Nuovo giardino, nuovo censimento

Le nostre foto migliori e i consigli su come realizzarle.

Re: Nuovo giardino, nuovo censimento

Messaggioda winny88 » 15/04/2015, 14:04

Da noi pure c'è Dolichoderus. :P (questa emoticon con la linguaccia va assolutamente cambiata, fa schifo!)

Anche Linepithema, che, non da noi perchè non ce ne sono simili, si distingue velocemente da alcuni Tapinoma proprio per il peziolo e il gastro. In America per esempio sono ca...voli capire a volo se è Linepithema humile o proprio il Tapinoma sessile.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Nuovo giardino, nuovo censimento

Messaggioda entoK » 15/04/2015, 14:09

Infatti nemmeno io riesco mai ad usare questa emoticon.. :lol:
Stavo scrivendo..
entoK ha scritto:Dolichoderus quadripunctatus lo ricordiamo col peziolo schiacciato e nascosto non certo appuntito, altrimenti sti poveri ragazzi che cercano un attimo di capire che formica hanno di fronte impazziscono..
:wacko:

Immagine
Va bene ricordavo male: ha la gobba, ma non è certo appuntito come un Formicinae qualsiasi a cui siamo abituati..
:mrblu:
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso

Re: Nuovo giardino, nuovo censimento

Messaggioda winny88 » 15/04/2015, 14:15

Sì, però è lungo e ben in mostra. E non tutte le Formicinae lo hanno conico e appuntito.

Le regine di D. quadripunctatus lo hanno ancora più esile e basso.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Nuovo giardino, nuovo censimento

Messaggioda winny88 » 15/04/2015, 15:34

Prima si imparano le regole poi le eccezioni


Ma guarda che il peziolo schiacciato e nascosto dal gastro non è una regola con solo poche eccezioni. Anzi, solo pochi generi lo hanno così nella sottofamiglia Dolichoderinae, più ancora che la minoranza direi solo generi isolati, in particolare i generi affini a Tapinoma, che tra l'altro sono stati separati da Tapinoma proprio molto tardivamente, come Technomyrmex, Doleromyrma, Forelius.

Nella sottofamiglia Dolichoderinae la regola dei pezioli è che non c'è una regola. Sono variabilissimi. Pezioli conici esattamente uguali a quelli delle Formicinae a cui ti riferisci ci sono per esempio in Iridomyrmex (che è anche ex genere di Linepithema humile), Ochetellus ha un peziolo stranissimo, praticamente discoidale, altre volte addirittura il peziolo è talmente specializzato (allungato) da permettere la flessione dorsale del gastro (un po' come in Crematogaster), come avviene per esempio in Azteca. La forma del peziolo è variabile a seconda dell'uso che il gruppo monofiletico ne ha fatto.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Nuovo giardino, nuovo censimento

Messaggioda Sara75 » 15/04/2015, 16:13

Starei ad ascoltarti per ore Winny!!! :lol: :wacko:
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Avatar utente
Sara75
moderatore
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: 12 ott '13
Località: Genova
  • Non connesso

Re: Nuovo giardino, nuovo censimento

Messaggioda entoK » 16/04/2015, 14:25

Mi sono andato a guardare tutti gli esempi che hai fatto (non chiedermi altri commenti, però.. :P ) e per quanto tu abbia un po' frainteso qual era il fine di dare quella "regola", sono d'accordo anche io con Sara! :smile:

Perché considerate tutte queste informazioni che hai sempre il tempo di approfondire e comprendere, non pensi qualche volta a fare qualche discussione tematica su questi scorci che ci hai dato?
Con tante belle immagini riprese da Antweb magari.. :happy:

Sarebbe certamente un valore aggiunto rispetto a quello che scriviamo di solito sul forum e se ne potrebbe parlare più liberamente senza esulare troppo dal discorso come abbiamo fatto qui.

Anche perché è un peccato intravedere solo una punta di informazioni che la maggior parte di noi fatica a reperire e vederle solo così di sfuggita ogni tanto poi si perde tutto, pensaci. :winky:
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso

Re: Nuovo giardino, nuovo censimento

Messaggioda Fiabo » 16/04/2015, 14:44

Wow! Non credevo di stimolare un confronto così interessante, sono proprio contento.. certo dovrò rileggermi tutto 4 o 5 volte e fare le opportune ricerche sul forum e su internet perchè fino ad un certo punto vi ho seguito, ma ci sono anche tante nozioni che mi sono totalmente estranee. La proposta di Entok mi sembra veramente valida e se tu winnie avessi voglia e tempo faresti un grande favore a tanti utenti del forum. Comunque siete dei titani! Grazie mille
Colonie in allevamento: Crematogaster scutellaris, Temnothorax sp., Tetramorium sp., Camponotus truncatus, Messor capitatus.
Avatar utente
Fiabo
larva
 
Messaggi: 162
Iscritto il: 13 mar '13
Località: Appennino bolognese
  • Non connesso

Re: Nuovo giardino, nuovo censimento

Messaggioda Fiabo » 18/04/2015, 8:19

Dimenticavo di rispondere a Dada riguardo al Cossus cossus: no quella zona di campo non ha mai ospitato (almeno di recente) alberi da frutto ma è quasi confinante con un frutteto di fichi; e un centinaio di metri più in là dopo l'asparagiaia e i filari di ribes c'è un altro frutteto di alberi misti. Proprio confinante col campo in cui l'ho trovato c'è un piccolo quadrato di bosco. Quindi è probabile che venga da una di queste possibilità.. ma mi rimane il dubbio di cosa ci facesse ben piantato in una zolla compatta di terreno argilloso. Forse come dice Sara possono impuparsi anche in terra? Anche se ho letto che la pupa la fanno comunque nel legno all'ingresso di una galleria. Scusate la breve fuoriuscita dal tema formiche.
Colonie in allevamento: Crematogaster scutellaris, Temnothorax sp., Tetramorium sp., Camponotus truncatus, Messor capitatus.
Avatar utente
Fiabo
larva
 
Messaggi: 162
Iscritto il: 13 mar '13
Località: Appennino bolognese
  • Non connesso

Precedente

Torna a Fotografia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 126 ospiti