Si mette male…

Si mette male…

Messaggioda Sasuke93 » 30/07/2021, 18:48

Signori sono tornato da poche settimane e già vi sto anmorbando di problemi come nel post seguente : viewtopic.php?f=9&t=17241
Sono qui a scrivervi di nuovo perchè purtroppo alla mia colonia di Camponotus sp. sta succedendo qualcosa di anomalo, per chi si fosse perso un po di storia vi dico che me la regaló scorsa settimana un mio amico che non poteva più stargli dietro. Me le diede in condizioni abbastanza pietose ossia malnutrite e in un arena sporchissima dove si stava creando anche della muffa. Le ho forse “salvate” mettendole nel setup provetta aperta in arena come nella foto:
Spoiler: mostra
71A23D78-E1D0-4B25-9A43-A6B023270A63.jpeg

Inizialmente eccetto la problematica (risolta) del miele come potete leggere nel post linkato sopra sembrava andare tutti bene, poi piano piano mi sto rendendo conto sempre di più che le operaie sembrano purtroppo malate :sad1: stanno morendo tutte nella stessa maniera ossia sofferenti e “capovolte” per farvi capire. Credevo fosse il ciclo naturale di morti ma ne stanno morendo un po troppe, ecco di seguito una foto di come le ritrovo ancora agonizzanti:
Spoiler: mostra
A60ED30B-BA41-4103-87AD-C8EB780B2431.jpeg

Io non riesco proprio a capire… che sta succedendo? Sono state attaccate da muffa/acari nel setup vecchio del mio amico? :unsure: Mi serve una mano!
Ps. Il cotone è pulito, l’arena e la provetta più volte pulite e risistemate, non so più che pesci prendere.
Avatar utente
Sasuke93
larva
 
Messaggi: 226
Iscritto il: 2 ago '11
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Si mette male…

Messaggioda PomAnt » 03/08/2021, 0:03

ciao, è capitato spesso anche a me con le Camponotus sp. con colonie non molto numerose, non ho mai capito con certezza il problema, ipotizzo 2 cause:
- stress
- acari
- talvolta potrebbero essere morti da avvelenamento (antizanzare, antitarme ecc)

purtroppo nel 90% dei casi non si riesce a recuperare la situazione.

prova a tenere l'arena asciutta e pulita con una fonte di acqua per cui possano solo bere. prova a fornire miele (per vedere se non sia manzanza di zuccheri, ma dubito, oltretutto in questi casi smettono di mangiare).

vedi se l'addome delle operaie presenta alla lente di ingrandimento strani rigonfiamenti o anomalie.

Ps: ricordo le classiche morti delle mie, solitamente la paralisi partiva dalle zampe posteriori.

facci sapere!
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Avatar utente
PomAnt
moderatore
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Trentino
  • Non connesso

Re: Si mette male…

Messaggioda Riccardo » 03/08/2021, 16:15

quel miele è diluito?
Spoiler: mostra
2016:
1 Crematogaster scutellaris (cedo*)

2019:
1 Camponotus vagus.

1 Messor capitatus.

2020:
1 Pheloide pallidula, 2 colonie sorelle che si sono unite dopo un anno, entrambe le regine sono sane nella stessa provetta (scappata 26/08/2021 LOL)

1 Tetramorium caespitum. (liberata 1/09/2021)
1 Lasius emarginatus. (cedo*)
1 Lasius sp (forse niger). (cedo*)

Del 2021
1 Messor ibericus 2 regine.
1 Camponotus piceum.
1 Camponotus fallax.
1 Tapinoma 5 regine (cedo*)

*(cedo con ritiro di persona, posso spedire se: sono in debito con voi, vi servono per studio/educazione, altre ragioni che non mi vengono in mente sorprendetemi!)
Riccardo
pupa
 
Messaggi: 455
Iscritto il: 14 ott '16
Località: Fidenza PR
  • Non connesso

Re: Si mette male…

Messaggioda Sasuke93 » 04/08/2021, 14:50

Riccardo ha scritto:quel miele è diluito?

Si, non vorrei che è andato a male e non me ne sono reso conto eppure lo controllavo e sembrava ok anche l’odore oltre che visivamente :unsure: Comunque vi terró aggiornati non appena avró sviluppi.
Avatar utente
Sasuke93
larva
 
Messaggi: 226
Iscritto il: 2 ago '11
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Si mette male…

Messaggioda Riccardo » 05/08/2021, 16:15

Sasuke93 ha scritto:
Riccardo ha scritto:quel miele è diluito?

Si, non vorrei che è andato a male e non me ne sono reso conto eppure lo controllavo e sembrava ok anche l’odore oltre che visivamente :unsure: Comunque vi terró aggiornati non appena avró sviluppi.


se lo hai diluito , funghi e batteri possono crescere, e non è detto che si manifestino visivamente, in particolar modo in una watertower dove la bolla d'aria potrebbe essere completamente priva di ossigeno.

io non diluisco mai proprio per questa paura, se le formiche faranno un po più fatica a mangiare si arrangeranno
Spoiler: mostra
2016:
1 Crematogaster scutellaris (cedo*)

2019:
1 Camponotus vagus.

1 Messor capitatus.

2020:
1 Pheloide pallidula, 2 colonie sorelle che si sono unite dopo un anno, entrambe le regine sono sane nella stessa provetta (scappata 26/08/2021 LOL)

1 Tetramorium caespitum. (liberata 1/09/2021)
1 Lasius emarginatus. (cedo*)
1 Lasius sp (forse niger). (cedo*)

Del 2021
1 Messor ibericus 2 regine.
1 Camponotus piceum.
1 Camponotus fallax.
1 Tapinoma 5 regine (cedo*)

*(cedo con ritiro di persona, posso spedire se: sono in debito con voi, vi servono per studio/educazione, altre ragioni che non mi vengono in mente sorprendetemi!)
Riccardo
pupa
 
Messaggi: 455
Iscritto il: 14 ott '16
Località: Fidenza PR
  • Non connesso

Re: Si mette male…

Messaggioda Riccardo » 05/08/2021, 16:25

Sasuke93 ha scritto:
Riccardo ha scritto:quel miele è diluito?

Si, non vorrei che è andato a male e non me ne sono reso conto eppure lo controllavo e sembrava ok anche l’odore oltre che visivamente :unsure: Comunque vi terró aggiornati non appena avró sviluppi.


anche l'odore potrebbe essere assente, assaggiandolo potresti sentirlo frizzante che è indicativo di una presenza di anidride carbonica.
sconsiglio l'assaggio perchè il botulino è inodore e insapore.
io personalmente quando sono molto molto molto curioso (faccio il cuoco) provo a tenero all'interno delle labra per qualche secondo , il botulino dovrebbe darti una sensazione di gonfiore e di anestesia, non mi è mai capitato purtroppo sarei molto curioso di trovarne. cmq lo sconsiglio fortemente.
e per chi si preoccupa delle mia professionalità quando ho certi dubbi, queste cose non vengono servite ai clienti, o le butto o le mangio io :-D

se vuoi prevenire il botulino devi diminuire il Ph, ci sono tante tabello online, è facile da capire.
se il botulino faccia male anche alle formiche non saprei, ma è probabile di si.

comunque non c'è solo il butulino quindi eviterei di fornire miele diluito vecchio più di 24 ore
Spoiler: mostra
2016:
1 Crematogaster scutellaris (cedo*)

2019:
1 Camponotus vagus.

