Curiosità: Riprese Sotterranee

Le nostre foto migliori e i consigli su come realizzarle.

Curiosità: Riprese Sotterranee

Messaggioda Alex Alex » 24/04/2015, 12:12

poco tempo fa ho visto un bel documentario su Focus canale 56 che si intitolava "Le regine del deserto"
Parlava della vita delle regine di Pot ant partendo dalla fondazione di questa regina che è stata seguita in tutto il suo sviluppo fin purtroppo al suo declino, ed era affascinante.
Le riprese erano meravigliose sotto terra, si vedeva l'intera colonia lavorare tra i vari cunicoli e nella stanza reale.
Ma come fanno a fare riprese sotterranee del genere? Colori naturali, tutto ben illuminato, niente rumore di fondo nell'immagine, sembrerebbe che un cameraman sia entrato fisicamente nel formicaio con la sua attrezzatura e le sue illuminazioni. Oltretutto le formiche non si sentivano minimamente disturbate dalla presenza di un'ipotetica telecamera nonostante i continui cambi di inquadratura. Com'è possibile tutto questo?
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: Curiosità: Riprese Sotterranee

Messaggioda GiuseppeA » 24/04/2015, 12:20

Io ho letto da qualche parte che è un effetto video, sono nidi in cattività e poi grazie alle inquadrature li fanno sembrare in natura!
Io pensavo si potesse usare il sondino chirurgico, ma costa molto
Avatar utente
GiuseppeA
pupa
 
Messaggi: 411
Iscritto il: 9 apr '14
  • Non connesso

Re: Curiosità: Riprese Sotterranee

Messaggioda Alex Alex » 24/04/2015, 13:46

Anche se si usasse il sondino chirurgico comunque un affare che si muove all'interno del formicaio dovrebbe quantomeno mettere le formiche in allarme no?
Che delusione comunque.. Ma dalle riprese non sembrava per niente un formicaio artificiale. Deve essere un formicaio ben curato per sembrare più naturale possibile
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: Curiosità: Riprese Sotterranee

Messaggioda GiuseppeA » 24/04/2015, 13:49

Ci rimasi male anche io! Magari usano anche altre tecniche! Io quella volta volevo capire come facevano ad inseguire le api in volo!
Avatar utente
GiuseppeA
pupa
 
Messaggi: 411
Iscritto il: 9 apr '14
  • Non connesso


Torna a Fotografia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 116 ospiti