Test lenti addizionali

Le nostre foto migliori e i consigli su come realizzarle.

Test lenti addizionali

Messaggioda asiletto » 18/09/2013, 14:38

Attirato dalla (presunta) possibilità di fare foto macro senza comprare un obiettivo apposta, ho provato a comprare un set di lenti addizionali da abbinare alla mia reflex (una Nikon D3000), provo a pubblicare un paio di considerazioni.

Le lenti sono queste, per 15 euro spedizione compresa ho voluto provarle.

L'ingrandimento è dovuto al fatto che permettono di avvicinare l'obiettivo al soggetto da riprendere. Sul sito viene detto che le lenti possono essere combinate tra loro ma, nonostante abbiano una filettatura da entrambi i lati, questo non e' possibile a causa della rotondità della lente, che non permette di avvitarle una sull'altra.

Non riesco a notare un particolare ingrandimento con le lenti a gradazione minore; la +4 e la +10 permettono di avere un ingrandimento apprezzabile, ma mi sembra che riducano la profondità di campo.

Prima o poi imparerò anche a mettere a fuoco i soggetti. :)

obiettivo standard, 18-55
0.jpg


+1
1.jpg


+2
2.jpg


+4
4.jpg


+10
10.jpg
Vediamo che dicono anche gli altri

siletto.it
Avatar utente
asiletto
 
Messaggi: 1268
Iscritto il: 16 gen '13
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Test lenti addizionali

Messaggioda luca321 » 18/09/2013, 15:26

sembrano buone come foto :unsure:
IMPORTANTE!



Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
Avatar utente
luca321
moderatore
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: 21 set '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Test lenti addizionali

Messaggioda rmontaruli » 18/09/2013, 16:57

Bel risultato fotografico!

Certo che con l'ingrandimento +10 si nota pesantemente la differenza di fuoco tra testa e addome.
Colonie allevate:

    Lasius sp. 2015 - diario
    Formica sp. 2014 - diario
    Lasius emarginatus 2014 - diario
    Formica sp. 2013 - diario
    Formica cunicularia 2012 (ereditata da Filobass) - diario

Avatar utente
rmontaruli
media
 
Messaggi: 840
Iscritto il: 5 giu '12
Località: Milano | Lago Maggiore
  • Non connesso

Re: Test lenti addizionali

Messaggioda tulindo » 18/09/2013, 17:05

E' inevitabile che aumentando l'ingrandimento si riduca la profondità di campo.
Io ho voluto fare la pazzia ed ho preso un obiettivo macro (il 105 VR della Nikon), nonostante tutto quando arrivo al rapporto di ingrandimento 1:1 (che ho a 30 cm dal soggetto) la profondità di campo molto ridotta. Per aumentarla ci sono solo due modi:
* Allontanarsi dal soggetto (ma qui si riduce l'ingrandimento)
* Chiudere il diaframma (quindi o tempi lunghi, quindi mosso oppure più luce, quindi flash).

Nel caso delle tue lenti, il problema è ancora più evidenziato dal fatto che, se non erro, devi stare molto vicino per ingrandire di più (e qui la profondità di campo diventa piccina piccina).

Le dure leggi dell'ottica dalle quali nemmeno un obiettivo macro riesce a sfuggire... in ogni caso lo consiglio...costa però si fanno delle belle cose... mi sta piacendo un sacco ma ci vuole tempo ad usarlo bene.

Cmq le tue foto non sono male.
In allevamento:
- Cornelia (Crematogaster scutellaris) con oltre 100 operaie e covata abbondante Diario
- Trilly (Lasius flavus) con oltre 300 operaie e covata
- Mafalda (Camponotus ligniperda) Diario
- Jessica (Lasius emarginatus) con 150 operaie
- Lina (Camponotus herculeanus) con 50 operaie
- Alice (Manica rubida) con 8 operaie
- Ittica (Formica sp.) con 150 operaie
Avatar utente
tulindo
minor
 
Messaggi: 651
Iscritto il: 29 feb '12
Località: Sondrio
  • Non connesso

Re: Test lenti addizionali

Messaggioda asiletto » 18/09/2013, 20:51

L'ingrandimento delle lenti mi piace, ma non sono per niente soddisfatto delle foto, le ho fatte con le impostazioni automatiche, magari aumentando un po' la durata del flash e provando a giocare con la messa a fuoco manuale riesco a fare meglio.

