A. spinosa poliginiche?

Re: A. spinosa poliginiche?

Messaggioda umberto » 03/03/2012, 19:30

quercia ti dà solo ragione x quanto riguarda il gastro gonfio,ma il colore delle larve è proprio così in questo video non ho usato nessuna luce solo luce ambiente
1 regina Camponotus sp.
2 regine di Tetramorium sp.con bozzoli è larve
Avatar utente
umberto
media
 
Messaggi: 815
Iscritto il: 4 ott '11
Località: Bergamo
  • Non connesso

Re: A. spinosa poliginiche?

Messaggioda quercia » 03/03/2012, 19:31

magari dipende da una alimentazione differente ma non so, è solo una ipotesi,
non ho mai fatto caso al colore delle mie che ora sono in arena sotto una pietra, non posso osservarle
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: A. spinosa poliginiche?

Messaggioda umberto » 03/03/2012, 19:34

Soul33 ha scritto:Purtroppo ultimamente non ho molto tempo e di foto decenti per identificare con sicurezza le mie Alpaenogaster sp. non sto riuscendo a farne. Comunque credo non siano le stesse di Unberto visto che nel suo video http://www.youtube.com/watch?v=z2Nxd2oG ... e=youtu.be le sue hanno il gastro con una sfumatura marrone che nelle mie, anche in trasparenza, non ho mai visto. Poi, non so se sia una cosa rilevante ma, le sue larve lasciano trasparire la formica in formazione che tende al rossiccio mentre nelle mie tende al nero. E' una cosa che cambia da specie a specie???

purtroppo non avendo avendo nessun punto di riferimento (tipo foto)non possiamo sapere di che specie si tratta,se riesci trova qualche foto su internet è postale così vedremo di che si tratta
1 regina Camponotus sp.
2 regine di Tetramorium sp.con bozzoli è larve
Avatar utente
umberto
media
 
Messaggi: 815
Iscritto il: 4 ott '11
Località: Bergamo
  • Non connesso

Re: A. spinosa poliginiche?

Messaggioda umberto » 03/03/2012, 19:34

Soul33 ha scritto:Purtroppo ultimamente non ho molto tempo e di foto decenti per identificare con sicurezza le mie Alpaenogaster sp. non sto riuscendo a farne. Comunque credo non siano le stesse di Unberto visto che nel suo video http://www.youtube.com/watch?v=z2Nxd2oG ... e=youtu.be le sue hanno il gastro con una sfumatura marrone che nelle mie, anche in trasparenza, non ho mai visto. Poi, non so se sia una cosa rilevante ma, le sue larve lasciano trasparire la formica in formazione che tende al rossiccio mentre nelle mie tende al nero. E' una cosa che cambia da specie a specie???

purtroppo non avendo avendo nessun punto di riferimento (tipo foto)non possiamo sapere di che specie si tratta,se riesci trova qualche foto su internet è postale così vedremo di che si tratta
1 regina Camponotus sp.
2 regine di Tetramorium sp.con bozzoli è larve
Avatar utente
umberto
media
 
Messaggi: 815
Iscritto il: 4 ott '11
Località: Bergamo
  • Non connesso

Re: A. spinosa poliginiche?

Messaggioda Soul33 » 04/03/2012, 10:15

Si ora vedo di trovare qualcosa, ma conto di fare qualche foto il prima possibile
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!

[Albert Einstein]
Avatar utente
Soul33
larva
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 29 giu '11
Località: Francavilla Fontana(BR)
  • Non connesso

Precedente

Torna a Aphaenogaster

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 64 ospiti