie più tolleranti e meno bellicose... ma queste vagus hanno, come dire? il grilletto facile :-?
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Camponotus

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 169 ospiti