Consiglio C. nicobarensis

Area dedicata alle discussioni riguardanti il mondo delle formiche esotiche.

Consiglio C. nicobarensis

Messaggioda AlessandroR » 30/08/2014, 20:35

Salve a tutti,
ho una colonia di Camponotus nicobarensis da tre mesi, sono un neofita ed avrei bisogno di qualche consiglio

Ho preparato un'arena in teca con un blocco di gesso circondato da pietrisco in modo da evitare ristagno di umidità,
il nido è scavato in gasbeton
La colonia era di circa 200 individui così ad occhio al momento dell'arrivo (Comprata da Antskalytta), ho posizionato la scatolina con cui era arrivata dentro l'arena e presto si sono trasferite nel piccolo formicaio che avevo preparato (10 cm x 10 cm con 3 stanze principali.
La scatola era in via di abbandono ma ancora veniva visitata, in pratica avevano deciso di tenere la covata e la regina nel formicaio e le pupe nella scatola.
Vedendo il rapidissimo aumento di numero ho pensato di costruire un nuovo pezzo al formicaio. Temendo problemi di pulizia ho provato a spostare la scatola così da farle sentire esposte e fare in modo che si trasferissero nella nuova appendice, ed è solo allora che mi sono reso conto del numero che avevano raggiunto!
Aumentano ad una velocità impressionante, avete dei consigli per stimolare un po' di controllo demografico?Forse ho esagerato con le proteine? (lavorando in campagna ho modo di trovare spesso bei bocconi)

Vi ringrazio, abbiate pazienza sono nuovo
AlessandroR
uovo
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 3 mag '14
  • Non connesso

Re: Consiglio C. nicobarensis

Messaggioda GiuseppeA » 18/09/2014, 16:38

Ciao! Del controllo dell'aumento demografico se ne era già parlato da qualche parte e, da quello che ho capito, non si può controllare, se le nutri di meno è più probabile che muoiano di fame piuttosto che far nascere meno formiche (e il loro scopo). Qualcuno ha scritto che le proteine stimolano la regina a produrre uova quindi potresti provare a diminuire gli insetti che gli dai, diminuire solo un po' e vedere la produzione di uova! Ovviamente non fargli mancare miele o zuccheri per l'energia!
Comunque il tuo è il classico motivo per cui sono sconsigliate le specie esotiche! Se non riesci a controllarle non puoi nemmeno liberarle!
Avatar utente
GiuseppeA
pupa
 
Messaggi: 411
Iscritto il: 9 apr '14
  • Non connesso

Re: Consiglio C. nicobarensis

Messaggioda AlessandroR » 27/09/2014, 18:08

Ok allora è come pensavo,
per ora ho notato che l'abbassamento della temperatura già le ha portate a ridurre i ritmi e ad interessarsi meno al cibo.
Ho approntato un beverino con cotone in cui ho messo acqua e zucchero (ho provato come fonti di zucchero quello di canna, il miele, l'uva ma per qualche motivo prediligono acqua e zucchero bianco).
Ora gli insetti li ignorano a meno che non glieli dia già uccisi, per fare una prova ho ucciso una camola del miele che gli avevo dato 4 giorni prima e sono partite tutte all'attacco appena l'ho fatto. A qualcuno è mai successa una cosa simile?
Grazie della disponibilità, so che è una bella responsabilità e capisco le vostre preoccupazioni, non mi sognerei mai di liberarle e se continueranno a crescere aumenterò lo spazio dedicato :)
AlessandroR
uovo
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 3 mag '14
  • Non connesso

Re: Consiglio C. nicobarensis

Messaggioda Xander088 » 05/04/2015, 13:20

Stai attento che non tirino le quoia, io più che abbassare troppo la temperatura appunto darei meno proteine che servono appunto alla regina per deporre, e continuerei a fornire zuccheri per le operaie! Poi devi tenere conto anche del fatto che ti è arrivata con 200 operaie e non sai quanto tempo di vita hanno! Quindi per dirtela in breve io non mi preoccuperei dell'aumento demografico, ma mi preoccuperei del momento in cui ti moriranno le 200 operaie e a sostituirle ci saranno un quarto di nuove operaie! Perciò piuttosto che castrare il loro sviluppo, che di fatto è prestabilito per natura, io mi preoccuperei di costruire un formicaio che preveda l'aumento della popolazione...adesso devi prenderti cura di loro quindi secondo me è giusto che permetti alla colonia di avere un esistenza più che dignitosa
Xander088
pupa
 
Messaggi: 396
Iscritto il: 18 mag '14
Località: Spilimbergo
  • Non connesso

Re: Consiglio C. nicobarensis

Messaggioda AlessandroR » 26/06/2015, 0:05

Salve, ho visto solo ora la risposta.
Negli ultimi due mesi credo che sia avvenuto il ricambio delle operaie, ne ho trovate molte ammucchiate in arena, inizialmente ero preoccupato ma ho visto che la colonia non sembrava calare di numero quindi credo che ci sia un buon ricambio.
Proprio oggi ho finito di lavorare su un ampliamento del formicaio (con l'aumento di numero ho notato che alcune stanno provando a scavare il gasbeton, l'ho interpretato come una ricerca di nuovo spazio e nel frattempo mi sono preoccupato non poco :-o ).

Il problema principale è: arriva un momento in cui la colonia si stabilizza come numero e smette di aumentare?

Al momento credo che siano arrivate a svariate centinaia se non al migliaio, non sto fornendo grandi quantitativi di proteine (una manciatina di larve di mosca una o due volte a settimana e qualche cavalletta occasionale) e tengo sempre disponibili fonti di zucchero, però lo sviluppo non mi sembra molto rallentato.

Grazie dell'aiuto
AlessandroR
uovo
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 3 mag '14
  • Non connesso


Torna a Parliamo di Esotiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti