Pagina 1 di 2

Alati di Colobopsis truncata

MessaggioInviato: 06/03/2016, 13:23
da Guglielmo
Allego un po' di foto di alati della colonia di C. truncatus che sto allevando. Qualcuno sa se è possibile che maschi e regine della stessa colonia si accoppino? Nella scheda ho letto che il volo degli alati di questa specie comincia ad aprile-maggio, e l'anticipo nella mia colonia può essere legato alla temperatura, che a casa è più alta di quella esterna. Volendo liberare gli alati appena la temperatura esterna aumenta, c'è qualche motivo che sconsigli di liberare alati nella zona da cui la colonia proviene?
grazie

Re: Alati di Colobopsis truncata

MessaggioInviato: 06/03/2016, 16:42
da GianniBert
Complimenti!
Un bel risultato!
Non ci sono controindicazioni a far sciamare gli alati nella zona di origine, ANZI! Sconsiglierei il contrario!

Quanto alla possibilità che si accoppino tra consanguinei, esiste, non è da scartare, ma non ci conterei.
Se possibile, permetti loro, quando sarà il momento, di prendere il volo; meglio se puoi mettere l'arena in un posto soleggiato, senza esporre il formicaio vero e proprio!

Re: Alati di Colobopsis truncata

MessaggioInviato: 06/03/2016, 17:58
da Guglielmo
grazie Gianni!
purtroppo nido e arena sono nello stesso contenitore, per cui non riuscirò a aprire il primo senza esporre il secondo, ma libererò singolarmente tutti gli alati che girano per l'arena non appena le temperature lo consentono

Re: Alati di Colobopsis truncata

MessaggioInviato: 06/03/2016, 19:57
da feyd
complimentoni :clap:

se parliamo della colonia trovata assieme ti consiglierei di fare in modo che abbiano un'arena aperta e si trovino vicino ad una finestra aperta nel periodo di sciamatura, cosi che sessuati di altri nidi possono trovarla, è infatti facile che sopratutto la sera maschi e regine di questa specie entrino in casa.

in questo modo puoi sperare che almeno una di quelle regine o una nuova si accoppi e venga accettata, sarebbe un bel colpo, in caso contrario i tuoi alati potranno fare la loro parte ;)

Re: Alati di Colobopsis truncata

MessaggioInviato: 06/03/2016, 22:47
da AntBully
Complimenti! :clap: Splendida colonia ed anche splendidi alati!

Re: Alati di Colobopsis truncata

MessaggioInviato: 06/03/2016, 23:04
da Guglielmo
AntBully ha scritto:Complimenti! :clap: Splendida colonia ed anche splendidi alati!


Grazie!

Re: Alati di Colobopsis truncata

MessaggioInviato: 18/01/2017, 18:14
da messor
Come è finita?
Gli alati sono sciamati tutti?
Qualche regina è stata riaccettata ?

Re: Alati di Colobopsis truncata

MessaggioInviato: 20/01/2017, 17:50
da Guglielmo
tutti sciamati. Ma già ce ne sono altri che libererò a maggio

Re: Alati di Colobopsis truncata

MessaggioInviato: 20/01/2017, 18:11
da winny88
Dato che il titolo è stato aggiornato, il nome valido è Colobopsis truncata. Colobopsis è di genere femminile.

Re: Alati di Colobopsis truncata

MessaggioInviato: 04/03/2017, 12:24
da Guglielmo
salve a tutti
stamane osservando le mie colonie che sto risvegliando gradualmente, ho osservato un comportamento nelle C. truncata che non avevo mai osservato prima e mi piacerebbe condividere e chiedere anche, a chi alleva (o ha allevato) questa specie, se è una cosa già nota. Ho cercato sui diari passati ma non sono riuscito a trovare nulla di simile.
Ho raccontato di come la mia colonia abbia prodotto un bel pò di alati l'anno scorso, e continua tutt'ora. Ho fatto involare un pò di maschi e regine, ma alcune regine si sono dealate e restano nella colonia per accudire le larve. E' un comportamento che ho già osservato in cattività per le Acromyrmex octospinosus che ho al museo, ma ignoravo che potesse verificarsi anche nelle C. truncata.
Allego un video che spero sia di buona qualità, l'ho girato col telefono e lente di ingrandimento. Ho contato 4 regine, ma potrebbe essercene altre - è difficile vederle nelle gallerie che hanno scavato.

Re: Alati di Colobopsis truncata

MessaggioInviato: 04/03/2017, 16:04
da Sara75
Possiedo anche io una vecchia colonia di Colobopsis truncata, che in primavera fa involare i sessuati. quando nascono regine, alcune restano nel nido, in genere quelle che presentano ali danneggiate e non riescono a volare insieme alle altre.
Per quello che ho potuto osservare, nei mesi successivi restano con la colonia e assumono il ruolo di replete, non vedendole maneggiare larve o covata. Penso che, al pari dei soldati, sfruttino la capacità di immagazzinare nutrimento nel gastro.

Re: Alati di Colobopsis truncata

MessaggioInviato: 04/03/2017, 19:46
da Guglielmo
Grazie Sara, era quello che immaginavo, ma mi fa piacere leggere che si è verificato anche nella tua colonia

Re: Alati di Colobopsis truncata

MessaggioInviato: 26/03/2017, 10:19
da Guglielmo
Aggiorno al situazione della colonia risvegliata da qualche settimana. Le operaie sono molto attive e lo sviluppo della covata è cominciata. Solo un maschio è sopravvissuto e si aggira per le camere del nido (come si vede nel filmato), costantemente "beccato" dalle operaie. Ci sono molte larve e pupe di operaie e alati


Aggiungo anche qualche foto macro di regina, soldato e operaie - mi scuso per la qualità ma ho dovuto usare il flash e sono tutte un po' "sparate"

Re: Alati di Colobopsis truncata

MessaggioInviato: 17/07/2017, 10:05
da Robertino
Ma hai creato un nido in legno scava ile??? :clap: :clap: :clap:

Re: Alati di Colobopsis truncata

MessaggioInviato: 17/07/2017, 22:58
da Guglielmo
Il nido è una lastra di sughero incastrata tra due vetri. Io ho scavato la galleria principale e qualche camera, loro quelle secondarie. Una progettazione partecipata, se così si può dire... :-D