Stranezze C. ligniperda

Stranezze C. ligniperda

Messaggioda Cyll » 29/08/2015, 11:23

Salve a tutti.
A Maggio avevo assistito a delle sciamature di C. ligniperda senza però riuscire a trovare nessuna regina nei pressi dei nidi. Mi sono arreso in attesa dell'anno prossimo.
Ecco invece che, sempre nello stesso luogo, una settimana fa ho trovato una regina ancora alata che camminava su un vialetto (lontano almeno 5 metri dal nido più vicino), l'ho presa e improvettata ma niente, non si deala e continua a cercare di uscire dalla parte del tappo di cotone. Chissà cosa ci faceva li in questo periodo ma ho lasciato perdere pensando che fosse un caso.
Invece ieri sera sempre al solito posto ne ho trovata un'altra che zampettava sotto la luce esterna verso le 22 intanto che cenavo. Sempre alata.
Al che stamattina sono andato ad alzare una piastrella in pietra sotto alla quale c'è un loro formicaio (l'unico non nel legno) e ho trovato un sacco di maschi ammassati in prossimità dell'uscita.

Mi chiedo quindi cosa stia succedendo.

Ok essere in ritardo ma così mi sembra eccessivo. E' possibile che quelle che ho trovato siano regine "scacciate" dal nido perchè non hanno sciamato a tempo debito? (Io all'inizio avevo pensato così) ma perchè ci sono tutti quei maschi in quel formicaio?

Intanto provo a tenerle quelle regine anche se sono sempre più sicuro che non siano state fecondate.
In allevamento: L. emarginatus, M. barbarus, C. vagus, Formica sanguinea,C. barbaricus,C. scutellaris
Avatar utente
Cyll
larva
 
Messaggi: 119
Iscritto il: 6 lug '14
Località: Como
  • Non connesso

Re: Stranezze C. ligniperda

Messaggioda Robybar » 29/08/2015, 13:12

Le specie che sciamano in primavera preparano i sessuati durante l'anno precedente per poi farli svernare nel nido, e quindi farli sciamare.

È normale.

I maschi che hai visto, e le regine alate, sono nati da poco e sverneranno assieme alla loro colonia per poi involarsi nel 2016.
Spoiler: mostra
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Robybar
major
 
Messaggi: 1781
Iscritto il: 16 set '11
Località: Catanzaro lido
  • Non connesso

Re: Stranezze C. ligniperda

Messaggioda Cyll » 29/08/2015, 13:28

Ma le regine le ho trovate in giro. I maschi nel nido (quindi ok) ma le regine no!
In allevamento: L. emarginatus, M. barbarus, C. vagus, Formica sanguinea,C. barbaricus,C. scutellaris
Avatar utente
Cyll
larva
 
Messaggi: 119
Iscritto il: 6 lug '14
Località: Como
  • Non connesso

Re: Stranezze C. ligniperda

Messaggioda Robybar » 29/08/2015, 14:18

Di regine che escono fuori periodo per motivi diversi dalla sciamatura ne ho viste anche io. Ho teorie su ciò, per esempio quelle malate o meno adatte vengono scacciato o si allontanano, o semplicemente si perdono a seguito di trasferimenti della colonia o eventi atmosferici particolari. Ho visto una Messor capitatus alata in luglio 2014, tre mesi prima che sciamasse la sua specie, probabilmente allontanatasi per uno di questi motivi.


Il fatto che tu le abbia trovate entrambe nello stesso posto ne è ulteriore indizio (potrebbe essere la stessa, o una sorella uscita dal nido per motivi analoghi).

Ovviamente non si può escludere nulla, se non il fatto che siano sciamate e feconde.
Spoiler: mostra
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Robybar
major
 
Messaggi: 1781
Iscritto il: 16 set '11
Località: Catanzaro lido
  • Non connesso

Re: Stranezze C. ligniperda

Messaggioda Sara75 » 29/08/2015, 16:17

Qui in Piemonte ho trovato tre regine di Camponotus lateralis alate, sotto la luce esterna del giardino, ognuna in tre sere diverse.
Altri utenti hanno rinvenuto esemplari della stessa specie ugualmente alati e disorientati, che vagavamo di sera.

È probabile che l'estate molto calda e arida abbia influenzato in alcuni ambienti lo sviluppo dei sessuati e i loro bioritmi; oppure è usuale che una piccola parte dei giovani alati delle specie a sciamatura primaverile, abbandoni precocemente il nido, magari svernando in solitaria o in piccoli gruppi.
Oppure semplicemente sono usciti dal nido per caso e si sono persi. ;)
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Avatar utente
Sara75
moderatore
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: 12 ott '13
Località: Genova
  • Non connesso


Torna a Camponotus

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 123 ospiti