Trovare una regina

Frequently Asked Questions: un vademecum contenente
tutte le risposte alle domande più comuni sulla vita delle formiche.

Trovare una regina

Messaggioda yurj » 05/12/2016, 15:15

Date le cicliche richieste e i messaggi di riposta fuorvianti che vengono pubblicati forse è il caso di redigere un post riassuntivo sulla questione.

Per prima cosa se si vuole catturare una regina neosciamata è necessario essere muniti di un contenitore che si possa chiudere: una provetta con del cotone è l'ideale e anche se non è fornita di serbatoio d'acqua non è un problema se potete prepararla a dovere a breve, comunque qualsiasi contenitore va bene purché in breve tempo (specialmente in estate) fornite una fonte di umidificazione/abbeverazione (cotone inumidito di acqua).

:cop:Questo forum è contro la compravendita di formiche attuata da vari negozi online, ovviamente nessuno può impedirvi di comprarle, ma poi non pubblicizzate l'atto sul forum stesso; idem dicasi per uscite come: "mi è stata regalata".

:cop:Altro atteggiamento bandito è la distruzione di formicai maturi per cercare in essi la regina, questa probabilmente è nelle camere più profonde quindi difficilmente la troverete, oltretutto dovrete distruggere un intero nido col rischio di uccidere la regina stessa che comunque non rifonderebbe da 0 e anche prelevando un po' di operaie queste non si adatterebbero facilmente alla cattività.
Come sopra, se proprio volete farlo, sul forum non è possibile pubblicare diari riguardanti colonie raccolte in natura, e non sono accettate spiegazioni come: "ho salvato una colonia che altrimenti sarebbe stata distrutta da lavori di giardinaggio ecc ..."

Immagino che possano sembrare "stupidaggini", ma sta accendendo con una certa frequenza quindi è meglio regolamentare esplicitamente.

Tornando alla cattura di regine neosciamate ... La prima cosa da fare sarebbe, come sempre, leggere le schede delle formiche italiane poste nella barra in alto del sito statico, in modo da informarsi sui periodi e le condizioni di sciamatura delle varie specie.
Nella sezione del Comportamento c'è il post sciamature creato apposta per indicare i giorni, gli ambienti, le condizioni climatiche delle sciamature: viewtopic.php?f=50&t=1926. E' molto utile da seguire!!!!
Assimilate queste nozioni non è difficile trovare il momento giusto per farsi una passeggiata e trovare a terra tante regine.
:cop: In questa situazione è consigliato non catturare 20-30 regine della stessa specie perché ci si trova a non potere/volere gestirle tutte, quindi si cerca disperatamente un utente per uno scambio oppure finiscono uccise o liberate in zone dove non fonderanno mai.
Con 3-4 regine avete già altissime possibilità che almeno un paio fondino senza problemi, anche se questo varia da specie a specie, ma seguendo le schede le percentuali di successo sono davvero alte.

Le sciamature vanno in genere da fine marzo a fine ottobre, con il massimo di intensità in giugno/luglio.

Se proprio non si riesce a trovare una regina, si può chiedere nella sezione scambi, ponendo attenzione alla sua regolamentazione specifica e anche al fatto che in pieno inverno/estate non conviene spedire regine date le temperature rispettivamente troppo basse/alte che potrebbero uccidere le formiche.
Nel caso di consegna a mano (sempre da preferirsi) con un utente della propria zona ovviamente non ci sono problemi in nessun periodo dell'anno.
Ultima possibilità: ad aprile e a settembre c'è la fiera di Entomodena dove il banco di formicarium è sempre presente con esposizioni di alcuni formicai stupendi di vari moderatori, inoltre teniamo la banca delle regine composta da regine e coloniette in eccesso che vengono date a chi le desidera. Chiunque può portare regine da donare alla banca o da scambiare... ...oltre a conoscere di persona gli altri utenti che ormai vengono da tutta Italia.
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

Torna a FAQ

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti