Ritrovamento molto strano! (Aphaenogaster sp.)

Ritrovamento molto strano! (Aphaenogaster sp.)

Messaggioda Quaxo76 » 29/04/2012, 8:42

Tanto per riprendere il discorso del mio altro post sulla fortuna e sulla sfortuna... Io non so che sta succedendo, per 35 anni non ho mai incontrato formiche oltre alle operaie che tutti vedono dappertutto, e ora mi stanno capitando cose assurde. Ieri ho trovato una intera colonia in un legnetto che avevo portato a casa, ed oggi...
Verso le 6:30, mentre stavo andando al lavoro, proprio sulle scale di casa del mio vicino, noto una "pallina" nera. Mi sono incuriosito e ho guardato, e ho visto un bel po' di formiche. Tutte "ammucchiate" insieme. All'inizio ho pensato che fossero delle operaie che stavano mangiando qualcosa di buono, ma guardando meglio, ho visto che c'erano anche un sacco di larve!! C'era una "pallina" di formiche proprio al centro del gradino, grande come una pallina da ping-pong, e un po' di operaie nei dintorni, che non si stavano muovendo ma stavano immobili con le mandibole aperte, come sentinelle.
Sono rientrato in casa, ho messo rapidamente un po' di antifuga su una scatola, e usando due cartoncini ho "raccolto" tutto il grumo in un colpo solo, e poi anche tutte le operaie che ho trovato nei dintorni.
La regina è presente.
Le formiche sono molto "snelle", con zampe lunghe e sottili. Escluse le zampe le operaie sono lunghe 5mm; incluse zampe e antenne, circa 8-9mm.
Tra l'altro, molte operaie presentavano segni di una battaglia recente: ad alcune mancano delle zampe, alcune hanno delle teste di formiche piccole attaccate alle antenne o alle zampe... :shock:

Comunque, ecco una foto fatte rapidamente col cellulare. Purtroppo non ho pensato a fotografare il "grumo" sul gradino, ma volevo sbrigarmi... vivo in un paesino di 2000 persone e non mi va che si sparga la voce che io sono il matto che raccoglie le formiche! :)

Immagine
Uploaded with ImageShack.us

Che sarà successo? E' una gemmazione che cercava un posto dove nidificare, e nel frattempo ha avuto una battaglia? Ma non sapevo che gemmassero portandosi appresso pure centinaia di larve.
O sono le "superstiti" di un nido che è stato attaccato e conquistato dalle formiche più piccole? In questo caso sarebbe un caso fortuito che la regina si sia salvata... Boh?

Comunque... Basta formiche! Non posso tenerne così tante!! :shocked: :)

Lasius emarginatus - Regina + 300 operaie
Aphaenogaster sp. - 200 operaie
Plagiolepis sp. - Regina + 50 operaie
Messor minor - 150 operaie
Avatar utente
Quaxo76
moderatore
 
Messaggi: 1168
Iscritto il: 9 mar '12
Località: Faleria (VT)
  • Non connesso

Re: Ritrovamento molto strano!

Messaggioda Dorylus » 29/04/2012, 9:01

Sono Aphaenogaster sp. non so se si tratta di gemmazione o di un'invasione da parte delle piccole che potrebbero aver vinto e usurpato il territorio , bisognerebbe vedere le formiche più piccole come sono :yellow:
Comunque è una bella colonia , non devi preoccuparti di ciò che pensa la gente , questa è anche una scienza la mirmecologia non un gioco , pensa ai birdwatchers che fotografano gli uccelli mica si vergognano :lolz:
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Ritrovamento molto strano!

Messaggioda Quaxo76 » 29/04/2012, 9:16

Grazie per l'identificazione! :) Oggi pomeriggio magari faccio una foto con la Nikon e la posto, vediamo se si capisce anche la specie.
Sai che mi sembrano formiche un sacco simpatiche? Quando erano impanicate, appena messe nella scatola, erano velocissime e a volte superavano anche l'antifuga... Ora che sono tranquille, mi piace il portamento e i movimenti che hanno!
Dorylus ha scritto:bisognerebbe vedere le formiche più piccole come sono :yellow:

Non sarà tanto facile. Tutto quello che è rimasto è qualche testa attaccata alle mie formiche, e non so come toglierle senza fargli male. Vedrò se tra i detriti riesco a trovare qualche pezzo. Vicino al luogo del ritrovamento non ho trovato cadaveri, magari controllerò meglio oggi pomeriggio. Comunque devono essere state formiche molto piccole, le teste mi sembrano grandi più o meno come le teste delle Pheidole pallidula (operaie, non soldati).

