Aphaenogaster spinosa

Re: Aphaenogaster spinosa

Messaggioda umberto » 18/01/2012, 10:02

antdoctor ha scritto:bellissime foto. Intanto le mie dopo aver seguito i vostri consigli stanno aumentando notevolmente la richiesta di cibo. Hanno accettato ragnetti, pezzettini di camole e pinoli. Ottimo spero presto di vedere le prime larve :-D

antdoctor ma i pinoli li hai dati interi o schiacciati?
1 regina Camponotus sp.
2 regine di Tetramorium sp.con bozzoli è larve
Avatar utente
umberto
media
 
Messaggi: 815
Iscritto il: 4 ott '11
Località: Bergamo
  • Non connesso

Re: Aphaenogaster spinosa

Messaggioda antdoctor » 18/01/2012, 21:30

Spezzettati. Hanno gradito anche le mandorle spezzettate e i fichi secchi. Ho comunque letto delle cose sul forum o sulla scheda, anche se non ricordo con precisione.
colonie attive
1 Messor sp.
1 Messor minor
1 Formica sanguinea
1 Messor barbarus

In fondazione: Myrmicasp
antdoctor
pupa
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 19 ott '11
Località: Wawne, UK
  • Non connesso

Re: Aphaenogaster spinosa

Messaggioda umberto » 18/01/2012, 21:51

ho letto la scheda infatti seguo quella,anche sè delle volte provo altri alimenti è x il momento hanno accettato tutto ciò che ho offerto :yellow:
1 regina Camponotus sp.
2 regine di Tetramorium sp.con bozzoli è larve
Avatar utente
umberto
media
 
Messaggi: 815
Iscritto il: 4 ott '11
Località: Bergamo
  • Non connesso

Re: Aphaenogaster spinosa

Messaggioda antdoctor » 18/01/2012, 22:24

ho visto :D
colonie attive
1 Messor sp.
1 Messor minor
1 Formica sanguinea
1 Messor barbarus

In fondazione: Myrmicasp
antdoctor
pupa
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 19 ott '11
Località: Wawne, UK
  • Non connesso

Re: Aphaenogaster spinosa

Messaggioda quercia » 22/01/2012, 5:44

per loro gli spostamenti sono la normalità
alle mie ho dato una bella e spaziosa arena. una volta al mese traslocano dal nido ai sassi nell'arena ( sotto i sassi costruendo nidi con la sabbia) e viceversa.
non ho fatto tanti conti ma comincio a sospettate che sia dovuto alle loro esigenze di umidità e ... tenetevi forte, sospetto sia legato ai cicli lunari. oggi luna calante sono tornate nel nido. :unsure:
in passato avevo già scritto altrove di queste coincidenze
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Aphaenogaster spinosa

Messaggioda antdoctor » 22/01/2012, 13:15

Fico, chissà se in futuro avrò modo di riscontrare la stessa cosa. Nel frattempo vi aggiorno sulla situazione della mia provetta. Allora le uova penso un centinaio se non di più sono diventate larvette dopo una decina di giorni. Ho qualche dubbio sulla temperatura che dovrò verificare nei prossimi giorni. Mentre ho notato che da quando ci sono le larve, l'ammasso di uova e larve sono molto più vicine al cotone umido. Non so se dipenda dalla temperatura o da una loro caratteristica per far sviluppare al meglio le larve. A presto le foto.
colonie attive
1 Messor sp.
1 Messor minor
1 Formica sanguinea
1 Messor barbarus

In fondazione: Myrmicasp
antdoctor
pupa
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 19 ott '11
Località: Wawne, UK
  • Non connesso

Re: Aphaenogaster spinosa

Messaggioda zambon » 22/01/2012, 15:26

quercia ha scritto:per loro gli spostamenti sono la normalità
alle mie ho dato una bella e spaziosa arena. una volta al mese traslocano dal nido ai sassi nell'arena ( sotto i sassi costruendo nidi con la sabbia) e viceversa.
non ho fatto tanti conti ma comincio a sospettate che sia dovuto alle loro esigenze di umidità e ... tenetevi forte, sospetto sia legato ai cicli lunari. oggi luna calante sono tornate nel nido. :unsure:
in passato avevo già scritto altrove di queste coincidenze

Sarebbe assai interessante se misurassi con un igrometro l'umidità dell'arena rispetto ai vari spostamenti. :smile:
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Avatar utente
zambon
moderatore
 
Messaggi: 2751
Iscritto il: 26 apr '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Aphaenogaster spinosa

