Rifondazione Camponotus aethiops

Rifondazione Camponotus aethiops

Messaggioda NickCrosby » 13/07/2020, 23:07

25.05.’19
Ottengo, tramite scambio con una colonietta di Aphaenogaster subterranea, una regina di C. aethiops. La regina è stata catturata nell’estate del 2018 vicino Trieste e dopo aver fondato ha perso tutte le operaie, l’ultima è morta una decina di giorni prima lo scambio. La regina all’arrivo aveva un paio di larvette.
Spoiler: mostra
received_2245259838890615.jpeg
Regina prima dello scambio con l'ultima operaia
received_2347537505567549.jpeg
Regina appena prima dello scambio rimasta da sola


27.05.’19
Viste le difficoltà a cui è andata incontro la regina decido di fornire 3 bozzoli di C. nylanderi per aiutarla nella nuova fondazione.

24.06.’19
Nasce la prima operaia di C. nylanderi, ma le larve non sembrano svilupparsi

16.09.’19
A questo punto la colonia ha due operaie di C. nylanderi, la terza non è mai sfarfallata ed è morta nel bozzolo. Le larve sono state rimangiate durante l’estate ma adesso presenta di nuovo un paio di larvette. Ho notato particolare apprezzamento nei confronti di drosophile e mini grilli, quando invece le camole non vengono molto considerate.

02.10.’19
Le due larve finalmente sembrano finalmente svilupparsi e crescere.

15.10.’19
Finalmente le larve sembrano in procinto di imbozzolarsi, anche se immagino che questo non avverrà visto che stiamo per entrare nella stagione fredda, inoltre la regina presenta un gruzzolo di uova. Le operaie di C. nylanderi continuano a coesistere con la regina senza problemi.

07.11.’19
Metto in garage per la diapausa invernale la colonietta, le larve non si sono imbozzolate e le uova sono state rimangiate tutte tranne una che è diventata una larva, vedremo il prossimo anno come andrà.

25.02.’20
Risveglio le mie colonie dalla diapausa invernale

12.04.’20
Le mie colonie sono rimaste abbandonate a sé stesse per circa un mese causa quarantena da Covid-19, fortunatamente nessuna di queste ha subito perdite, certo è che la mancanza di cibo ha sicuramente influito sulle deposizioni e crescita primaverili.
Le 2 larve che dovevano impuparsi ancora in autunno non sembrano volerlo ancora fare. La larvetta nata in autunno si sta lentamente sviluppando. Ho trovato un piccolo gruzzolo di uova, speriamo quest’anno porti a sviluppo più facilmente la covata. Quest’anno le camole sembrano essere decisamente più apprezzate rispetto ai mini grilli, le drosophile non le ho a disposizione purtroppo.

18.05.’20
Primo bozzolo!! Finalmente, a pochi giorni dal primo anniversario di questa colonia vedo il primo bozzolo. La larvetta ha raggiunto dimensioni da imbozzolamento. Le uova sono state nuovamente mangiate.

24.06.’20
Nessuno sviluppo ancora, il bozzolo sembra pronto per lo sfarfallamento ormai da qualche giorno, ma non sembra che la regina o le operaie vogliano aprirlo. Le altre larve non si sono imbozzolate.
Spoiler: mostra
IMG_20200624_200442.jpg
Bozzolo C. aethiops


25.06.’20
Preoccupato per le sorti dell’operaia (o del maschio, speriamo di no), decido di optare per uno sfarfallamento cesareo. Una volta prelevato il bozzolo dalla provetta, mediante pinzette e lente d’ingrandimento, lo apro e ne esce un’operaia che subito incomincia a muoversi. La reinserisco in provetta e vado a stappare una bottiglia di champagne per festeggiare. Dopo esattamente 13 mesi da quanto ho ricevuto la colonia, sono riuscito ad ottenere la prima operaia.
Spoiler: mostra
IMG_20200625_193818.jpg
Prima operaia C. aethiops


11.07.’20
Le larve non si sono ancora imbozzolate, però la regina ha deposto da qualche giorno 10 uova.
- Le informazioni qui pubblicate appartengono all'autore e ogni riferimento esterno privo di accordo con l'autore stesso è da considerarsi una violazione alla proprietà intellettuale -
Spoiler: mostra
In fondazione:
Camponotus aethiops
Camponotus barbaricus
Camponotus cruentatus
Camponotus fallax
Camponotus micans
Camponotus nylanderi
Camponotus sp.
Colobopsis truncata
Crematogaster schmidti
Formica sanguinea
Formica (Serviformica) sp.
Manica rubida
Prenolepis nitens
Solenopsis fugax
Temnothorax sp.

In allevamento:
Aphaenogaster subterranea
Camponotus lateralis
Camponotus ligniperda
Camponotus nylanderi
Camponotus vagus
Lasius emarginatus
Myrmica sp.

Esotiche:
Harpegnathos venator
Odontomachus sp.
NickCrosby
pupa
 
Messaggi: 449
Iscritto il: 25 lug '18
Località: Vittorio Veneto (TV)
  • Non connesso

Torna a Camponotus

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 155 ospiti