Consiglio C. nicobarensis

Area dedicata alle discussioni riguardanti il mondo delle formiche esotiche.

Consiglio C. nicobarensis

Messaggioda AlessandroR » 30/08/2014, 20:35

Salve a tutti,
ho una colonia di Camponotus nicobarensis da tre mesi, sono un neofita ed avrei bisogno di qualche consiglio

Ho preparato un'arena in teca con un blocco di gesso circondato da pietrisco in modo da evitare ristagno di umidità,
il nido è scavato in gasbeton
La colonia era di circa 200 individui così ad occhio al momento dell'arrivo (Comprata da Antskalytta), ho posizionato la scatolina con cui era arrivata dentro l'arena e presto si sono trasferite nel piccolo formicaio che avevo preparato (10 cm x 10 cm con 3 stanze principali.
La scatola era in via di abbandono ma ancora veniva visitata, in pratica avevano deciso di tenere la covata e la regina nel formicaio e le pupe nella scatola.
Vedendo il rapidissimo aumento di numero ho pensato di costruire un nuovo pezzo al formicaio. Temendo problemi di pulizia ho provato a spostare la scatola così da farle sentire esposte e fare in modo che si trasferissero nella nuova appendice, ed è solo allora che mi sono reso conto del numero che avevano raggiunto!
Aumentano ad una velocità impressionante, avete dei consigli per stimolare un po' di controllo demografico?Forse ho esagerato con le proteine? (lavorando in campagna ho modo di trovare spesso bei bocconi)

Vi ringrazio, abbiate pazienza sono nuovo
AlessandroR
uovo
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 3 mag '14
  • Non connesso

Re: Consiglio C. nicobarensis

Messaggioda GiuseppeA » 18/09/2014, 16:38