Diario di Camponotus vagus

Re: Diario di Camponotus vagus

Messaggioda Shuz » 21/06/2016, 13:15

Evviva! :clap:
Sono contento gugliemo. Le temperature qui sono state abbastanza calde ma con frequenti sbalzi dovuti a dei temporali, presumo che a napoli abbia fatto più caldo.

Luke, ancora niente nascite ma penso che manchi poco, situazione 5 minuti fa. Beta non ne vuole sapere di traslocare per ora.

Alfa
Spoiler: mostra
Immagine


Beta
Spoiler: mostra
Immagine


Gamma (con il suo bozzolo di cotone)
Spoiler: mostra
Immagine
Avatar utente
Shuz
uovo
 
Messaggi: 87
Iscritto il: 27 feb '16
Località: Pesaro
  • Non connesso

Re: Diario di Camponotus vagus

Messaggioda Shuz » 23/06/2016, 10:47

Una cattiva notizia e una buona.
Alfa è morta inspiegabilmente durante la notte. Sembrava la più promettente ma senza segnali apparenti è deceduta. Ha strappato un poco di cotone, ma non si è incastrata. Cause sconosciute del decesso.

Spoiler: mostra
Immagine


Beta che non vuole spostare la covata, ha sfarfallato la prima operaia. :wacko:

Spoiler: mostra
Immagine


Spoiler: mostra
Immagine


Gamma ancora si diverte con il bozzolo di cotone.

Spoiler: mostra
Immagine


Ora ho due domande:

1- Posso dare i bozzoli di alfa a un'altra regina sperando che li adotti, oppure se li inserisco li usano come cibo?
2- Gamma la lascio così oppure ci metto un pezzettino di sughero dentro per aiutare le larve a impuparsi?
Avatar utente
Shuz
uovo
 
Messaggi: 87
Iscritto il: 27 feb '16
Località: Pesaro
  • Non connesso

Re: Diario di Camponotus vagus

Messaggioda Reptilia » 23/06/2016, 10:54

Peccato :-(
Prova a mettere un solo bozzolo e vediamo come reagiscono, se bene metti anche gli altri bozzoli della colonia Alpha.
Aspetta consigli da qualcuno con più esperienza di me ;)
Formiche in allevamento

Formica sp. Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=11&t=11021
Messor capitatus - in fondazione
Camponotus nylanderi - in fondazione
Solenopsis fugax - in fondazione
Crematogaster scutellaris - in fondazione
Reptilia
pupa
 
Messaggi: 349
Iscritto il: 25 ott '15
Località: Bivona (AG)
  • Non connesso

Re: Diario di Camponotus vagus

Messaggioda AntBully » 23/06/2016, 11:12

No, io non proverei a far adottare i bozzoli di Alfa: se la regina è ammalata e così anche la covata? Non è la prima volta che, facendo adottare la covata, si rischia di uccidere tutte le regine.
Invece, con la colonia Gamma, starei ad aspettare e vedrei come si sviluppa la situazione! ;)
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
Avatar utente
AntBully
moderatore
 
Messaggi: 2253
Iscritto il: 13 giu '15
Località: San Pietro in Casale (BO)
  • Non connesso

Re: Diario di Camponotus vagus

Messaggioda Shuz » 23/06/2016, 11:20

Ok grazie, come pensavo io, solo che preferisco chiedere prima di fare danni grossi. Pazienza per la alfa.
La gamma la lascio fare, ho visto che a pruxx hanno filato il bozzolo comunque e aveva il mio stesso "problema".

La beta non si sposta, l'acqua è finita nella provetta vecchia, ma si ostina a rimanere lì.
Lascio ancora le provette collegate, magari metto una goccia minuscola di miele nella provetta nuova, sperando che si sposti.
Avatar utente
Shuz
uovo
 
Messaggi: 87
Iscritto il: 27 feb '16
Località: Pesaro
  • Non connesso

Re: Diario di Camponotus vagus

Messaggioda Shuz » 25/06/2016, 22:26

Ho un problema aiuto.
Beta non si vuole spostare, che dite uso il metodo "veloce" o aspetto ancora?

Situazione: Tre operaie nate, provetta completamente asciutta e non si spostano nella nuova, ma stanno tutte attaccate al cotone vecchio. La nuova provetta è ancora collegata, se gli serve acqua la possono andare a prendere, ma facendo così ho una camera un po' troppo grossa o no?

Gli ultimi giorni ha fatto un caldo allucinante, ho paura che possano morire di sete, ho iniziato a nutrirle con una mini goccia di miele, domani lo chef propone una zanzara! :)

Spoiler: mostra
Immagine
Avatar utente
Shuz
uovo
 
Messaggi: 87
Iscritto il: 27 feb '16
Località: Pesaro
  • Non connesso

Re: Diario di Camponotus vagus

Messaggioda yurj » 26/06/2016, 10:23

Mettile in una piccolissima arena dove c'è anche un'altra provetta piena d'acqua e andranno loro a prenderla. Ci sono altri bozzoli e presto nasceranno nuove operaie che aiuteranno quelle già presenti.
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

Re: Diario di Camponotus vagus

Messaggioda Shuz » 26/06/2016, 14:47

Ok, yuri grazie per tutti i consigli.
Vedo di fare l'arena più piccola possibile.
Meglio che metto un po' di ghiaia fine per acquari sul fondo, con cui potrebbero chiudere la provetta a loro piacimento, oppure lascio una cosa molto asettica, con la provetta della riserva idrica e cibo da una parte?

E ho un'altra domanda, strano vero? :lol:
Ho notato che qui a Pesaro dove ci sono tassi di umidità esagerati, le regine tendono a "slittare" sulle provette.
Gli scivolano le zampe, ed è una cosa che ho notato spesso. Anche alla Beta che aveva il sistema tradizionale usato da tutti voi (tappo di cotone).
Essendo una specie a cui piace il legno non sarebbe meglio fare delle provette con il pavimento in legno?
Tipo una mini stanza rettangolare molto piccola con camera in legno + plexiglass, con come tappo una provetta piena di acqua bloccata con cotone. Ricambio acqua rapido, senza vibrazioni.
Ho notato che è la cosa che gli reca più fastidio in assoluto.
Avatar utente
Shuz
uovo
 
Messaggi: 87
Iscritto il: 27 feb '16
Località: Pesaro
  • Non connesso

Re: Diario di Camponotus vagus

Messaggioda yurj » 26/06/2016, 15:59

All'inizio quando ci sono pochissime operaie le vibrazioni causano molto panico, poi la situazione va migliorando un po' con il crescere della colonia.

L'eccessiva umidità all'interno della provetta dovrebbe causare i problemi di slittamento che hai descritto solo nel caso in cui si formi condensa, altrimenti non dovrebbero esserci. Le grosse Camponotus dovrebbero essere maggiormente soggette per le dimensioni, ma se la provetta è in piano e non ci sono goccioline di acqua puoi star tranquillo.

Per quello che riguarda la camera in legno puoi lasciar perdere, fondano benissimo senza problemi in provetta normale, inoltre essendo di grandi dimensioni e a crescita rapida, grazie anche al loro carattere intraprendente, appena saranno circa 40 puoi metterle in un piccolissimo nido tutto il legno con un collegamento per la provetta e uno all'arena.
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

Re: Diario di Camponotus vagus

Messaggioda Shuz » 29/06/2016, 12:51

La colonia Beta non si sposta, ormai quella è la loro casa. L'arena mi sembra troppo grossa ora per solo 5 operaie.
Sto usando le due provette collegate visto che sembra usino quella nuova come arena. Portano il cibo dentro la vecchia, poi riportano i resti nella nuova e mi rimane abbastanza comodo per inserire il cibo o miele.

E qui ho imparato una cosa a mie spese. Che alle drosophile forse è meglio staccargli pure le ali. :lol:
Due giorni fa inserisco una drosophila decapitata da 5 minuti. Perfettamente immobile.
Nel momento in cui ricollego le provette, la drosophila "zombie" parte a razzo e svolazza dritta dritta sulla covata.
Delirio delle operaie.
Fortunatamente la regina dopo un'attimo di confusione ha troncato la drosophila a metà con un morso.
Hanno spruzzato acido formico vicino al collegamento delle provette e ho aperto pochissimo la provetta per ricambiare aria. Avevo letto che concentrazioni alte di acido formico in ambienti stretti potrebbero uccidere le formiche, non sono sicuro ma nel dubbio, ho agito così.
Sembra che abbia fatto bene, dopo il disastro iniziale si sono calmate e hanno divorato la drosophila.

Oggi ho inserito un bel moscone senza gambe, ali e testa, nella "provetta arena".
La regina dopo poco lo ha preso, trasportato nella provetta nido e ha iniziato a sgranocchiarlo di gusto.

La mini arena è quasi pronta, ma aspetto di avere 10 operaie più o meno.

Spoiler: mostra
Immagine


I puntini che si vedono non sono gocce di acqua di condensa, ma presumo sia l'acido formico che si è asciugato. Si vede solo nelle foto con flash, a vista la provetta sembra pulita.

Gamma è sempre ferma sul suo bozzolo di cotone, che dite provo ad alimentarla con una drosophila?
Avatar utente
Shuz
uovo
 
Messaggi: 87
Iscritto il: 27 feb '16
Località: Pesaro
  • Non connesso

Re: Diario di Camponotus vagus

Messaggioda yurj » 29/06/2016, 15:25

Aprile senza timori in arena, sono formiche che girano molto e non sono affatto timide, io le ho lasciate libere di girare già quando erano 3 e una era sempre fuori a caccia di zanzare e drosophile o camole. Usa l'accortezza di stringere l'ingresso della provetta con la cannuccia attraverso il cotone così la regina non va a spasso!
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

Re: Diario di Camponotus vagus

Messaggioda Shuz » 29/06/2016, 22:17

Yessir!
Aspetto solo la nascita delle prossime operaie, che da quanto ho osservato fino ad ora, quando vedo pupe come sotto la seconda operaia da sinistra, vuol dire operaie in arrivo in 48 ore.

Spoiler: mostra
Immagine


Il pezzo nero è quello che rimane della mosca.
Ho osservato molta trofallassi tra regina e operaie e pure tra operaie e operaie. Dopo essersi nutrite hanno spostato la mosca dove è nella foto.

Ah, lo sò punitemi, insultatemi, era meglio un quarto di quel moscone, ma era così grasso e succoso, non ho resistito. :oops:
Lavorare nella ristorazione porta a preoccuparsi del cliente.
Avatar utente
Shuz
uovo
 
Messaggi: 87
Iscritto il: 27 feb '16
Località: Pesaro
  • Non connesso

Re: Diario di Camponotus vagus

Messaggioda MietitorPlus » 30/06/2016, 22:55

Se non sono più interessati a ciò che resta della mosca ti consiglio di toglierla. Meno immondizia c'è minore è il rischio di avere problemi con muffe e batteri!
Spoiler: mostra
in fondazione:

Lasius emarginatus

Neo-colonie

Formica cunicularia
Formica cunicularia (pleometrosi 2 regine)
Tetramorium sp.
Formica clara
Camponotus vagus

Colonie:

Formica cunicularia: 1000 operaie circa


"Le formiche hanno una forza immensa, è come se un tuo amico si arrampicasse su una parete tenendo un pulman in bocca"
Avatar utente
MietitorPlus
larva
 
Messaggi: 180
Iscritto il: 25 giu '13
Località: Torino
  • Non connesso

Re: Diario di Camponotus vagus

Messaggioda Shuz » 01/07/2016, 20:10

La mosca ancora la mangiano di gusto dopo 2 giorni, domani mattina la prelevo io se non la buttano fuori.

Beta a quota 8 operaie.

Spoiler: mostra
Immagine


Ho spostato la colonia in una mini arena. Che dite, aggiungo una provetta nuova, lunga vuota che potrebbero usare come nuovo nido?

Spoiler: mostra
Immagine



Situazione bozzolo di cotone regina Gamma. Tutto finito.

Spoiler: mostra
Immagine


Gamma è stata sistemata in una nuova provetta (questa volta mi sembra di averla fatta bene), sperando che provi una seconda fondazione. Meglio se la alimento con un po' di miele o no?

Spoiler: mostra
Immagine
Avatar utente
Shuz
uovo
 
Messaggi: 87
Iscritto il: 27 feb '16
Località: Pesaro
  • Non connesso

Re: Diario di Camponotus vagus

Messaggioda Shuz » 05/07/2016, 11:22

Filmato mini del nuovo pasto, una mosca piccola e una grossa. E ho cambiato il batuffolo di cotone impregnato di acqua e miele.
Le mosche sono veramente gradite, per ora sembra che preferiscano le proteine al miele.
Ho inserito una provetta con poca acqua pulita, stretta e lunga. Spero che la usino come nuovo nido, che quello vecchio è diventato una discarica.
I resti di cibo li buttano fuori e io pulisco, ma il cotone ormai è veramente sporco.

Avatar utente
Shuz
uovo
 
Messaggi: 87
Iscritto il: 27 feb '16
Località: Pesaro
  • Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Camponotus

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 228 ospiti