Messaggioda quercia » 22/01/2012, 19:05

credo che sia proprio l'esigenza di umidità a spingerle agli spostamenti.
il nido non è collegato ad una provetta quindi loro vanno vicine all'unica fonte di umidità: il beverino dell'arena.
mi sembra che ciclicamente tutta la colonia si sposti per"fare il pieno" per poi tornare nel nido quando ne hanno abbastanza
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Aphaenogaster spinosa

Messaggioda umberto » 22/01/2012, 19:29

quercia ha scritto:per loro gli spostamenti sono la normalità
alle mie ho dato una bella e spaziosa arena. una volta al mese traslocano dal nido ai sassi nell'arena ( sotto i sassi costruendo nidi con la sabbia) e viceversa.
non ho fatto tanti conti ma comincio a sospettate che sia dovuto alle loro esigenze di umidità e ... tenetevi forte, sospetto sia legato ai cicli lunari. oggi luna calante sono tornate nel nido. :unsure:
in passato avevo già scritto altrove di queste coincidenze

nelle mie questo fenomeno non l'ho notato,le regine con le uova è larve sono rimaste nel nido l'unica cosa che ho potuto notare è la divisione che fanno dalle uova con le larve,forse perchè umidifico il nido(non tanto) ogni 2/3gg quindi non hanno avuto bisogno di spostamenti ma adesso farò questo esperimento vediamo cosa succede,in quanto alle lune anch'io ho letto tempo fà di questa coincidenza bho vedremo anche questo...
1 regina Camponotus sp.
2 regine di Tetramorium sp.con bozzoli è larve
Avatar utente
umberto
media
 
Messaggi: 815
Iscritto il: 4 ott '11
Località: Bergamo
  • Non connesso

Re: Aphaenogaster spinosa

Messaggioda luca321 » 22/01/2012, 20:00

Come sta andando la colonia Umberto? Hanno fatto nuove uova o sono sempre le stesse?
IMPORTANTE!



Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
Avatar utente
luca321
moderatore
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: 21 set '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Aphaenogaster spinosa

Messaggioda umberto » 23/01/2012, 8:56

ciao luca sono in perfetta forma...un pò lazzarone ma bene ci sono molte larve è continuano a covare ma x il momento non ci sono nuove formiche,anche sè alcune larve hanno le sfumatore sul nocciola segno che dovranno schiudersi
1 regina Camponotus sp.
2 regine di Tetramorium sp.con bozzoli è larve
Avatar utente
umberto
media
 
Messaggi: 815
Iscritto il: 4 ott '11
Località: Bergamo
  • Non connesso

Re: Aphaenogaster spinosa

Messaggioda umberto » 24/01/2012, 20:53

Oggi ho potuto notare di quel comportamento strano che hanno le Aphaenogaster spinosa,cioè lo spostare le larve fuori dal nido ed ammassarle in arena è loro accerchiate intorno a loro,forse sarà la luna o forse l'umidità?
1 regina Camponotus sp.
2 regine di Tetramorium sp.con bozzoli è larve
Avatar utente
umberto
media
 
Messaggi: 815
Iscritto il: 4 ott '11
Località: Bergamo
  • Non connesso

Re: Aphaenogaster spinosa

Messaggioda quercia » 26/01/2012, 12:42

la mia fonte di umidità è costituita solo da un beverino per uccellini sistemato in arena, solo raramente inumidisco il nido.
la colonia usa spostarsi sistematicamente completamente, regine e larve comprese sull' ovatta per periodi di vari giorni.
evidentemente cosi come portano il cibo alle larve, portano le larve sull'umidità
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Aphaenogaster spinosa

Messaggioda umberto » 26/01/2012, 21:49

Io invece umidifico anche il nido è ho notato che spostano tutto verso la stanza che umidifico, ci rimandono 1-2gg è poi ritornano dov'erano
1 regina Camponotus sp.
2 regine di Tetramorium sp.con bozzoli è larve
Avatar utente
umberto
media
 
Messaggi: 815
Iscritto il: 4 ott '11
Località: Bergamo
  • Non connesso

Re: Aphaenogaster spinosa

Messaggioda quercia » 01/02/2012, 15:20

io ho smesso di umidificarle il nido proprio quando ho notato quello che dici tu.
il loro bisogno di umidità è limitato a brevi periodi, inutile stare sempre dietro al nido. spesso lasciano il cibo nelle zone umide ed arrivano le muffe.... quando ne hanno bisogno la cercano e si spostano senza problemi. lo fanno anche in natura sicuramente per questo preferisco una fonte d'umidità esterna
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Aphaenogaster

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 71 ospiti