Dalla Thailandia

Area dedicata alle discussioni riguardanti il mondo delle formiche esotiche.

Re: Dalla Thailandia

Messaggioda AntBully » 21/07/2015, 12:40

Sono proprio belle! Queste sì che mi piacerebbe allevale! :-D
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
Avatar utente
AntBully
moderatore
 
Messaggi: 2253
Iscritto il: 13 giu '15
Località: San Pietro in Casale (BO)
  • Non connesso

Re: Dalla Thailandia

Messaggioda Alex Alex » 21/07/2015, 15:50

GRANDE SCIAMATURA NELL'ISOLA DI KOH PHANGAN (Thailandia)
questa sera nei pressi della spiaggia verso le 19, proprio vicino al mio bungalow :love1:
Tutto il sentiero era pieno e brulicante di queste formichine minuscole (che inizialmente pensavo Solenopsis geminata) con orde di sessuati pronti a spiccare il volo! Dimensioni delle operaie: 2/3 mm dimensioni delle regine: 8mm. Ho dei dubbi che possano essere le sopra citate pesti per tre motivi, le regine mi sembrano più piccole di quella che trovai a Koh Samui, il gastro delle operaie è del tutto differente e inoltre guardando le foto mi pare di vedere delle operaie col testone!! Che siano delle Pheidole?
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
guardate bene (nella foto sopra) la differenza tra queste due operaie! quella a destra deve senz'altro essere una major...
Immagine
Immagine
Immagine
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: Dalla Thailandia

Messaggioda vale » 21/07/2015, 15:59

Che belle foto...e che tentazione vedere tutte quelle regine e non poterne prendere nemmeno una!
Le mie colonie:
Spoiler: mostra
Lasius flavus Sciamata 2014
Camponotus nylander: Sciamate 2014
Camponoyus barbaricus: Sciamate 2015
Messor capitatus: sciamate 2015
Avatar utente
vale
pupa
 
Messaggi: 310
Iscritto il: 13 set '14
Località: messina, padova
  • Non connesso

Re: Dalla Thailandia

Messaggioda winny88 » 21/07/2015, 16:33

Sono sempre Solenopsis geminata. I gastri variano perché varia la fisogastria ed è una specie con operaie polimorfiche. Hanno proprio le operaie maggiori col testone. Quella che hai evidenziato nella foto è anche piccolina, ne producono anche di molto più grosse.

Immagine

Il mio consiglio è: procurati FUOCO a volontà, tipo una fiamma ossidrica, e stermina il più possibile.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Dalla Thailandia

Messaggioda Alex Alex » 21/07/2015, 16:43

Mioddio sembravano Pheidole.. queste pesti sono dappertutto! Posso dire però in loro difesa che sono davvero delle formiche bellissime? color rosso fuoco e pure polimorfiche. Che soldatoni pazzeschi! non voglio essere morso da uno di quelli :-o
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: Dalla Thailandia

Messaggioda Dorylus » 21/07/2015, 16:45

Si sono loro , possono essere anche molto polimorfiche , concordo con Winny sono invasive e da non sottovalutare anche come puntura.
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Dalla Thailandia

Messaggioda AntBully » 21/07/2015, 16:46

Poverette! :evil: Comunque, sì sono proprio belle, ma io poi le difenderei tutte... Soltanto la forma di formica è bella!
Fanno molto male?
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
Avatar utente
AntBully
moderatore
 
Messaggi: 2253
Iscritto il: 13 giu '15
Località: San Pietro in Casale (BO)
  • Non connesso

Re: Dalla Thailandia

Messaggioda winny88 » 21/07/2015, 16:50

A proposito: lì sciamano tutto l'anno. In qualunque periodo vai ne troverai praticamente sempre a svolazzare. Motivo in più per portarsi ancora più fuoco!

AntBully ha scritto:Fanno molto male?


Per esperienza personale di un paio di noi ti possiamo dire che fanno piuttosto male. Non come un'ape o una vespa, ma fanno male e lasciano anche dei piccoli ponfi.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Dalla Thailandia

Messaggioda AntBully » 21/07/2015, 16:54

Andiam bene... chissà allora quando ti pungono a decine di operaie! :-o Meglio non pensarci... :lol:
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
Avatar utente
AntBully
moderatore
 
Messaggi: 2253
Iscritto il: 13 giu '15
Località: San Pietro in Casale (BO)
  • Non connesso

Re: Dalla Thailandia

Messaggioda Alex Alex » 21/07/2015, 16:56

nel bagno della nonna della mia ragazza a Koh Samui venivo punto regolarmente dalle piccole operaie, un dolore pari ad un pizzicotto, molto fastidioso più che altro.. però non sono mai stato punto dalle operaie più grosse.
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: Dalla Thailandia

Messaggioda AntBully » 21/07/2015, 16:57

Per fortuna! :lol:
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
Avatar utente
AntBully
moderatore
 
Messaggi: 2253
Iscritto il: 13 giu '15
Località: San Pietro in Casale (BO)
  • Non connesso

Re: Dalla Thailandia

Messaggioda Alex Alex » 21/07/2015, 17:04

comunque mi hanno fatto venire una grandissima nostalgia delle mie colonieee :sad1: :sad1: chissà come se la staranno cavando.
Ah si anche dei miei genitori :mrvio:
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: Dalla Thailandia

Messaggioda Alex Alex » 24/07/2015, 16:18

REGINA ALATA trovata alle 20 stasera in riva al mare, a Koh Phangan, c'è stata una ricca sciamatura, specialmente di maschi. I maschi erano molto molto piccoli, sui 3mm mentre la regina, che a prima vista mi ricorda una S.geminata misura 5mm scarsi percui molto più piccola di quest'ultima, anche la testa mi pare abbia una forma differente, più squadrata mentre le S.geminata cel'hanno tondeggiante.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: Dalla Thailandia

Messaggioda asiletto » 24/07/2015, 16:20

Pheidole sp.?
Vediamo che dicono anche gli altri

siletto.it
Avatar utente
asiletto
 
Messaggi: 1268
Iscritto il: 16 gen '13
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Dalla Thailandia

Messaggioda winny88 » 24/07/2015, 16:22

Finalmente hai trovato la tua regina di Pheidole! Noterai che è più piccola di una Pheidole pallidula. Come ci fece notare Fabrizio, la nostra pallidula è una Pheidole gigantesca!

Sempre come dice Fabrizio: non ci proviamo neanche a determinare 'sta bestia!
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Parliamo di Esotiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti