Dalla Thailandia

Area dedicata alle discussioni riguardanti il mondo delle formiche esotiche.

Dalla Thailandia

Messaggioda Alex Alex » 11/07/2015, 14:37

Operaie in fila indiana per la raccolta del cibo, marciapiede di Koh samui (Thailandia)
Dimensioni: circa 2 mm, corrono come schegge!
Immagine

Posso dire che si tratta della specie più comune, la vedo bazzicare in tutti i centri abitati e formano grandi masse per la raccolta di prede incredibilmente più grosse di loro, come grossissime blatte o lucertole morte. Molto fameliche.
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: Dalla Thailandia

Messaggioda winny88 » 11/07/2015, 14:56

Tapinoma melanocephalum

E' una specie alloctona estremamente invasiva che si è diffusa un po' in tutto il mondo. Purtroppo non è autoctona di lì.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Dalla Thailandia

Messaggioda entoK » 11/07/2015, 15:01

Sì sconsiglia ovviamente di prenderne e allevarne le regine è quella famosa piaga detta dagli americani ghost ant per il fatto che sembra quasi trasparente.

Lo dico solo a scopo preventivo, visto che in Europa al momento siamo già invasi da un altra Dolichoderinae alloctona (Linepithema humile) alquanto invasiva sfortunatamente e sarebbe meglio evitarne altre da aggiungere alla lista!
:cop:
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso

Re: Dalla Thailandia

Messaggioda winny88 » 11/07/2015, 15:06

Purtroppo in realtà già c'è in Italia! In piccoli focolai, ma già c'è. Molto probabilmente destinata ad espandersi dato che già ha colonizzato altre zone a clima temperato.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Dalla Thailandia

Messaggioda pax » 12/07/2015, 0:09

Che brutta cosa tutti questi alloctoni
Spoiler: mostra
Allevate o in allevamento
Crematogaster scutellaris
Temnothorax unifasciatus http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=18&t=12043
Myrmica hellenica colonia con 2 regine
Solenopsis fugax
Lasius emarginatus
Pheidole pallidula
Temnothorax unifasciatus
Messor wasmanni
Cryptopone ochracea
Lasius paralienus
Camponotus nylanderi
Avatar utente
pax
moderatore
 
Messaggi: 1174
Iscritto il: 8 ott '13
Località: Bologna
  • Non connesso

Formichine thailandesi??

Messaggioda Alex Alex » 12/07/2015, 6:18

queste piccolette anch'esse molto fameliche si contendono il primo posto nell'ambiente cittadino con le altre purtroppo non autoctone, anche loro formano delle belle file e sono piuttosto agguerrite, credo siano loro che mi pungono i piedi in bagno facendomi malissimo :shock: dimensioni circa 3mm sempre a Koh Samui in Thailandia.

Immagine
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: Formichine thailandesi??

Messaggioda winny88 » 12/07/2015, 8:10

Solenopsis geminata

Anche questa è alloctona lì e anche questa è una peste che è assolutamente auspicabile lasciare dove è!

Sì, pungono maledettamente!
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Formichine thailandesi??

Messaggioda Robybar » 12/07/2015, 8:37

Ma Una formica autoctona c'è??? :-(
Spoiler: mostra
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Robybar
major
 
Messaggi: 1781
Iscritto il: 16 set '11
Località: Catanzaro lido
  • Non connesso

Re: Formichine thailandesi??

Messaggioda AntBully » 12/07/2015, 8:55

Temo di no...
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
Avatar utente
AntBully
moderatore
 
Messaggi: 2253
Iscritto il: 13 giu '15
Località: San Pietro in Casale (BO)
  • Non connesso

Re: Dalla Thailandia

Messaggioda entoK » 12/07/2015, 9:19

Ti ho unito e spostato le discussioni in questa sezione perché almeno evitiamo si perda in mezzo alle solite identificazioni e resta qualcosa di significativo nella sezione riguardante le esotiche se vuoi fare un report durante il tuo viaggio. ;)
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso

Re: Dalla Thailandia

Messaggioda toyxs » 12/07/2015, 10:50

Credo che potrei girare il mondo solo per il gusto di osservare tutte le varie specie di formiche che si possono trovare :-D :-D Impazzirei!! :wacko:

Qualcuno ha raccontato uno o più viaggi nel forum??
Marco
Avatar utente
toyxs
uovo
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 6 nov '13
  • Non connesso

Re: Dalla Thailandia

Messaggioda Alex Alex » 12/07/2015, 14:41

mi sta bene! avevo io stesso intenzione di ripubblicare tutte le mie identificazioni nel post Missione Thailandia per creare una galleria di foto a fine viaggio.
Cavolo di formiche autoctone ce ne sono poche qua, almeno nei centri abitati, bisogna che inizio a fare un pò di fuoristrada. Nei prossimi giorni farò un giro in montagna nelle grandi piantagioni di durian :P
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: Dalla Thailandia

Messaggioda Alex Alex » 13/07/2015, 4:12

ma come fanno delle formichine così piccole a far così male? mentre formiconi molto più grossi sono totalmente innocui..
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: Dalla Thailandia

Messaggioda winny88 » 13/07/2015, 8:30

Le formiche che creano più problemi a livello mondiale sono tutte molto piccole. Essendo piccole infatti possono svilupparsi più facilmente in numero.

Queste in particolare sono molto simili e fortemente imparentate con Solenopsis invicta, quelle che gli americani chiamano "fire ants", quindi non ti stupire del male che fanno.

Ora però ci piacerebbe vedere qualcosa di thailandese, mi raccomando! Anche solo qualche bella ragazza magari...
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: SCONTRI ARMATI IN THAILANDIA

Messaggioda Alex Alex » 13/07/2015, 13:03

Stamattina sulle 10 (ora locale) ho assistito ad uno scontro sanguinoso tra queste meravigliose formiche color arancio.
Di dimensioni variabili, da 6mm a 9mm. Luogo di ritrovo: marciapiede di Koh samui, Thailandia, due km fuori da un centro abitato.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Comportamento: si muovono alla velocità delle Messor, generalmente cacciano singolarmente come le C.vagus, hanno la capacità di rizzare il culo quando minacciate come le Crematogaster. Estremamente aggressive, la mia ragazza mi ha raccontato che da piccola (lei è nata qua) ha subìto un attacco in massa di queste formiche che le sono salite sui piedi e l'hanno pizzicata e ha detto che fanno molto male, molto peggio delle Solenopsis.. e in effetti queste hanno dei mandiboloni magnifici! Le dinamiche dell'attacco non sono chiare però. mi ha detto che in quel momento era seduta davanti a delle cascate. Magari si era seduta sul loro formicaio xD
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Parliamo di Esotiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti