Aphaenogaster(Aphaenogaster) il mistero è svelato!

Aphaenogaster(Aphaenogaster) il mistero è svelato!

Messaggioda messor » 09/07/2018, 15:32

Ciao a tutti, apro questo post per confermare un ipotesi fatta da tempo su queste splendide formiche ossia: "se crepa la regina nascono nuove regine dalle stesse uova deposte prima di morire da la :queen: stessa".
L'esperimento è avvenuto quasi per caso dopo la morte di una delle regine delle colonie che tengo di scorta oltre a la colonia grande di A.balcanica quindi la specie è in questione è A.balcanica anche se esperimenti simili sono già stati fatti con A.iberica/senilis in Spagna.
La colonia al momento della scomparsa delle sovrana contava (e conta) circa 100 operaie, 15-20 pupe, 40 larve e un gruzzoletto di uova.
Tutto ciò è avvenuto circa 20 g fa, da allora ho controllato la colonia solo 6-7 volte per dargli da mangiare (camole e miele) l'altro ieri ho controllato la provettona in cui risiedono e con immenso stupore ho visto un immensa larva bianca grossa circa 8mm tenuta sospesa sul vetro della provetta da 2 operaie. Poi distolsi lo sguardo e vidi che fra le larve presenti alcune erano tipo malformate...presentavano delle creste ai lati del corpo e la testa della larva era insolitamente piccola,rigettai lo sguardo sulla larva di regina grande e vidi che anche essa presentava delle creste ai lati anche se meno marcate.
Detto ciò alimentai normalmente la colonia e me ne andai un po sconcertato un po felice...insomma, da quel giorno controllai la provetta tutti i giorni fino a oggi ( quindi sono 3 giorni che le monitoro) e oggi ho notato un altra larva grandissima (7mm) e dalla colorazione sembra ancora in fase di sviluppo.
In realtà non credo che sia spuntata dal nulla, infatti già ieri avevo notato un discreto larvone sui 4mm ma mai a pensare che in una notte sarebbe diventato così grande!
Detto ciò credo che sia questa la ragione del perché nelle colonie di queste formiche ci siano sempre uova fresche...
IMG_20180706_215438.jpg
IMG_20180706_215438.jpg (92.83 KiB) Osservato 11408 volte
Avatar utente
messor
moderatore
 
Messaggi: 1297
Iscritto il: 6 ago '16
Località: Peschici(puglia)
  • Non connesso

Re: Aphaenogaster(Aphaenogaster) il mistero è svelato!

Messaggioda Robertino » 09/07/2018, 16:00

Le creste dovrebbero essere le bozze delle ali e penso che quella con la testa piccola sia un maschio, che come ben si sa ce l'hanno più piccola
Le mie formiche
Spoiler: mostra
Messor barbarus
Messor sp.
Campobotus sp.
Camponotus nylanderi
Aracnidi
(a breve) Grammostola pulchripes.[/i]
Avatar utente
Robertino
minor
 
Messaggi: 535
Iscritto il: 20 mag '17
Località: Brindisi,Casale.
  • Non connesso

Re: Aphaenogaster(Aphaenogaster) il mistero è svelato!

Messaggioda FormicaLove » 09/07/2018, 16:09

Molto interessante !
Ma quindi queste colonie sono "immortali" potenzialmente?
Spoiler: mostra
LE MIE FORMICHE
Lasius lasioides
Camponotus piceus
Pheidole pallidula x5
Avatar utente
FormicaLove
pupa
 
Messaggi: 458
Iscritto il: 26 nov '17
Località: Cosenza
  • Non connesso

Re: Aphaenogaster(Aphaenogaster) il mistero è svelato!

Messaggioda Robertino » 09/07/2018, 16:17

Le devi fare accoppiare, è comunque si, potenzialmente sono immortali ma le campana di più perché sono poliginiche.
Le mie formiche
Spoiler: mostra
Messor barbarus
Messor sp.
Campobotus sp.
Camponotus nylanderi
Aracnidi
(a breve) Grammostola pulchripes.[/i]
Avatar utente
Robertino
minor
 
Messaggi: 535
Iscritto il: 20 mag '17
Località: Brindisi,Casale.
  • Non connesso

Re: Aphaenogaster(Aphaenogaster) il mistero è svelato!

Messaggioda messor » 09/07/2018, 16:30

Robertino ha scritto:Le creste dovrebbero essere le bozze delle ali e penso che quella con la testa piccola sia un maschio, che come ben si sa ce l'hanno più piccola


No, le larve di regine proprio sono tipo come quelle dei maschi ma hanno creste e cosa che non ho detto prima sono belle ciccione :piggy: !

FormicaLove ha scritto:Molto interessante !
Ma quindi queste colonie sono "immortali" potenzialmente?


Direi di si ma un po tutte le Aphaenogaster...

Robertino ha scritto:Le devi fare accoppiare, è comunque si, potenzialmente sono immortali ma le campana di più perché sono poliginiche.


Quella è la parte difficile farle accoppiare...degli spagnoli in un video hanno messo la regina alata in un arena con dei maschi, è ha funzionato ma il problema e che la regina deve essere presa a sua insaputa, perché se si accorge di essere stata catturata addio colonia!
Avatar utente
messor
moderatore
 
Messaggi: 1297
Iscritto il: 6 ago '16
Località: Peschici(puglia)
  • Non connesso

Re: Aphaenogaster(Aphaenogaster) il mistero è svelato!

Messaggioda Robertino » 09/07/2018, 18:19

E perché se se ne accorge bye bye?
Le mie formiche
Spoiler: mostra
Messor barbarus
Messor sp.
Campobotus sp.
Camponotus nylanderi
Aracnidi
(a breve) Grammostola pulchripes.[/i]
Avatar utente
Robertino
minor
 
Messaggi: 535
Iscritto il: 20 mag '17
Località: Brindisi,Casale.
  • Non connesso

Re: Aphaenogaster(Aphaenogaster) il mistero è svelato!

Messaggioda messor » 09/07/2018, 18:37

Robertino ha scritto:E perché se se ne accorge bye bye?


Perché poi si agita, e agitandosi pensa a cercare le sue operaie anziché un compagno...credo
Avatar utente
messor
moderatore
 
Messaggi: 1297
Iscritto il: 6 ago '16
Località: Peschici(puglia)
  • Non connesso

Re: Aphaenogaster(Aphaenogaster) il mistero è svelato!

Messaggioda messor » 10/07/2018, 19:50

Altro mistero svelato, le larve non mangiano uova trofiche ( o almeno non solo )!
Proprio oggi ho beccato la larva reale più giovane nutrirsi di un pezzettino di camola con gusto, o almeno è quello che credo, di sicuro non era un uovo...
IMG_20180709_194433.jpg

IMG_20180709_194433.jpg

La foto non è un granché, ma non è colpa della qualità, è lo sfondo che non rende bene l'idea delle dimensioni della larva, comunque si vede chiaramente un pezzettino di insetto :lolz: .
Avatar utente
messor
moderatore
 
Messaggi: 1297
Iscritto il: 6 ago '16
Località: Peschici(puglia)
  • Non connesso

Re: il mistero è svelato!

Messaggioda Meant » 10/07/2018, 20:51

:clap: Belle foto e documentazione, tienici aggiornati
◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~KODY~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
______________________________________________________________________________________________________________________________
Avatar utente
Meant
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 26 giu '18
Località: Sicilia
  • Non connesso

Re: Aphaenogaster(Aphaenogaster) il mistero è svelato!

Messaggioda messor » 13/07/2018, 16:40

Ieri 12/07/2018 è comparsa la prima pupa reale, scrivo solo ora perché ieri non ho avuto tempo...
IMG_20180713_131937.jpg
IMG_20180713_131937.jpg (70.74 KiB) Osservato 11340 volte

Ho notato che lei e l'altra larva reale da circa 3-4 di giorni vengono quasi sempre tenute appese alle pareti della provetta a testa rivolta verso l'alto, credo che questo comportamento serva a qualcosa riguardante lo sviluppo dell' apparato riproduttore, ma non ne sono sicuro dato che viene fatto anche con quasi tutte le pupe di operaie ( che ricordiamoci possono comunque deporre uova trofiche e accoppiarsi con maschi durante il foraggiamento) :unsure:
Ultima modifica di messor il 13/07/2018, 16:51, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
messor
moderatore
 
Messaggi: 1297
Iscritto il: 6 ago '16
Località: Peschici(puglia)
  • Non connesso

Re: Aphaenogaster(Aphaenogaster) il mistero è svelato!

