La regina non depone più.

La regina non depone più.

Messaggioda Quaxo76 » 05/09/2012, 12:38

La moria di operaie che avevo segnalato in passato prosegue ancora, non con proporzioni epiche ma prosegue (da 1 a 3 operaie morte al giorno, circa); ma la cosa che mi preoccupa di più è che non c'è più covata. Ci sono rimaste una trentina (circa) di pupe in stadio avanzato, e nient'altro.

La regina è apparentemente in buona salute, e (a parte il forte caldo delle settimane passate) non è cambiato niente nella cura della colonia rispetto al passato - anzi, se mai, ho aumentato la varietà del cibo proteico.

Ogni tanto, osservando con attenzione la colonia con una forte lente, mi è capitato di vedere un'operaia con un piccolo ovetto tra le mandibole; ma l'ho sempre perse di vista, e non posso sapere se fossero uova feconde, della regina, o uova trofiche. E comunque è sempre stato un episodio isolato.

Adesso comincio ad essere preoccupato, perché una volta nate tutte le pupe, la popolazione non potrà che iniziare a calare. In passato c'erano stati episodi di minore attività depositiva della regina, ma sempre di breve durata, e dopo una buona somministrazione di cibo proteico la deposizione ricominciava immediatamente, mentre stavolta non è così.
Che faccio? :-(

Lasius emarginatus - Regina + 300 operaie
Aphaenogaster sp. - 200 operaie
Plagiolepis sp. - Regina + 50 operaie
Messor minor - 150 operaie
Avatar utente
Quaxo76
moderatore
 
Messaggi: 1168
Iscritto il: 9 mar '12
Località: Faleria (VT)
  • Non connesso

Re: La regina non depone più.

Messaggioda feyd » 05/09/2012, 12:42

Non mi viene in mente nulla che tu possa fare, quante operaie ci sono ora?
In natura uo visto che nei nidi sono presenti molti maschi alati ed un abbondante covata quindi escluderei l'inizio della diapausa.

Magari la regina era vecchia e si sta avviando alla fine, ma el caso la colonia dovrebbe riuscire a produrre altre regine
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: La regina non depone più.

Messaggioda Quaxo76 » 05/09/2012, 13:34

feyd ha scritto:Non mi viene in mente nulla che tu possa fare, quante operaie ci sono ora?


E' da qualche giorno che non le conto, ma sono intorno alle 300-350

Magari la regina era vecchia e si sta avviando alla fine, ma el caso la colonia dovrebbe riuscire a produrre altre regine


In effetti non so l'età della regina, ma se fosse vecchia, non avrei dovuto vedere una diminuzione graduale della produzione di uova? Qui è stata una cosa repentina: prima produceva decine e decine di uova, poi (direi circa un mese fa, visto che vedo ancora molte pupe ma niente larve) ha smesso praticamente di botto.

Purtroppo anche se le operaie producessero altre regine, non ci farei molto, perché non credo che riuscirei a farle accoppiare...

Lasius emarginatus - Regina + 300 operaie
Aphaenogaster sp. - 200 operaie
Plagiolepis sp. - Regina + 50 operaie
Messor minor - 150 operaie
Avatar utente
Quaxo76
moderatore
 
Messaggi: 1168
Iscritto il: 9 mar '12
Località: Faleria (VT)
  • Non connesso

Re: La regina non depone più.

Messaggioda feyd » 05/09/2012, 13:37

Non dovrebbero essere le operaie a prospdurre regine ma dalle ultime uova della regina dovrebbero nascere regine.
Ma boh non credo tu possa fare nulla se non monitorare e vedere come evolve la situazione.
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Cattive notizie.

