Strano comportamento C. vagus

Strano comportamento C. vagus

Messaggioda riccardo85 » 11/08/2015, 17:40

Ciao a tutti,
oggi ho assistito ad un comportamento davvero singolare nella mia neo colonietta di C. vagus.
La colonia in questione è parecchio indietro nei tempi di marcia, dovuto sicuramente al forte stress a cui ho sottoposto la regina nei mesi scorsi, infatti ora conta 5 operaie, l'ultima sfarfallata solo ieri, ma adesso che è partita non la ferma più nessuno.

Detto questo espongo i fatti a cui ho assistito:
un'operaia stava pulendo la regina sul torace, all'altezza dei muscoli alari, usando diciamo la bocca, "lo so non è un termine molto scentifico".
Ad un certo punto si rannicchia come se dovesse spruzzare acido formico, in quel preciso istante, tutte le altre operaie, tranne la neo sfarfallata, scattano e fanno la stessa identica cosa nello stesso identico punto contemporaneamente, la stessa regina si rannicchia allo stesso modo.
Subito sembrava che le operaie volessero attaccarla e ucciderla, sinceramente mi sono un po allarmato, la cosa è durata circa 5-10 secondi, poi è tornata a regnare la pace, ogni operaia ha ricominciato le faccende di prima, ed è rimasta a pulire la regina, diciamo nel modo classico, l'operaia che ha iniziato il tutto.

A questo punto la mia idea è che si sia davvero trattato solo di pulizia, magari a base di acido, forse ad un parassita a me invisibile?
Probabilmente non lo saprò mai, voi che ne pensate?
Purtroppo non sono riuscito ad immortalare l'eveno, sarebbe stato molto interessante.

Fatemi sapere.
Riccardo
Spoiler: mostra
Colonie:
1x Camponotus vagus
1x Crematogaster scutellaris

In fondazione:
1x Camponotus (colobopsis) truncatus
Avatar utente
riccardo85
minor
 
Messaggi: 525
Iscritto il: 27 apr '11
Località: Verona provincia
  • Non connesso

Re: Strano comportamento C. vagus

Messaggioda Cthulhu » 11/08/2015, 20:01

Potresti aver assistito ad un'interazione di dominanza. In alcune specie la dominanza viene mostrata tramite il "gaster curling" ovvero il ripiegare il gastro in avanti esponendo la regione dorsale verso la subordinata. Mentre "l'aggressione" potrebbe essere policing verso l'operaia subordinata. Ma è una mia idea buttata la, prendila per quello che è.

Immagine

Le formiche non sembra ma hanno una forte gerarchizzazione interna anche tra singole operaie.
Camponotus vagus - Colonia di circa 100 operaie (v. Diario)
Formica (Serviformica) sp. - Colonia incipiente (v. Diario)
Avatar utente
Cthulhu
larva
 
Messaggi: 108
Iscritto il: 8 set '14
Località: Lugano, Svizzera
  • Non connesso

Re: Strano comportamento C. vagus

Messaggioda riccardo85 » 11/08/2015, 20:28

Grazie Cthulhu,
credo che hai svelato il mistero.
cercando "gaster curling" su youtube ho trovato questo video, che linko qui sotto, dove ritrae una situazione davvero molto simile a quella da me descritta, circa al secondo 40.

Spoiler: mostra
Spoiler: mostra
Colonie:
1x Camponotus vagus
1x Crematogaster scutellaris

In fondazione:
1x Camponotus (colobopsis) truncatus
Avatar utente
riccardo85
minor
 
Messaggi: 525
Iscritto il: 27 apr '11
Località: Verona provincia
  • Non connesso


Torna a Camponotus

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 64 ospiti