1 Messor capitatus.

2020:
1 Pheloide pallidula, 2 colonie sorelle che si sono unite dopo un anno, entrambe le regine sono sane nella stessa provetta (scappata 26/08/2021 LOL)

1 Tetramorium caespitum. (liberata 1/09/2021)
1 Lasius emarginatus. (cedo*)
1 Lasius sp (forse niger). (cedo*)

Del 2021
1 Messor ibericus 2 regine.
1 Camponotus piceum.
1 Camponotus fallax.
1 Tapinoma 5 regine (cedo*)

*(cedo con ritiro di persona, posso spedire se: sono in debito con voi, vi servono per studio/educazione, altre ragioni che non mi vengono in mente sorprendetemi!)
Riccardo
pupa
 
Messaggi: 455
Iscritto il: 14 ott '16
Località: Fidenza PR
  • Non connesso

Re: Si mette male…

Messaggioda Ste!!! » 06/08/2021, 8:10

Il miele non diluito come lo somministri per evitare che possano rimanere invischiate? con un batuffolo di cotone?
Ste!!!
uovo
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 28 giu '21
Località: Parma (provincia)
  • Non connesso

Re: Si mette male…

Messaggioda Riccardo » 06/08/2021, 18:47

Ste!!! ha scritto:Il miele non diluito come lo somministri per evitare che possano rimanere invischiate? con un batuffolo di cotone?



ho fatto un buchino sul fondo, dopo qualche tentativo si trova la dimensione giusta per non farlo colare.
nella colonia di C scutellaris circa 1000 forse di più hanno finito un'itero contenitore e ci sono stati solo 3 morti.

se diventa vecchio e cristallizza si può riscaldare e ritorna liquido, oppure io apro il contenitore e lascio che le formiche lo puliscano
Allegati
IMG_20210806_183938.jpg
IMG_20210806_183943.jpg
Spoiler: mostra
2016:
1 Crematogaster scutellaris (cedo*)

2019:
1 Camponotus vagus.

1 Messor capitatus.

2020:
1 Pheloide pallidula, 2 colonie sorelle che si sono unite dopo un anno, entrambe le regine sono sane nella stessa provetta (scappata 26/08/2021 LOL)

1 Tetramorium caespitum. (liberata 1/09/2021)
1 Lasius emarginatus. (cedo*)
1 Lasius sp (forse niger). (cedo*)

Del 2021
1 Messor ibericus 2 regine.
1 Camponotus piceum.
1 Camponotus fallax.
1 Tapinoma 5 regine (cedo*)

*(cedo con ritiro di persona, posso spedire se: sono in debito con voi, vi servono per studio/educazione, altre ragioni che non mi vengono in mente sorprendetemi!)
Riccardo
pupa
 
Messaggi: 455
Iscritto il: 14 ott '16
Località: Fidenza PR
  • Non connesso

Re: Si mette male…

Messaggioda Sasuke93 » 08/08/2021, 18:10

PomAnt ha scritto:ciao, è capitato spesso anche a me con le Camponotus sp. con colonie non molto numerose, non ho mai capito con certezza il problema, ipotizzo 2 cause:
- stress
- acari
- talvolta potrebbero essere morti da avvelenamento (antizanzare, antitarme ecc)

purtroppo nel 90% dei casi non si riesce a recuperare la situazione.

prova a tenere l'arena asciutta e pulita con una fonte di acqua per cui possano solo bere. prova a fornire miele (per vedere se non sia manzanza di zuccheri, ma dubito, oltretutto in questi casi smettono di mangiare).

vedi se l'addome delle operaie presenta alla lente di ingrandimento strani rigonfiamenti o anomalie.

Ps: ricordo le classiche morti delle mie, solitamente la paralisi partiva dalle zampe posteriori.

facci sapere!


Allora vi aggiorno, sono tornato dalle vacanze e… Beh purtroppo la situazione è peggiorata, la colonia decresce a vista d’occhio e ho notato infatti almeno 7 morti tutte dello stesso tipo, inoltre anche a me iniziano a manifestare questo “avvelenamento” dalle zampe posteriori che “cedono” letteralmente. Ora ho messo acqua fresca e stasera metto del miele nuovo ma non più con il beverino. Vediamo che succede e speriamo bene perchè se continuano a fare questa fine tutte le operaie finirà male… :cry:
Avatar utente
Sasuke93
larva
 
Messaggi: 226
Iscritto il: 2 ago '11
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Si mette male…