Messaggioda Quaxo76 » 15/09/2012, 20:37

Brutte notizie per questa colonia... Stasera controllando la situazione, mi sono messo a cercare la regina, e non la trovavo. E mi sono reso conto che è da 2-3 giorni che non la vedevo. Mi sono un po' preoccupato, ed ho cercato meglio, ma niente.
Allora mi sono messo a pulire l'arena... e nella "discarica" ho trovato qualcosa che assomiglia orrendamente a un addome di regina. :-(

Adesso sono avvilito e demoralizzato... Se avessi fatto uno sbaglio di cui mi sono reso conto, almeno potrei dire di aver imparato qualcosa, e potrei evitare lo stesso sbaglio in futuro. Invece così, non so cos'è successo o perché, e non so come evitarlo in futuro.
La colonia è stata sana ed attiva per alcuni mesi, si è espansa rapidamente da 100 a circa 400 operaie, e poi è declinata repentinamente, senza che io avessi variato niente. Possibile che sia stato il caldo? Ma le Aphaenogaster dovrebbero essere piuttosto resistenti, e in ogni caso, in casa non si superavano mai i 26-27 gradi massimo. L'acqua era sempre disponibile (ne bevevano molta), così come il cibo. Boh.

Adesso non so che fare con le operaie rimanenti (circa 300)... Per ora stanno portando avanti le ultime pupe, poi non so proprio che faranno.

Uffa.

Lasius emarginatus - Regina + 300 operaie
Aphaenogaster sp. - 200 operaie
Plagiolepis sp. - Regina + 50 operaie
Messor minor - 150 operaie
Avatar utente
Quaxo76
moderatore
 
Messaggi: 1168
Iscritto il: 9 mar '12
Località: Faleria (VT)
  • Non connesso

Re: La regina non depone più.

Messaggioda feyd » 15/09/2012, 20:43

Non ti demoralizzare, è abbastanza normale in questa specie le regine vecchie gemmano e lasciano il nido dove vengono generate le nuove.

Ora tu non hai larve o uova nel nido?

Se non le hai puoi andare a fare una piccola razzia in un nido selvatico per prelevare o una pupa di regina o un pachetto d'uova e fornirle alle tue cosi potranno far nascere una nuova regina che si accoppiera con i maschi che arriveranno da fuori, ti bastera tenere il nido sul davanzale per qualche giorno ;)

Altrimenti posso fornirti una pupa di regina io che ne ho trovate 3 oggi, anche io ho una colonietta senza regina
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: La regina non depone più.

Messaggioda Quaxo76 » 15/09/2012, 21:22

Nel nido non ci sono né uova né larve (è da un po' che la regina aveva smesso di deporre).
Io non sono capace di rubare larve da altri nidi, se tu hai qualcosa ne approfitterei! :)
Tra l'altro qua in zona è pieno di nidi selvatici di questa specie, quindi potrebbe funzionare. Ma come farei a capire quando è il momento di metterla fuori? Non mi pare di aver mai notato maschi in giro...

Lasius emarginatus - Regina + 300 operaie
Aphaenogaster sp. - 200 operaie
Plagiolepis sp. - Regina + 50 operaie
Messor minor - 150 operaie
Avatar utente
Quaxo76
moderatore
 
Messaggi: 1168
Iscritto il: 9 mar '12
Località: Faleria (VT)
  • Non connesso

Re: La regina non depone più.

Messaggioda feyd » 15/09/2012, 21:42

Quaxo76 ha scritto:Nel nido non ci sono né uova né larve (è da un po' che la regina aveva smesso di deporre).
Io non sono capace di rubare larve da altri nidi, se tu hai qualcosa ne approfitterei! :)
Tra l'altro qua in zona è pieno di nidi selvatici di questa specie, quindi potrebbe funzionare. Ma come farei a capire quando è il momento di metterla fuori? Non mi pare di aver mai notato maschi in giro...



Di maschi è pieno, vai tranquillo, la metterai fuori appena nasce la regina.

Provo a recuperare una pupa dalla colonia alla quale l'ho data cosi da dartela.
Ma sarebbe da fare entro due massimo 3 giorni che poi rischi che nascano e non va piu bene :-?
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: La regina non depone più.

