Pagina 1 di 1

Diario Camponotus vagus

MessaggioInviato: 14/07/2023, 10:06
da Il_mirlino
7 luglio 2023: mentre apro un tronco di legno scopro, nascoste all' interno, diverse regine di Camponotus vagus, senza covata, all' inizio ne ho prese alcune, per poi rilasciarle dopo averle nutrite tre giorni dopo (pensavo che, non avendo covata a luglio probabilmente non erano state fecondate, facendo l' errore di non dare a loro abbastanza tempo per abituarsi alla provetta :facepalm: ), esclusa una che avevo trovato il giorno dopo, l'8 luglio, con 6 pupe, che ho inserito con lei in provetta (so che avevo detto che non avrei preso regine con pupe, ma ero curioso di sapere se fosse in grado di portare a termine la schiusa delle pupe).
14 luglio 2023: a distanza di una settimana, la regina ha aperto 4 dei 6 bozzoli senza problemi, quindi ora la colonietta è composta da regina, 4 operaie, 2 bozzoli e un nuovo pacchetto di uova appena deposte, il che mi ha fatto capire che si è abituata al nuovo ambiente e ha quindi iniziato a deporre.
Speriamo che continui a crescere, è una specie molto bella da vedere, e anche abbastanza grande da non farmi preoccupare di fughe dal cotone di uscita :lol:.

Re: Diario Camponotus vagus

MessaggioInviato: 25/07/2023, 17:18
da Il_mirlino
Aggiornamento del 25 luglio 2023:
La colonia ha aperto tutte le pupe e cresce molto più velocemente di quanto mi aspettavo, le nutro una volta a settimana come tutte le altre piccole colonie, ma ora ci sono una decina di uova e una larva che è cresciuta e in pochissimo tempo è diventata enorme... Speriamo rallentino oppure entro fine anno avrò più operaie di quante ne desidero :lol:...