Bellezze liguri

Le nostre foto migliori e i consigli su come realizzarle.

Bellezze liguri

Messaggioda Dorylus » 07/04/2015, 11:33

Non sono solito fare post fotografici in quanto non sono fotografo e non sono dotato di attrezzatura nemmeno lontanamente decente :facepalm: ma queste nonostante orrende ritraggono specie difficilmente visibili in Italia e molto localizzate in pochissime zone del ponente ligure .
Io e sacrista e anche sara75 abbiamo girato molto l'areale di distribuzione di quelle specie mediterranee che in Italia raggiungono il limite orientale della loro distribuzione , purtroppo le loro popolazioni non se la passano benissimo , la maggioranza degli habitat idonei è soggetta ad incendi periodici che devastano le foreste e la macchia e dove non arrivano gli incendi arrivano le formiche argentine (Linepithema humile) ! Troppo veloci nel popolare le zone , troppo competitive costringono le bellissime grandi specie nostrane a vivere in piccole porzioni non controllate ancora dalle alloctone .

Passiamo alla prima specie : Camponotus cruentatus , lo abbiamo incontrato in due piccole popolazioni tra Arenzano e Varazze , sembra comunque sia presente su quelle colline non infestate dalla Linepithema humile e che non siano state soggette ad incendi recenti , formica molto grande e aggressiva forse la più aggressiva tra i Camponotus con i quali abbia mai avuto a che fare , la sciamatura l'abbiamo riscontrata da Agosto a Settembre.
L'areale si interrompe dopo Arenzano (GE)
Spoiler: mostra
Immagine
Immagine


Altra specie : Messor barbarus questa è ancora più localizzata della specie precedente , rinvenuta solo nelle aree di pianura dell'albenganese (SV) , mai vista in collina o in qualsiasi posto frequentato dalle solite argentine, bellissimi i major con la testa molto rossa , davvero grandi !
Spoiler: mostra
Immagine
Immagine


Insieme a sara75 e sacrista abbiamo anche rinvenuto un solo formicaio isolato di un grande Camponotus ancora in attesa di identificazione , si tratta o di Camponotus sylvaticus altra specie limitata al ponente ligure ma già osservata , oppure di Camponotus pilicornis specie mai osservata in Italia ma distribuita nella vicina Francia.
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Bellezze liguri

Messaggioda ludomali » 07/04/2015, 11:36

Bellissime, complimenti per le foto :-)
Specie allevate:
Lasius emarginatus: Vai al diario
Camponotus ligniperda



Canale YouTube
Avatar utente
ludomali
pupa
 
Messaggi: 493
Iscritto il: 5 ago '14
Località: Torino
  • Non connesso

Re: Bellezze liguri

Messaggioda pax » 07/04/2015, 11:54

Dorylus scusa l'off topic, ma non c'è modo di arginare o distruggere questa piaga della formica argentina quando si trovano i nidi? A me per fortuna non mi è mai sembrato di vederle nelle mie zone.
Spoiler: mostra
Allevate o in allevamento
Crematogaster scutellaris
Temnothorax unifasciatus http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=18&t=12043
Myrmica hellenica colonia con 2 regine
Solenopsis fugax
Lasius emarginatus
Pheidole pallidula
Temnothorax unifasciatus
Messor wasmanni
Cryptopone ochracea
Lasius paralienus
Camponotus nylanderi
Avatar utente
pax
moderatore
 
Messaggi: 1176
Iscritto il: 8 ott '13
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Bellezze liguri

Messaggioda feyd » 07/04/2015, 13:10

Complimenti :clap:
Vi invidio un bel po :yellow:
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Bellezze liguri

Messaggioda Sara75 » 07/04/2015, 15:53

Bellissime specie! :win:
Peccato solo per la presenza delle famigerate "argentine"...
Ho fatto un'escursione ieri nelle colline dietro casa mia, nella zona del levante genovese, e ho constatato, per fortuna, la totale assenza di questa specie alloctona nelle zone meno antropizzate.
Una grande abbondanza di Pheidole, Crematogaster e Lasius a scapito di Linepithema humile , spero ancora per molto tempo.
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Avatar utente
Sara75
moderatore
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: 12 ott '13
Località: Genova
  • Non connesso

Re: Bellezze liguri

Messaggioda entoK » 07/04/2015, 16:14

Ad avercene più foto così: mettine più spesso! :-D
Pax, quella specie non costituirebbe una piaga se si sapesse come arginarla: non è ovviamente facile sterminare nidi di una specie polidomica e poliginica come questa che non trova competitori nel nostro ambiente. Il problema è di ecosistema, perché nella sua terra di origine non ha la supremazia che ha da noi: là altre specie si sono evolute per contendergli l'habitat. Credo che sia ancora da dimostrare con certezza, ma pare che da noi fatichi a insediarsi dove sono presenti Tapinoma sp. che guarda caso sono Dolichoderinae come quella.
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso

Re: Bellezze liguri

Messaggioda freccia » 07/04/2015, 16:28

che testona quella Messor barbarus!!!:)
chissa se ne avrò mai di cosi grosse:(
Colonie
Messor barbarus:300 operaie
Prenolepis nitens:13 operie
In fondazione
Avatar utente
freccia
larva
 
Messaggi: 238
Iscritto il: 2 set '14
Località: Crauglio(Udine)
  • Non connesso

Re: Bellezze liguri

Messaggioda Dorylus » 10/07/2015, 16:47

Piccolo grande aggiornamento sulle specie rinvenute in questa magnifica regione : Nella piana di albenga l'ultima volta insieme a sacrista abbiamo ritrovato una grande quantità di specie anche interessanti .
Oltre ai soliti Messor barbarus abbiamo rinvenuto anche qui Camponotus cruentatus e per finire questa bellissima ed inaspettata specie :

Immagine

Aphaenogaster senilis , grazie all'aiuto di elia ( mirme) e Fabrizio Rigato non vi sono più dubbi questa specie non è presente solo in Sardegna sul Territorio Italiano :yellow:
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso


Torna a Fotografia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 101 ospiti