Messaggioda Robertino » 13/07/2018, 16:44

Yeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
Le mie formiche
Spoiler: mostra
Messor barbarus
Messor sp.
Campobotus sp.
Camponotus nylanderi
Aracnidi
(a breve) Grammostola pulchripes.[/i]
Avatar utente
Robertino
minor
 
Messaggi: 535
Iscritto il: 20 mag '17
Località: Brindisi,Casale.
  • Non connesso

Re: Aphaenogaster(Aphaenogaster) il mistero è svelato!

Messaggioda Meant » 16/07/2018, 21:51

Va tutto bene?
◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~KODY~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
______________________________________________________________________________________________________________________________
Avatar utente
Meant
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 26 giu '18
Località: Sicilia
  • Non connesso

Re: Aphaenogaster(Aphaenogaster) il mistero è svelato!

Messaggioda messor » 17/07/2018, 15:34

Meant ha scritto:Va tutto bene?


Si, tutto bene, sono apparse altre 3 larve di regine e l'altra larva grossa di regina si è impupata proprio oggi!
Quindi i numeri sono:
150-200 operaie, 2 maschi, 2 pupe reali,3 larve reali, circa 20-30 larve normali, 100 uova-larvette e qualche pupa.
Insomma tutto proporzionato alla colonia grande che conta:
600-650 operaie, 40 pupe, 50-70 larve grandi, 400 uova-larvette e 11 larve di regine :wacko: !
Questo è uno scatto delle larve reali 2 giorni fa, ora sono quasi pupe... :clap:
IMG_20180715_182344.jpg
IMG_20180715_182344.jpg (102.51 KiB) Osservato 11311 volte
Avatar utente
messor
moderatore
 
Messaggi: 1297
Iscritto il: 6 ago '16
Località: Peschici(puglia)
  • Non connesso

Re: Aphaenogaster(Aphaenogaster) il mistero è svelato!

Messaggioda messor » 24/07/2018, 20:00

Oggi mattina dopo solo 8 giorni la prima pupa reale è finalmente sfarfallata :clap: !
Quindi, ho messo la provetta con la colonia in una vasta arena spoglia, per vedere dopo quanti giorni la regina comincia a uscire al aperto per incontrare i maschi, così sapremo il tempo che ci vuole dallo sfarfallamento alla maturità sessuale delle regine, che in specie come A.senilis è di circa 16 gg.
Comunque credo che sia un po' come per le api, le regine si sviluppano più in fretta dato che sono di importanza prioritaria per la colonia, è ciò sembrerebbe un ipotesi abbastanza verosimile secondo me... :unsure: confermate?
Per il momento non ho tempo per fare foto, chiedo scusa, domani in primo pomeriggi o serata cercherò di fare qualche scatto decente, ProMessor :lol: !
Avatar utente
messor
moderatore
 
Messaggi: 1297
Iscritto il: 6 ago '16
Località: Peschici(puglia)
  • Non connesso

Re: Aphaenogaster(Aphaenogaster) il mistero è svelato!

Messaggioda Robertino » 24/07/2018, 20:44

messor ha scritto:ProMessor :lol: !


Grande Endervale e pure te :lolz: ricorda poi di inserire i maschi per vedere se la fecondano.
Le mie formiche
Spoiler: mostra
Messor barbarus
Messor sp.
Campobotus sp.
Camponotus nylanderi
Aracnidi
(a breve) Grammostola pulchripes.[/i]
Avatar utente
Robertino
minor
 
Messaggi: 535
Iscritto il: 20 mag '17
Località: Brindisi,Casale.
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Aphaenogaster

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 79 ospiti