Messaggioda Quaxo76 » 15/09/2012, 22:14

OK. Fortuna che prima della nascita le pupe vengono adottate senza problemi!
Per me potremmo incontrarci domattina non troppo tardi, o lunedì in tarda mattinata/primo pomeriggio. Magari continuiamo gli accordi via email! :)

Certo, ripensandoci, questa colonia aveva dato qualche problema nel senso che si rimangiavano alcune pupe. Chissà se le due cose sono collegate...

Lasius emarginatus - Regina + 300 operaie
Aphaenogaster sp. - 200 operaie
Plagiolepis sp. - Regina + 50 operaie
Messor minor - 150 operaie
Avatar utente
Quaxo76
moderatore
 
Messaggi: 1168
Iscritto il: 9 mar '12
Località: Faleria (VT)
  • Non connesso

Re: La regina non depone più.

Messaggioda feyd » 15/09/2012, 22:29

Ho il problema che lunedi ho un esame :-?
Quindi non posso muovermi o perdere troppo tempo.......

Lunedi sera si potrebbe fa se faccio l'esame presto, altrimenti boh chiamami domani mattina e vediamo come sono messo ;)
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: La regina non depone più.

Messaggioda Quaxo76 » 18/09/2012, 18:04

Ho dato poco fa alla colonia una pupa di regina gentilmente formitami da feyd.
L'ho messa a circa 5cm dall'entrata del nido. Ovviamente le formiche l'hanno trovata subito.
Inizialmente c'è stato un attimo di panico, poi si sono subito calmate. Hanno iniziato ad "esplorarla" con attenzione. Ci sono sempre 3-5 formiche intorno.
Non la stanno attaccando o mangiando, ma non l'hanno neanche portata nel nido (sono passati circa 10 minuti). Sembra che la stiano accudendo come si accudiscono le altre pupe, ma con più "interesse" (ci stanno intorno in parecchie), ma fuori dal nido.
Vi terrò aggiornati... Sto facendo le foto, ma per ora tengo la scheda di memoria nella macchina fotografica, per essere pronto in caso di bisogno. Più tardi posterò alcune foto.

Lasius emarginatus - Regina + 300 operaie
Aphaenogaster sp. - 200 operaie
Plagiolepis sp. - Regina + 50 operaie
Messor minor - 150 operaie
Avatar utente
Quaxo76
moderatore
 
Messaggi: 1168
Iscritto il: 9 mar '12
Località: Faleria (VT)
  • Non connesso

Re: La regina non depone più.

Messaggioda feyd » 18/09/2012, 18:51

documenta tutto che sono interessatissimo agli sviluppi ;)
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: La regina non depone più.

Messaggioda Quaxo76 » 18/09/2012, 18:59

Intanto, circa 45 minuti dopo il "primo incontro", l'hanno portata dentro. Ora sta quasi in fondo al formicaio, in una stanza piena di formiche dove tenevano le altre loro pupe (quando c'erano). Ancora non mi pare che se la stiano mangiando.

Lasius emarginatus - Regina + 300 operaie
Aphaenogaster sp. - 200 operaie
Plagiolepis sp. - Regina + 50 operaie
Messor minor - 150 operaie
Avatar utente
Quaxo76
moderatore
 
Messaggi: 1168
Iscritto il: 9 mar '12
Località: Faleria (VT)
  • Non connesso

Re: La regina non depone più.

Messaggioda PomAnt » 18/09/2012, 21:14

buona fortuna! ;)
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Avatar utente
PomAnt
moderatore
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Trentino
  • Non connesso

Re: La regina non depone più.

Messaggioda Diklos » 19/09/2012, 9:06

che bello :) c'è speranza di ripresa per la colonia speriamo nel meglio tu documenta tutto che poi si può fare una scheda in una sezione "salva colonia" cosa fare nel caso di moria di una regina
Avatar utente
Diklos
larva
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 29 giu '12
Località: Terragnolo
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Aphaenogaster

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 64 ospiti