Dorylus ha scritto:pensa ai birdwatchers che fotografano gli uccelli mica si vergognano :lolz:

Eh... ma i birdwatchers stanno nei boschi o in campagna, col binocolo, ci sta pure. Immaginati invece uno che esce alle 6:30 di domenica mattina per andare a lavorare, tutto preciso con la divisa dell'ATAC e con la valigetta del lavoro, e nei vicoli del centro storico del paesino si ferma tutto eccitato a raccattare formiche... Credimi, le vecchiette del posto non capirebbero! :lol: :lol:

Lasius emarginatus - Regina + 300 operaie
Aphaenogaster sp. - 200 operaie
Plagiolepis sp. - Regina + 50 operaie
Messor minor - 150 operaie
Avatar utente
Quaxo76
moderatore
 
Messaggi: 1168
Iscritto il: 9 mar '12
Località: Faleria (VT)
  • Non connesso

Re: Ritrovamento molto strano!

Messaggioda feyd » 29/04/2012, 9:26

Oramai ti ho contaggiato :lol:

Sei in mio potere ed in balia delle formiche :twisted:

Anche questa colonia è molto bella complimentoni :clap:




Ma la moglie che dice? Non credo potrai andara avanti con la storia delle formiche trovate e salvate per caso :lol:
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Ritrovamento molto strano!

Messaggioda Quaxo76 » 29/04/2012, 10:06

feyd ha scritto:Ma la moglie che dice? Non credo potrai andara avanti con la storia delle formiche trovate e salvate per caso :lol:


La moglie non sa ancora di queste ultime due. Che poi, in questi due casi, è vero che sono trovate per caso!! Una nel tronchetto che doveva essere solo una decorazione, e una sui gradini del vicino che non avrebbe sicuramente gradito... Ma che dovevo fare, lasciarle lì? :-(

Lasius emarginatus - Regina + 300 operaie
Aphaenogaster sp. - 200 operaie
Plagiolepis sp. - Regina + 50 operaie
Messor minor - 150 operaie
Avatar utente
Quaxo76
moderatore
 
Messaggi: 1168
Iscritto il: 9 mar '12
Località: Faleria (VT)
  • Non connesso

Re: Ritrovamento molto strano!

Messaggioda feyd » 29/04/2012, 10:15

rilassati che tanto ora tua moglie dipende da te e sopporterà una piccola invasione di formiche.

male che va gli puoi dire che lei ha un figlio quindi è il minimo che tu abbia delle formiche :lolz: :lolz:
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Ritrovamento molto strano!

Messaggioda Quaxo76 » 29/04/2012, 10:22

feyd ha scritto:male che va gli puoi dire che lei ha un figlio quindi è il minimo che tu abbia delle formiche :lolz: :lolz:


Mi sa che forse conoscendola non sarebbe la cosa più saggia da dirle. Posso solo fare affidamento sul suo amore per gli animali, raccontarle la verità e confidare nella sua tolleranza! :)


Le formiche avevano molta sete. Ne ho notata una che si stava un po' "accartocciando" in un angolo, ho guardato le antenne ed erano un po' "arricciate". Purtroppo sto al lavoro e non sono organizzato con provette, ma ho rimediato un po' di cotone e glie l'ho dato, inzuppato d'acqua... E ora stanno facendo la fila per bere! Che carine... Pensare che ho rischiato di farle morire disidratate! Non credevo che non potessero stare neanche qualche ora senza bere...

Lasius emarginatus - Regina + 300 operaie
Aphaenogaster sp. - 200 operaie
Plagiolepis sp. - Regina + 50 operaie
Messor minor - 150 operaie
Avatar utente
Quaxo76
moderatore
 
Messaggi: 1168
Iscritto il: 9 mar '12
Località: Faleria (VT)
  • Non connesso

Re: Ritrovamento molto strano!

Messaggioda enrico » 29/04/2012, 10:26

probabilmente dipende da una disidratazione un pò troppo elevata nel posto dove le hai sistemate per ora
Avatar utente
enrico
moderatore
 
Messaggi: 1631
Iscritto il: 22 giu '11
Località: Palermo
  • Non connesso

Re: Ritrovamento molto strano!