Purtroppo ho notato che scattando a ripetizione riesco a fare 5-6 foto di seguito poi il flash smette di funzionare, e devo aspettare 10-15 secondi per poter fare una nuova foto. Magari la batteria sta invecchiando.. :)

Ma quindi mi dici che diminuendo l'apertura del diaframma (e aumentando la luce) aumenta la profondità di campo? Buono a sapersi!
Vediamo che dicono anche gli altri

siletto.it
Avatar utente
asiletto
 
Messaggi: 1268
Iscritto il: 16 gen '13
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Test lenti addizionali

Messaggioda Luca.B » 18/09/2013, 21:47

A quanto ho capito stai usando delle lenti "close-up". :unsure:

Le presi anche io. Sono a buon mercato...ma i risultati non mi avevano soddisfatto. Io ho le lenti da 2x, 4x e 10x.

Alla fine, però, ho optato per un tubo di prolunga con contatti (così da poter regolare il diaframma e gli altri parametri). Sebbene il prezzo resti contenuto (dai 30 ai 60 euro), il risultato è decisamente migliore.

A volte, poi, uso sia le close-up che i tubi di prolunga. Il problema mio, però, è la lumninosità. Infatti tendo a fare foto in casa dove, purtroppo, non ho ancora trovato la giusta luce per illuminare bene i formicai. E tutte le foto macro, purtroppo, hanno bisogno di tantissima luce proprio per ovviare agli svantaggi del tenere chiuso il diaframma per guadagnare in profondità di campo. :sad1:

Mentre all'aperto sono uno spettacolo.... :wacko:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Test lenti addizionali

Messaggioda LUomoNero » 18/09/2013, 23:19

asiletto ha scritto:Sul sito viene detto che le lenti possono essere combinate tra loro ma, nonostante abbiano una filettatura da entrambi i lati, questo non e' possibile a causa della rotondità della lente, che non permette di avvitarle una sull'altra.


Sicuro che non sia possibile? Le uso anche io e non ho problemi ad unirle (la lente ad ingrandimento maggiore va posta sopra quella ad ingrandimento minore).
Avatar utente
LUomoNero
minor
 
Messaggi: 711
Iscritto il: 17 ago '11
Località: Cosenza
  • Non connesso

Re: Test lenti addizionali

Messaggioda asiletto » 18/09/2013, 23:53

Ho verificato di nuovo e confermo che le mie non si possono avvitare una sull'altra, nemmeno le +1 e +2. C'è il filetto "femmina" ma è troppo sottile e non si riesce ad avvitare.

Secondo tentativo, con più luce e tempo di esposizione minore (grazie ane_demi per le modelle). Più luce significa anche più riflessi... accidenti se è difficile la fotografia macro :lol:

a0002.JPG


a0004.JPG
Vediamo che dicono anche gli altri

siletto.it
Avatar utente
asiletto
 
Messaggi: 1268
Iscritto il: 16 gen '13
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Test lenti addizionali

Messaggioda tulindo » 19/09/2013, 8:51

Direi che sono più dettagliate delle prime.
Alcuni consigli con la stessa illuminazione:
* Chiudi il diaframma al massimo (così aumenti la profondità e scurisci la foto)
* Prova a mettere un foglio di carta bianco o un tovagliolo sempre bianco davanti al flash... così diffondi meglio la luce e dovresti ridurre i riflessi perché avresti una luce meno più diffusa
* Riduci gli iso della macchina foto (così scurisci e soprattutto riduci al minimo il disturbo)

Strano il fatto che non riesci ad avvitarle una sull'altra, ad esempio con la 1x e la 2x devi mettere la 1x sul filetto dell'obiettivo e poi la 2x sul filetto della 1x. Ma forse dipende da quelle che hai preso che non consentono questa cosa.
In allevamento:
- Cornelia (Crematogaster scutellaris) con oltre 100 operaie e covata abbondante Diario
- Trilly (Lasius flavus) con oltre 300 operaie e covata
- Mafalda (Camponotus ligniperda) Diario
- Jessica (Lasius emarginatus) con 150 operaie
- Lina (Camponotus herculeanus) con 50 operaie
- Alice (Manica rubida) con 8 operaie
- Ittica (Formica sp.) con 150 operaie
Avatar utente
tulindo
minor
 
Messaggi: 651
Iscritto il: 29 feb '12
Località: Sondrio
  • Non connesso

Re: Test lenti addizionali

Messaggioda entoK » 20/09/2013, 0:25

Sì come ti han detto il problema è sempre lo stesso: luce, luce, luce! :twisted:

L'aggiuntivo è il modo più semplice per avvicinarsi alle macro, talvolta è anche quello qualitativamente peggiore soprattutto su reflex (invece io lo consiglio moltissimo a chi ha compattine che non mettono bene a fuoco da vicino! ;) ). Se posso darti un suggerimento, cerca di accoppiarle ad un teleobiettivo (in proporzione ti migliorano le capacità macro di più), basta anche quello zoom ma se hai magari qualcosa un po' migliore di un kit aiuta, se già quelle ti portano molte aberrazioni.

Occhio che quei numeri che son scritti col più per ingannare, sono semplicemente niente altro che le diciture della diottria (che è dimensionalmente l'inverso di una focale, se ragioni con queste ti puoi fare rapidamente un'idea della distanza massima di lavoro), non c'entrano con l'ingrandimento ovviamente.

Fatta questa premessa "ottica" è più facile capire perché si può ottenere lo stesso risultato usando al posto di queste lenti anche un obiettivo come aggiuntivo. Io forse qualche volta l'ho accennato e consigliato per due ragioni: perché talvolta uno ce l'ha già ed evita di comprare delle cineserie. In secondo luogo proprio perché cineserie spesso sono lenti singole (quelle buone sono doppietti o tripletti, ma costicchiano) quindi per ragioni ottiche poco corrette sotto l'aspetto delle aberrazioni, mentre un obiettivo vecchio (magari evitando i tele poco compatti per ovvie ragioni) è in partenza ben più corretto.

Le diottrie basse a mio avviso sono inutili, meglio partire direttamente da 8-10 a salire, cioè per dirla in termini di focali usare roba da 100 mm a scendere (esempio se attacchi un 50 mm hai un aggiuntivo da 20 diottrie! :mror: ). Poi molto dell'effetto come ti accennavo dipende dall'ottica con cui le accoppi.

Su reflex ci sono anche altri metodi a basso costo (spesso preferibili qualitativamente, ma scomodi operativamente), come quello già citato dei tubi (o varianti modificabili come il soffietto) e che tra l'altro permettono in principio di spingersi anche ad ingrandimenti ben oltre il macro classico (cioè oltre il rapporto di riproduzione 1:1).

Se riuscivo a trovare un po' di tempo vorrei fare una piccola guida, con qualche esempio pratico di approcci diversi, penso che ormai serva molto, soprattutto per gli utenti che cercano di fare le foto per l'identificazione.
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso

Re: Test lenti addizionali

Messaggioda lorenzo87 » 24/09/2013, 23:50

Un consiglio veloce... Non chiudere mai al massimo il diaframma. A causa della diffrazione avresti una scarsa qualità della fotografia. Non sto qui a spiegare tecnicismi ma é sempre meglio non lavorare agli estremi, ovvero diaframma troppo aperto a troppo chiuso per avere la massima nitidezza.
Pheidole pallidula: 30 operaie
Lasius emarginatus: 10 operaie
Plagiolepis sp: Regine in fondazione
---> Diario
Avatar utente
lorenzo87
minor
 
Messaggi: 509
Iscritto il: 15 apr '13
Località: Savignano sul Panaro (MO)
  • Non connesso

Re: Test lenti addizionali

Messaggioda asiletto » 27/09/2013, 22:24

Prima prova con i tubi di prolunga. Il diaframma mi sa che e' impostato per forza alla massima apertura, messa a fuoco e settaggi manuali. L'ingrandimento e' molto maggiore. Per ora sono più soddisfatto delle lenti addizionali, ma magari con un po di pratica imparo ad usare anche questi.

Agli esperti di fotografia chiedo.. a che cosa è dovuto l'effetto "sfumato"? è la mia mano traballante o il motivo è un altro?

DSC_0342.JPG
Vediamo che dicono anche gli altri

siletto.it
Avatar utente
asiletto
 
Messaggi: 1268
Iscritto il: 16 gen '13
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Test lenti addizionali

Messaggioda entoK » 27/09/2013, 23:38

Aberrazioni in generale..
Nel tuo caso è molto probabilmente in gran parte aberrazione sferica (e un po' di cromatica), questo difetto si accentua molto via via che allontani coi tubi se usi obiettivi che non sono progettati per tenere una lunga distanza dal piano di proiezione dell'immagine, cosa piuttosto comune per ottiche normali che sono ottimizzate per le riprese con un soggetto distante e non a distanze da macro. Talvolta la situazione migliora un poco ribaltando l'obiettivo, soprattutto se lo schema ottico è poco simmetrico.
Ottiche che solitamente sono ottimizzate per tenere distanze corte sono quelle degli ingranditori, che tra l'altro spesso si trovano anche svendute a poco e che accoppiate ai tubi possono dire la loro anche a ingrandimenti molto spinti (sopra 1:1 per intenderci).

Il mosso se lavori su treppiedi e con lo scatto ritardato lo escludi facilmente dall'equazione, almeno il tuo, poi ovvio che devi tenere conto dei tempi degli animali che riprendi se si muovono, ma in questo caso è chiaro che non è mossa l'immagine.
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso

Re: Test lenti addizionali

Messaggioda lorenzo87 » 28/09/2013, 0:08

Allora...andiamo con ordine, guardando i dati exif della tua foto si vede che hai scattato ad 1/200 di secondo. Il tempo di scatto è molto veloce (non so che obbiettivo utilizzi) e dovrebbe evitarti il mosso.
Attenzione che nella macrofotografia, come ti ha già suggerito entoK, anche con tempi di scatto rapidi rischi sempre il micromosso se non usi il treppiede (consideralo obbligatorio). Un altro consiglio che ti do è di non sovrapporre le lenti closeup, già una soltanto ti fa perdere nitidezza, più ne sovrapponi e più la qualità della foto ne risente. Per questo anche gli altri ti hanno consigliato i tubi, se riesci a gestire la luce sono la soluzione migliore in quanto ti permettono di avvicinarti molto al soggetto senza perdere in nitidezza.
Detto questo la macrofotografia è molto difficile, le formiche poi spesso non sono collaborative.
Pheidole pallidula: 30 operaie
Lasius emarginatus: 10 operaie
Plagiolepis sp: Regine in fondazione
---> Diario
Avatar utente
lorenzo87
minor
 
Messaggi: 509
Iscritto il: 15 apr '13
Località: Savignano sul Panaro (MO)
  • Non connesso

Re: Test lenti addizionali

Messaggioda asiletto » 28/09/2013, 0:43

grazie dei chiarimenti! :)
Vediamo che dicono anche gli altri

siletto.it
Avatar utente
asiletto
 
Messaggi: 1268
Iscritto il: 16 gen '13
Località: Bologna
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Fotografia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 128 ospiti