Pagina 1 di 1

fiocco rosa e testa nera

MessaggioInviato: 01/07/2017, 9:23
da NumeroZero
Evviva! Dopo appena due mesi (povera me) di attesa stamattina una delle mie C.lateralis si è fatta trovare in compagnia!
Sapevo che le prime operaie sarebbero stare piccole, ma devo dire che non me le aspettavo COSÍ piccole! É veramente una miniatura! Ma la domanda è: É normale che sia tutta nera? O meglio, so che ci sono anche delle colonie in cui le operaie sono completamente nere, ma mi chiedo se il rosso si manifesterà nelle generazioni successive o nelle più grandi o se mi é capitata proprio la variante nera..

Re: fiocco rosa e testa nera

MessaggioInviato: 01/07/2017, 9:47
da messor
Allora non è una C. lateralis ma una C. piceus!
Oppure come hai detto tu hai beccato proprio una regina di un raro ceppo tutto nero!
Beh non ci resta che aspettare Winny!
Comunque posta una o due foto!

Re: fiocco rosa e testa nera

MessaggioInviato: 01/07/2017, 9:53
da NumeroZero
Ho provato ma non volevo disturbarle..ergo ho fatto foto in penombra e si vede una bellissima regina con una macchiolina sfocata..
Comunque la regina era stata identificata qui..e lei ha la testa con una bella sfumatura rossa (che in foto non si vedeva)..appena possibile ritento la foto!

OPS!
La foto è orrenda, però con la lente (e con una torcia in stile C.S.I.) ho potuto vedere che mi ero sbagliata! La testa é rossa!

Re: fiocco rosa e testa nera

MessaggioInviato: 01/07/2017, 10:49
da manuel
Sull'id non ci sono dubbi.
In molti casi le prime nate della colonia non rispettano tutte le particolari sfumature cromatiche che invece hanno le seconde o terze generazioni.
Detto questo penso sia una cosa abbastanza normale, vedrai che nella prima " media " della colonia la sfumatura dovrebbe essere più calcata.
Tra l'altro dalla foto mi sembra di vedere che l'operaia non è ancora del tutto pigmentata, quindi c'è la possibilità che entro una settimana prenda il colore tipico di questa specie.

Re: fiocco rosa e testa nera

MessaggioInviato: 01/07/2017, 10:54
da NumeroZero
Grazie mille, immaginavo una cosa del genere..sulla pigmentazione, la foto é terribile! Il corpo è già nero, la testa di un bel rosso-marrone che stamattina, in penombra, non avevo notato proprio..evviva!

Re: fiocco rosa e testa nera

MessaggioInviato: 17/07/2017, 0:55
da Diegomantua
Ti faccio vedere le mie, come vedi varia da regina a regina anche nella stessa specie! :lol: Nel mio caso la regina è quasi completamente nera e le operaie sono di un bel rosso :).