sciamatura Camponotus lateralis

sciamatura Camponotus lateralis

Messaggioda bacchisio » 19/03/2011, 0:10

Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum ma non nuovo nel "settore":D
ho un formicaio di camponotus lateralis, che a giorni inizierà a sciamare...volevo sapere se qualcuno con esperienza...sa come posso fare per far eseguire il volo nuziale alle formiche e raccoglierle successivamente...essendo il primo formicaio che mi sciama...volevo inoltre sapere se magari bastava raccogliere gli individui alati maschi e femmine che iniziano a gironzolare...e immetterli in contenitori con per esempio 4 maschi ogni femmina...
grazie anticipatamente...
il Valdostrano di turno.
Avatar utente
bacchisio
larva
 
Messaggi: 150
Iscritto il: 17 mar '11
Località: Verres - V. d'Aosta
  • Non connesso

Re: sciamatura Camponotus lateralis

Messaggioda Sergio » 19/03/2011, 1:08

Ho sentito che quello dell'accoppiamento in cattività non è un esperimento facile da farsi, comunque puoi sempre provare.

I maschi in teoria fecondano più di una regina prima di lasciarci la chitina, comunque non so, per sicurezza metterei più maschi possibile per ogni regina.

Ci sarà un gran via vai di operaie, a quanto ho sentito, dunque potresti lasciare il tutto all'aperto per evitare danni di sorta ed aspettare poi che le operaie rientrino spontaneamente nel nido.

Non ti dimenticare di fare qualche foto e mostrarcela :win:
Formiche in allevamento: Polyrhachis dives
Esperienza con: Lasius niger, Messor structor, Plagiolepis pygmaea, Tetramorium semilaeve
Tentativi falliti con: Ponera sp., Reticulitermes lucifugus, Kalotermes flavicollis
Avatar utente
Sergio
minor
 
Messaggi: 510
Iscritto il: 7 gen '11
Località: Sesto F.no (FI)
  • Non connesso

Re: sciamatura Camponotus lateralis

Messaggioda Luca.B » 19/03/2011, 1:17

Gli unici esperimenti di accoppiamento in cattività che ho fatto erano con specie del genere Myrmica...e, in quel caso, la cosa è facile, poichè l'accoppiamento avviene anche su superfici verticali (o, nel mio caso, in un barattolo di vetro).

Lo stesso mi è capitato di vedere nelle Lasius, dove sulle mura, durante la sciamatura, si vedono maschi e femmine in continui accoppiamenti.

Le Camponotus, tuttavia, credo necessitino obbligatoriamente di voli nuziali veri e propri...quindi, se gli alati di cui parli sono stati prodotti in un formicaio artificiale, ti conviene (quando sarà il momento giusto) portare il formicaio all'aperto, e aspettare che le femmine e i maschi prendano il volo...per poi cercare di riagguantarne quante più femmine riesci.

Puoi provare anche a tenere in un barattolo molti maschi con 1-2 femmine...ma sono scettico che si accoppino. L'istinto è di accoppiarsi in volo...

Ti consiglio comunque di attendere ancora un mesetto...le C.lateralis sciamano ad Aprile (più o meno in base a come è stagione).
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: sciamatura Camponotus lateralis

Messaggioda bacchisio » 20/03/2011, 21:25

eccomi qua.....altro che aspettare ancora un mesetto...ieri notte è successo il danno....per non avere fughe delle alate dall'arena...ho messo una calza di nylon sopra...durante la notte c'è stato parecchio movimento...e al mattino con le prime luci...vado a guardare il formicaio..e eccole li...praticamente tutte le regine e i maschi sono riusciti a bucare la calza e sparire...sono riuscito a recuperare in giro per la casa una decina di maschi e solo due regine...adesso...spero che magari quel piccolo volo sia bastato per l'accoppiamento...vediamo che cosa succede...
il Valdostrano di turno.
Avatar utente
bacchisio
larva
 
Messaggi: 150
Iscritto il: 17 mar '11
Località: Verres - V. d'Aosta
  • Non connesso

Re: sciamatura Camponotus lateralis

Messaggioda Luca.B » 20/03/2011, 22:28

Devi assolutamente fare qualche foto!!!!! :yellow:

Anche perchè una colonia di C.lateralis che produce alati deve essere una cosa strepitosa :love2: ...defo per forza mostrarcela! :yellow:

Io ho una regina con qualche operaia e un pò di larve...spero che riesca a portarla avanti...ho avuto, in passato, una brutta esperienza con questa specie...anche se si trattava poi di una regina trovata fisicamente devastata.
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: sciamatura Camponotus lateralis

Messaggioda bacchisio » 20/03/2011, 23:17

il problema Luca sai qual'è....la colonia non è stata fondata partendo da zero...tagliando della legna da bruciare sono incappato in un formicaio...questo ti parlo di 2-3 mesi fà...ho preso il pezzo di legno che rimaneva...e ho incominciato a raccogliere formiche uova larve ect...la cosa brutta è che la colonia era piccola...o comunque ne ho recuperata forse solo una parte da quel pezzo di legno e l'altra parte potrebbe essere finita chissà dove...
il problema più grave...è che tra tutte le formiche non c'era una regina...ho cercato e ricercato...ma niente...(potrebbe anche darsi che sia andata bruciata nella stufa in precedenza.)allora ho pensato di recuperare le formiche...portarle a temperatura ottimale gradualmente e facendo cosi invogliarle a sciamare...per poter recuperare una formica regina fecondata da far "addottare" alle operaie.il discorso che credo che la colonia fosse stata separata già in precedenza è perche in totale avrò trovato 50 70 operaie...e sinceramente penso che una colonia di queste dimensioni non produca ancora alati...
spero di riuscire a salvare questo piccolo gruppo di operaie tanto laboriose con le loro larve...
adesso ho solo da aspettare e vedere se una delle regine si stacca le ali....
il Valdostrano di turno.
Avatar utente
bacchisio
larva
 
Messaggi: 150
Iscritto il: 17 mar '11
Località: Verres - V. d'Aosta
  • Non connesso

Re: sciamatura Camponotus lateralis

Messaggioda Luca.B » 20/03/2011, 23:24

:unsure: ...potrei sbagliare, ma mi ricorda qualcosa la tua storia... :happy:

Secondo me la avevo già letta... :yellow:

In tal caso ci sta che possa aver prodotto alati. Ricordo che quando presi la colonia di Myrmica rubra inizialmente ebbi degli alati (perchè la colonia originale era molto più matura).

Speriamo si sia accoppiata...tienici informati.

Se si strappa le ali pensi di inserirla subito nella colonia originale? :happy:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: sciamatura Camponotus lateralis

Messaggioda bacchisio » 21/03/2011, 0:21

in effetti anche io avevo letto da qualche parte che in condizioni sfavorevoli per la colonia quest'ultima produce alati prima del tempo per riuscire diciamo a portare avanti la propria genia...

pensavo...nel caso la regina fosse stata fecondata...con conseguente perdita delle ali...di mantenerla in una provetta fino alla prma generazione...o comunque lasciarla deporre da sola...e poi farla ambientare con il resto della colonia in un secondo tempo.
il Valdostrano di turno.
Avatar utente
bacchisio
larva
 
Messaggi: 150
Iscritto il: 17 mar '11
Località: Verres - V. d'Aosta
  • Non connesso

Re: sciamatura Camponotus lateralis

Messaggioda Luca.B » 21/03/2011, 0:27

Temo solo che lasciandola separata per lungo tempo, sia più difficile il reinserimento successivo.

Al momento l' "odore" è lo stesso...quindi credo ci sia più possibilità che non la attacchino. Ma è solo una supposizione...
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: sciamatura Camponotus lateralis

Messaggioda dada » 21/03/2011, 0:45

magari questa potrebbe essere l'occasione di usare una gabbietta per regine "da apicoltore"... per far abituare le operaie all'odore della nuova regina.
Forse anche una "lavatina" alle operaie aiuterebbe. (breve immersione in acqua e poi mettere subito la formica su carta assorbente (es. scottex): non muore)
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: sciamatura Camponotus lateralis

Messaggioda Luca.B » 21/03/2011, 0:46

non male l'idea della gabbiettà... :unsure:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: sciamatura Camponotus lateralis

Messaggioda bacchisio » 21/03/2011, 1:14

bè vediamo come si evolve la situazione...e poi decido come fare per l'inserimento della regina nella colonia...
è sempre un ottimo spunto per uno studio comportamentale della colonia e della formica....vediamo se prevale l'istinto di sopravvivenza della colonia...che pensa al benessere della stessa e accoglie la formica regina senza troppe storie...o il contrario...
diamo tempo al tempo.

comunque ottima l'idea della gabbietta si...
il Valdostrano di turno.
Avatar utente
bacchisio
larva
 
Messaggi: 150
Iscritto il: 17 mar '11
Località: Verres - V. d'Aosta
  • Non connesso


Torna a Camponotus

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti