Pagina 1 di 1

Dealamento regine Colobopsis truncata

MessaggioInviato: 10/07/2017, 14:19
da nicor11
Ho preso venerdì sera due regine di questa specie ed a oggi, pur essendosi infilate nei solchi scavati in un pezzo di sughero ed una ha addirittura formato una sorta di tappo con il cotone per restringere il foro, non si sono ancora strappate le ali. E' presto oppure non sono state fecondate? Cosa mi conviene fare, aspetto ancora o le libero?
grazie

Re: Dealamento regine Colobopsis truncata

MessaggioInviato: 17/07/2017, 0:51
da Diegomantua
Aspetta un altro giorno, ma oramai dubito fortemente che siano state fecondate, quindi se vuoi potresti liberale il giorno stesso (anche se la risposta è arrivata in ritardo).

Re: Dealamento regine Colobopsis truncata

MessaggioInviato: 17/07/2017, 9:17
da ParroccheTTo
A volte puo capitare che una regina non si deali, ma inizi a deporre lo stesso: ci sono molti casi documentati qui nel forum. La mia è una supposizione, ma potrebbe essere il tuo caso: trovo curioso che inizino a scavare e a costruirsi un riparo se non per poter cominciare a deporre tranquille.

Re: Dealamento regine Colobopsis truncata

MessaggioInviato: 17/07/2017, 10:43
da Diegomantua
In effetti... sarebbe fichissimo avere una regina alata nel formicaio :), so che quando sono feconde il loro comportamento cambia e cercano subito un riparo, per
Le colobopsis potrebbe non essere lo stesso.
Io ho catturato un paio di regine (non feconde) e ho notato che si sono nascoste anch'esse nel legno...

Re: Dealamento regine Colobopsis truncata

MessaggioInviato: 18/07/2017, 10:44
da nicor11
Controllate sabato. Una ha ancora le ali ed è bella installata nel legno, l'altra ha perso solo un'ala... Boh... Aspetto ancora qualche GG poi le ricontrollerò...