fiocco rosa e testa nera

fiocco rosa e testa nera

Messaggioda NumeroZero » 01/07/2017, 9:23

Evviva! Dopo appena due mesi (povera me) di attesa stamattina una delle mie C.lateralis si è fatta trovare in compagnia!
Sapevo che le prime operaie sarebbero stare piccole, ma devo dire che non me le aspettavo COSÍ piccole! É veramente una miniatura! Ma la domanda è: É normale che sia tutta nera? O meglio, so che ci sono anche delle colonie in cui le operaie sono completamente nere, ma mi chiedo se il rosso si manifesterà nelle generazioni successive o nelle più grandi o se mi é capitata proprio la variante nera..
Avatar utente
NumeroZero
minor
 
Messaggi: 771
Iscritto il: 20 mar '17
Località: Capoterra - Cagliari
  • Non connesso

Re: fiocco rosa e testa nera

Messaggioda messor » 01/07/2017, 9:47

Allora non è una C. lateralis ma una C. piceus!
Oppure come hai detto tu hai beccato proprio una regina di un raro ceppo tutto nero!
Beh non ci resta che aspettare Winny!
Comunque posta una o due foto!
Avatar utente
messor
moderatore
 
Messaggi: 1297
Iscritto il: 6 ago '16
Località: Peschici(puglia)
  • Non connesso

Re: fiocco rosa e testa nera

Messaggioda NumeroZero » 01/07/2017, 9:53

Ho provato ma non volevo disturbarle..ergo ho fatto foto in penombra e si vede una bellissima regina con una macchiolina sfocata..
Comunque la regina era stata identificata qui..e lei ha la testa con una bella sfumatura rossa (che in foto non si vedeva)..appena possibile ritento la foto!

OPS!
La foto è orrenda, però con la lente (e con una torcia in stile C.S.I.) ho potuto vedere che mi ero sbagliata! La testa é rossa!
Allegati
WP_20170701_10_31_26_Pro.jpg
Avatar utente
NumeroZero
minor
 
Messaggi: 771
Iscritto il: 20 mar '17
Località: Capoterra - Cagliari
  • Non connesso

Re: fiocco rosa e testa nera

Messaggioda manuel » 01/07/2017, 10:49

Sull'id non ci sono dubbi.
In molti casi le prime nate della colonia non rispettano tutte le particolari sfumature cromatiche che invece hanno le seconde o terze generazioni.
Detto questo penso sia una cosa abbastanza normale, vedrai che nella prima " media " della colonia la sfumatura dovrebbe essere più calcata.
Tra l'altro dalla foto mi sembra di vedere che l'operaia non è ancora del tutto pigmentata, quindi c'è la possibilità che entro una settimana prenda il colore tipico di questa specie.
LE MIE COLONIE
Spoiler: mostra
In Allevamento
Camponotus piceus : (regina)+ 17 operaie
Messor structor :(3 regine )+ 500 operaie
Tapinoma.sp :( 6 regine )+ 1000 operaie
Tetramorium.sp : (regina) + 100 operaie
Lasius emarginatus: ( 2 regine )
Avatar utente
manuel
major
 
Messaggi: 1601
Iscritto il: 19 ago '11
Località: Romagna
  • Non connesso

Re: fiocco rosa e testa nera

Messaggioda NumeroZero » 01/07/2017, 10:54

Grazie mille, immaginavo una cosa del genere..sulla pigmentazione, la foto é terribile! Il corpo è già nero, la testa di un bel rosso-marrone che stamattina, in penombra, non avevo notato proprio..evviva!
Avatar utente
NumeroZero
minor
 
Messaggi: 771
Iscritto il: 20 mar '17
Località: Capoterra - Cagliari
  • Non connesso

Re: fiocco rosa e testa nera

Messaggioda Diegomantua » 17/07/2017, 0:55

Ti faccio vedere le mie, come vedi varia da regina a regina anche nella stessa specie! :lol: Nel mio caso la regina è quasi completamente nera e le operaie sono di un bel rosso :).
Allegati
IMG_20170710_144704-800x600.jpg
Avatar utente
Diegomantua
pupa
 
Messaggi: 387
Iscritto il: 29 set '16
Località: Valmontone
  • Non connesso


Torna a Camponotus

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 158 ospiti