Messaggioda Sasuke93 » 13/08/2021, 13:47

Aggiornamento 13/08/21
Purtroppo oggi vado a ricontrollare l’arena e la vista è stata parecchio deprimente. Il verdetto è di 0 operaie rimaste vive :cry: La cosa che mi fa parecchio arrabbiare è che con precisione non sapevo cosa avessero e soprattutto non ho potuto fare nulla per far riprendere la colonia. Ora rimane solo la regina con tutta la covata (bozzoli, uova e larve). Vedremo come andrà a finire…spero solo che la regina non muoia e che se dovessero nascere altre operaie almeno spero siano sane. :-(
Avatar utente
Sasuke93
larva
 
Messaggi: 226
Iscritto il: 2 ago '11
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Si mette male…

Messaggioda Riccardo » 13/08/2021, 22:49

non è che sono al sole è?
Spoiler: mostra
2016:
1 Crematogaster scutellaris (cedo*)

2019:
1 Camponotus vagus.

1 Messor capitatus.

2020:
1 Pheloide pallidula, 2 colonie sorelle che si sono unite dopo un anno, entrambe le regine sono sane nella stessa provetta (scappata 26/08/2021 LOL)

1 Tetramorium caespitum. (liberata 1/09/2021)
1 Lasius emarginatus. (cedo*)
1 Lasius sp (forse niger). (cedo*)

Del 2021
1 Messor ibericus 2 regine.
1 Camponotus piceum.
1 Camponotus fallax.
1 Tapinoma 5 regine (cedo*)

*(cedo con ritiro di persona, posso spedire se: sono in debito con voi, vi servono per studio/educazione, altre ragioni che non mi vengono in mente sorprendetemi!)
Riccardo
pupa
 
Messaggi: 455
Iscritto il: 14 ott '16
Località: Fidenza PR
  • Non connesso

Re: Si mette male…

Messaggioda Sasuke93 » 13/08/2021, 23:22

Riccardo ha scritto:non è che sono al sole è?

Ovvio che no, ci mancherebbe.
Avatar utente
Sasuke93
larva
 
Messaggi: 226
Iscritto il: 2 ago '11
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Si mette male…

Messaggioda Riccardo » 14/08/2021, 22:24

:lol:
Spoiler: mostra
2016:
1 Crematogaster scutellaris (cedo*)

2019:
1 Camponotus vagus.

1 Messor capitatus.

2020:
1 Pheloide pallidula, 2 colonie sorelle che si sono unite dopo un anno, entrambe le regine sono sane nella stessa provetta (scappata 26/08/2021 LOL)

1 Tetramorium caespitum. (liberata 1/09/2021)
1 Lasius emarginatus. (cedo*)
1 Lasius sp (forse niger). (cedo*)

Del 2021
1 Messor ibericus 2 regine.
1 Camponotus piceum.
1 Camponotus fallax.
1 Tapinoma 5 regine (cedo*)

*(cedo con ritiro di persona, posso spedire se: sono in debito con voi, vi servono per studio/educazione, altre ragioni che non mi vengono in mente sorprendetemi!)
Riccardo
pupa
 
Messaggi: 455
Iscritto il: 14 ott '16
Località: Fidenza PR
  • Non connesso

Re: Si mette male…

Messaggioda Nic » 16/08/2021, 16:27

Ho lo stesso problema con una colonia di Camponotus cruentatus che ho da due anni e tutt'ora non ne comprendo il problema
Nic
uovo
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 11 feb '19
  • Non connesso

Re: Si mette male…

Messaggioda Sasuke93 » 23/08/2021, 10:42

Aggiornamento 23/08/2021 : La situazione è rimasta più o meno invariata, la regina è sola e purtroppo non sembra accettare zanzare o altro per far nascere le operaie o far sviluppare le larve. Attendo altro tempo e vediamo che succederà. Ovviamente (se dovesse accadere il peggio) è impossibile che le mie barbaricus adottino i bozzoli e le larve di questa ipotetica aethiops giusto?
Avatar utente
Sasuke93
larva
 
Messaggi: 226
Iscritto il: 2 ago '11
Località: Roma
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Camponotus

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 157 ospiti