Messaggioda Quaxo76 » 29/04/2012, 10:37

enrico ha scritto:probabilmente dipende da una disidratazione un pò troppo elevata nel posto dove le hai sistemate per ora


Ovviamente non è una buona sistemazione, solo una scatola di plastica senza niente dentro, con un po' di antifuga. Dovevo andare al lavoro di corsa e non ho potuto preparare niente di meglio.
Ma la formica con le antenne arricciate si potrà riprendere o no? L'ho messa sul cotone ma sta ancora male.

Mentre decido che formicaio fargli, e mentre lo preparo... qual'è il modo migliore per tenerle? Gli metto qualcosa tipo rametti o pietre sotto cui possano nascondersi? Mi dispiace farle stare così senza niente per giorni.

Lasius emarginatus - Regina + 300 operaie
Aphaenogaster sp. - 200 operaie
Plagiolepis sp. - Regina + 50 operaie
Messor minor - 150 operaie
Avatar utente
Quaxo76
moderatore
 
Messaggi: 1168
Iscritto il: 9 mar '12
Località: Faleria (VT)
  • Non connesso

Re: Ritrovamento molto strano!

Messaggioda quercia » 29/04/2012, 10:48

metti una provetta con serbatoio d'acqua in arena.
Sono sicuramente Aphaenogaster sp e necessitano di una buona e costante fonte di umidità

hai raccolto e forse salvato quella colonia,chiunque altro le avrebbe schiacciate ed uccise perchè la gente pensa ancora che le formiche siano dannose e che mangino le radici delle piante.....(mia nonna)
Non vedo perchè vergognarsi di gente ignorante (senz'offera, nel senso che ignora..).
Tutti quelli che mi vedono andare a "formiche" mi prendono per pazzo fino al momento in cui vedono quanto ho da parlare raccontare e spiegare, poi magari continuano a prendermi per pazzo, ma almeno si rendono conto dei propri limiti
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Ritrovamento molto strano!

Messaggioda feyd » 29/04/2012, 10:53

io la mia colonietta di A. la tengo in una piccola arena con due provettoni con riserva d'acqua, ed a loro la sistemazione piace, basta vedere la mole di uova sfornate dalla regina :-D

ricorda che il nido lo vogliono piccolo in quanto anche in natura stanno sempre ammassate le une sulle altre quindi nido piccolo ed accogliete possibilmente con una sola entrata e massimo un paio di stanze diverse, ed un umidità abbastanza alta ma localizzata.
ma volendo sistemandoti bene le provette puoi evitare il formicaio ed usare solo le provette stesse ;)
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Ritrovamento molto strano!

Messaggioda mayx » 29/04/2012, 11:04

Quaxo76 ha scritto:T
Comunque, ecco una foto fatte rapidamente col cellulare. Purtroppo non ho pensato a fotografare il "grumo" sul gradino, ma volevo sbrigarmi... vivo in un paesino di 2000 persone e non mi va che si sparga la voce che io sono il matto che raccoglie le formiche! :)


Stessa cosa per me. La mia è una cittadina di oltre 25.000 persone ma mi conoscono tutti. E quando giro da solo per il bosco in mezzo alla gente che fa jogging mi sento un po' in imbarazzo ahahah

Bel ritrovamento!
Colonie
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus

Regine: Messor capitatus
Avatar utente
mayx
media
 
Messaggi: 959
Iscritto il: 28 set '11
Località: Piazza Armerina (EN) e Catania, Sicilia
  • Non connesso

Re: Ritrovamento molto strano!

Messaggioda Dorylus » 29/04/2012, 11:43

Ma se io mi sono fatto dare un permesso per andare sul campanile a fotografare il passero solitario , giro col binocolo in città e di quello che dice la gente me ne frego altamente :yellow:
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Ritrovamento molto strano!

Messaggioda PomAnt » 29/04/2012, 14:04

confermo che le antenne arricciate sono segno di grave disidratazione!
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Avatar utente
PomAnt
moderatore
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Trentino
  • Non connesso

Re: Ritrovamento molto strano!

Messaggioda Julius62 » 29/04/2012, 14:14

Fortunato hai trovato una colonia intera nel gradino io invece ho trovato una colonia di Crematogaster sp. ma senza regina :frown: :smile:
Avatar utente
Julius62
minor
 
Messaggi: 604
Iscritto il: 5 ott '11
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Aphaenogaster

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 70 ospiti