truncatus nane

truncatus nane

Messaggioda david » 26/03/2011, 11:38

ciao tutti,ieri ho trovato una colonia ben avviata di truncatus solamente che le dimensioni erano decisamente inferiori alla norma!infatti erano (più o meno) uguali alle lasius niger....e vi ripeto la colonia era già bella avviata, con un bel numero di soldati,anch'essi piccoli.
qualcuno sa dirmi qualcosa? :unsure: :unsure:
all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
Avatar utente
david
moderatore
 
Messaggi: 1912
Iscritto il: 17 mar '11
Località: Viterbo.
  • Non connesso

Re: truncatus nane

Messaggioda Luca.B » 26/03/2011, 14:40

Prova a mettere qualche foto... :winky:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: truncatus nane

Messaggioda david » 26/03/2011, 16:50

niente foto luca.....ho lasciato la colonia dove era purtroppo..però sono certissimo che siano truncatus..sono inconfondibili...
all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
Avatar utente
david
moderatore
 
Messaggi: 1912
Iscritto il: 17 mar '11
Località: Viterbo.
  • Non connesso

Re: truncatus nane

Messaggioda Luca.B » 26/03/2011, 23:36

Non so che dirti allora... :sad1:

Se c'è una cosa che ho imparato è che spesso è mooolto difficile distinguere diverse specie.

Magari esiste una specie identica alla Camponotus truncatus ma effettivamente più piccola...bisognerebbe chiedere ad esperti...ma per informarsi da loro c'è bisogno di sottoporgli almeno una foto chiara. :smile:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: truncatus nane

Messaggioda david » 05/04/2011, 15:30

é che i soldati presentavano il classico capo schiacciato completamente identico alle truncatus che ho a casa che però sono di dimensioni maggiori...boh...il fatto poi è che non ho potuto fare nessuna foto perche mi trovavo in campagna per altri motivi... :cry:
ho pensato magari ad una subspecie..che ne dite?
all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
Avatar utente
david
moderatore
 
Messaggi: 1912
Iscritto il: 17 mar '11
Località: Viterbo.
  • Non connesso

Re: truncatus nane

Messaggioda GianniBert » 05/04/2011, 17:26

No, c'è una sola specie riportata dai testi, di Camponotus (Colobopsis) truncatus in Italia, quindi imputerei le dimensioni ridotte ad altri fattori che in mancanza di altre informazioni, non possiamo verificare né sostenere.
Se riesco a ricordarmelo, chiederò informazioni dirette a qualche tassonomo di turno, che ci dia una spiegazione plausibile, ma se dici che sono loro, per ora dobbiamo accontentarci di pensare a qualche forma di "nanismo” della colonia dovuto ad alimentazione o altro.

L'unico modo veramente sicuro per identificare una formica, che in questo caso dovrebbe essere abbastanza inconfondibile, è di prelevarne un campione e inviarla a un museo per farla identificare.
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso


Torna a Camponotus

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 220 ospiti