gigantesco formicaio di vagus

gigantesco formicaio di vagus

Messaggioda SimoneSantini » 27/06/2011, 15:47

l'altro giorno mentre cercavo qualche regina mi sono inbattuto in questo mega formicaio credo che sia la fabbrica di regine che ho trovato fin'ora :yellow: non so quanti anni abbia ma è immenso il tronco sarà un paio di metri e largo come una coscia
Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Nessun fenomeno può impedire al sole di risorgere.
Non ci sono animali cattivi, ma solo cattive persone.


http://it-it.facebook.com/people/Simone-Santini/1475421636
Avatar utente
SimoneSantini
 
Messaggi: 247
Iscritto il: 28 apr '11
Località: roma e dintorni
  • Non connesso

Re: gigantesco formicaio di vagus

Messaggioda Naib » 27/06/2011, 16:20

Simone io penso di poterti battere. Lunedi o martedi scorso, nel terreno vicino casa ho spostato, per sistemare un pò il terreno, dei massi enormi. I 4 massi erano schiacciati e pesanti. Non pensavo di poter trovare...Beh, per intenderci, ogni masso era più grande del mio portatile (19"). Un quinto l'ho appena alzato ma lasciato lì dov'era.
Non so dirti cosa fossero ma le uova,più grandi della maggior parte delle formiche, erano marrone chiaro...penso lassius...Qual'è il bello? Sotto i massi c'era un'enorme massa informe nera. Basta? Subito dopo, dalla parte opposta al campo, c'è un bosco d querce e al suolo c'è un letto enorme di fogliame secco...Spaventandomi per il numero immane di formiche, ho messo il piede sulle foglie, spostandole...Sembrava uno di quei film dove le formiche attaccano qualsiasi cosa... :lol:
Ho fatto il giro largo di alcuni alberi per trovarmi a guardare le pietre e poi oltre,il campo (spero di essere chiaro). Sarò arrivato ad un paio di metri dai massi, forse un pochino meno. Ho smosso il letto di foglie e quell'ombra viva c'era ancora...Uova ovunque... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Paura?
Beh ho lasciato tutto così com'era e me ne sono andato..diciamo...sconcerto... :-? :-? :-? :-? :-?
Domani torno a casa e se non è tardi, vado con la macchia fotografica. Magari mi spiegate anche che formicuzze sono... :happy:
Avatar utente
Naib
uovo
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 1 giu '11
Località: Pistoia
  • Non connesso


Torna a Camponotus

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 223 ospiti